Le truffe sono un vero e proprio problema di natura sociale: ecco la nuova truffa del nipote. Si tratta di un raggiro che comporta la perdita di tutti i soldi in pochi minuti.
Basta un attimo e si finisce per essere truffati: nel corso degli anni sono state messe in atto diverse tipologie di truffe che hanno colpito i più anziani. Non si tratta della truffa telematica, ma quella che sta dilagando è la truffa del nipote, una tipologia di raggiro fisico. Il numero di segnalazioni da parte delle vittime di questa truffa aumenta esponenzialmente di giorno e giorno e ciò preoccupa le forze dell’ordine. Si pensi che nella Capitale il numero medio delle truffe del nipote è pari a cinque in un giorno e non è poco. Le vittime che sono maggiormente colpite sono gli anziani. Come funziona la truffa del nipote? Cosa fare per evitare di cadere vittima di questo raggiro? Scopriamolo.
Negli ultimi mesi i numeri di questa nuova tipologia di raggiro fisico sono aumentati considerevolmente. Le vittime di questa truffa sono spesso le persone fragili, quelle più sensibili e gli anziani. Spesso i malavitosi contattano le persone rimaste sole e si fingono di essere i nipoti, che vivono in condizioni di disagio economico e hanno bisogno di solidi. I sedicenti nipoti giungono al sodo e chiedono alla potenziale vittima di aiutarli regalandogli una cospicua somma di denaro, sottolineando di inviare un amico di fiducia a ritirare il denaro.
Per evitare che la persona anziana chieda aiuto o contatti un parente o un familiare, il sedicente nipote intrattiene a lungo al telefono la vittima e, nel frattempo, l’”amico” citofona all’anziano per ritirare i soldi. L’anziano apre la porta, consegna la somma di denaro al finto amico del nipote “truffatore”. In un attimo l’anziana persona perde una cospicua somma e viene truffata e raggirata. Nella maggior parte dei casi l’anziano o il fragile si fida sulla “parola” e non ha neppure il tempo di capire se si tratti realmente del vero nipote. La vittima si fida e consegna la somma di soldi al presunto amico del nipote.
Per evitare di cadere vittima della truffa del nipote, la polizia e tutte le autorità consigliano di evitare di aprire la porta agli sconosciuti, specie se si vive da soli. È bene cercare aiuto dai parenti e familiari per avere informazioni sulla presenza di un nipote mai conosciuto. È bene riattaccare il telefono e non rispondere al citofono per accogliere estranei in casa.
È facile cadere vittime dei raggiri. I criminali scappano solo se l’anziano risponde che chiamerà le autorità per espletare le dovute verifiche. Per questo, è bene non fidarsi mai troppo ed evitare di prestare soldi a chi dice e finge di essere un nipote o un familiare.