Il costo dei generi alimentari ha subito una vera e propria impennata. Scopriamo come continuare a mangiare bene senza spendere una fortuna.
Il carovita e l’inflazione stanno incidendo profondamente sullo stile di vita di una larga fetta di cittadini del nostro Paese. L’aumento dei prezzi, infatti, sta causando angoscia e timori in molti nuclei familiari.
Carovita e spesa, un binomio possibile?
Prima il Covid e poi la tensione internazionale scatenatasi con lo scoppio della guerra in Ucraina hanno reso sempre più evidente una crisi economica in tantissimi Stati del mondo. Non fa eccezione a tutto ciò nemmeno l’Italia.
L’inflazione nel nostro Paese ha raggiunto picchi preoccupanti nel 2022. La situazione è leggermente migliorata negli ultimi mesi, ma tutti i beni e servizi costano molto di più rispetto a quanto eravamo abituati fino a qualche anno fa.
Il carovita ha inciso pesantemente anche dal punto di vista prettamente alimentare. Il prezzo del pane, della pasta, del riso, della frutta e di tutti i generi alimentari di prima necessità ha subito rialzi molto evidenti nell’ultimo periodo.
Le pensioni e gli stipendi sono stati rivalutati, a causa dell’inflazione, ma in alcuni casi ciò non basta a far quadrare i conti all’interno di molti nuclei familiari, specie quelli a basso reddito annuo.
Scopriamo come mangiare bene nonostante i prezzi alle stelle dei vari prodotti. Ecco alcuni consigli.
Dieta sana ed economica? Ecco come fare
Fare la spesa è diventata un’operazione sempre più difficile. Grazie alle promozioni e sapendo scegliere cosa comprare, però, sarà possibile continuare a mangiare bene senza spendere cifre da capogiro.
Molte persone, a causa dell’inflazione, hanno smesso di acquistare generi alimentari troppo costosi. La frutta, per esempio, ha avuto una riduzione d’acquisto preoccupante nel corso degli ultimi 12 mesi.
Nonostante il carovita, continuare a mangiare frutta, verdura e prodotti salutari è fondamentale per il nostro organismo.
Evitare di mangiare il cosiddetto “cibo spazzatura“, infatti, è importantissimo. Scegliere prodotti di qualità, evitando di mettere pesantemente mano al portafoglio è una strategia ancora possibile da perseguire.
Per fare ciò, però, sarà opportuno agire in modo responsabile, stando attenti ai prezzi e a diversi altri aspetti. Acquistare confezioni in formato famiglia, evitando le buste più piccole, è un primo consiglio che ti consentirà di ottenere un buon risparmio.
Molti prodotti altamente benefici, poi, se comprati sfusi costeranno decisamente meno rispetto alla norma.
Anche il pane ha visto salire esponenzialmente il prezzo. Essendo un alimento cardine della nostra alimentazione, con un pizzico di volontà e di praticità, sarà possibile ottenerlo direttamente in casa.
Ti basterà solo acquistare gli ingredienti necessari, i quali potranno essere usati anche per preparare dolci in casa, evitando l’acquisto di merendine e di altro cibo spazzatura.