Vai a cercare questa voce nella tua bolletta: ti stanno facendo pagare soldi in più

Molte volte sfuggono degli elementi che potrebbero salvare la vita del nostro portafoglio. Ecco la voce sulla bolletta che potrebbe segnalare spese più alte del dovuto.

controllo bollette
controllo bollette- Oipa.it

Le bollette sono spesso insidiose, in quanto nascondono dei dettagli che in un primo momento possono essere trascurati o non presi in considerazione. Secondo gli esperti infatti, non tutti dedicano a questi documenti la stessa attenzione, ed è per questo che potrebbero avere delle brutte sorprese in un secondo momento.

Da qualche giorno si parla di elementi che possono far salire la cifra della bolletta facendo presumere come gli importi devoluti siano superiori a quelli richiesti. Approfondiamo meglio questo argomento scoprendo quali sono queste voci misteriose e tanto confuse. 

Come si legge la bolletta telefonica?

Tra le bollette più note rientra sicuramente quella del telefono. Si tratta di un documento che riporta le cifre mensili che ogni utente spenderà per aver usufruito di un determinato servizio. Può quindi essere considerata come una sorta di resoconto del contratto stipulato con la fonte del servizio, la quale, come sempre, dovrà comunicare eventuali variazioni e cambiamenti in corso.  

voci bolletta telefonica
voci bolletta telefonica

La prima pagina della bolletta è quella che racchiude tutti i dati della bolletta stessa e del cliente al quale è intestato il contratto. Successivamente, invece, subentrano i piani dell’offerta, tutti i dettagli del contratto stabilito, conti e sconti previsti dal sistema. 

Ogni cliente avrà poi diritto ad un codice che permetterà di identificare l’istanza telefonica senza troppe difficoltà, soprattutto in caso di guasti ed interventi dell’ultimo momento. Vanno poi ricordate le modalità di pagamento che permetteranno al cliente di pagare il debito, l’importo da saldare e la stessa scadenza della bolletta. 

Saranno poi presenti dei tabulati che racchiuderanno tutte le chiamate effettuate durante l’ultimo periodo e soprattutto i termini e i servizi previsti dal contratto. Saper leggere una bolletta è davvero molto importante, in quanto si eviterà una brutta sorpresa e si potrà conoscere ogni situazione in tempo reale.

Spese extra che fanno lievitare le bollette: ecco quali sono 

Sul noto social network TikTok esistono degli strumenti che permettono di ampliare le proprie competenze per quanto riguarda la lettura delle bollette o di documentazione relative alla gestione delle risorse casalinghe. 

voci bolletta telefonica
voci bolletta telefonica

Molti utenti forniscono consigli per non cadere vittime del sistema e fra questi compare l’esperto Massimiliano Dona. L’uomo ha parlato di come molte volte si finisca col pagare di più proprio perché non si ha l’usanza di leggere quelle voci che hanno un impatto preciso sulla bolletta telefonica.

Molti utenti si sono lamentati in merito alla scoperta del costo degli elenchi telefonici. La spesa sarebbe relativa a quella specie di librone che tempo fa veniva consegnato dai postini e che racchiudeva l’elenco di tutti i numeri della zona. Questo riguardava il mondo dei soggetti privati, ma anche quello dei pubblici servizi. 

Ora però, sono davvero pochi coloro che utilizzano gli elenchi telefonici, in quanto per reperire un contatto basterà digitare il nome dell’interessato su Internet e ridurre anche i tempi di gestione di questa operazione. La spesa non è alta, in quanto si tratta di un canone di circa 4 o 5 € ogni due mesi, ma gli utenti si sono indispettiti in quanto nessuno ha comunicato loro questa voce. 

Come pagare di meno sulla bolletta del telefono 

Esiste la possibilità di annullare questa spesa e tutte quelle accessorie che non sono state in qualche modo autorizzate dal contraente. Anche nel caso della tassa relativa alla gestione della consegna degli elenchi telefonici, basterà esercitare il proprio diritto di recesso.

Per farlo però bisognerà procedere con un documento iscritto che vada a testimoniare quanto avvenuto, in quanto è necessaria un’operazione formale per attestare la volontà del soggetto che si impegna in tutto questo. 

Grazie a questa operazione sarà possibile annullare le spese accessorie e si potrà quindi notare una sorta di diminuzione dell’importo da pagare con la prossima bolletta telefonica.

Vi consigliamo quindi di tenere sotto controllo tutti questi aspetti perché, di mese in mese, potrebbero comparire sulla bolletta telefonica nuove voci in grado di far lievitare all’inverosimile l’importo da dover corrispondere all’ente che eroga il servizio. E voi sapevate dell’esistenza di queste voci?

Impostazioni privacy