Sono davvero tante le date da tenere a mente nel mese di settembre in relazione a RDC, NASpI, anticipi. Ecco quelle da appuntare.
L’INPS, vale a dire l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha reso noto alcune date in merito alla ricezione degli accrediti per diversi cittadini del nostro Paese.
L’ente, infatti, non si limita all’erogazione delle pensioni nei primi giorni di ogni mese, ma fornisce bonus, accrediti e agevolazioni a tutte le fasce della popolazione con un reddito annuo inferiore a un determinato standard.
A usufruire anche di alcune misure sociali dell’INPS, poi, saranno anche tutti quei cittadini che hanno perso il lavoro e che sono in attesa di una nuova occupazione, gli invalidi e non solo.
Il Reddito di Cittadinanza, poi, ha cessato di esistere a partire da luglio 2023. Sono ancora diversi, però, i cittadini a poterlo ricevere – a patto di non aver superato già le 7 mensilità minime di quest’anno.
La misura promossa anni fa dal Movimento 5 Stelle è stato sostituita da due differenti agevolazione.
La prima di esse è l’Assegno di Inclusione. Esso scatterà da gennaio 2024 e sarà riservato ai nuclei familiari con componenti “fragili” – minori, over 60 o disabili – e con un reddito complessivo non superiore a 9.360 euro annui.
La seconda misura, invece, è riservata alle persone “occupabili” e si chiama Supporto per la Formazione e il Lavoro. Dal 15 settembre gli ex percettori del Rdc potranno seguire corsi formativi per 12 mesi e ricevere 350 euro al mese sul conto.
Un modo innovativo per creare nuova occupazione per le persone prive di lavoro.
In questo articolo, però, ti vogliamo informare sulle date in merito alla ricezione degli accrediti nel mese di settembre. Alcuni di essi scatteranno dall’8 settembre. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Il periodo economico che stiamo vivendo sta mettendo molta ansia e preoccupazione in tanti italiani. Per molte famiglie, poi, la precarietà in ambito lavorativo o l’assenza proprio di occupazione sono aspetti che non offrono troppe certezze.
Poter contare su aiuti da parte dello Stato e dell’INPS, dunque, è molto importante per una larga fetta di cittadini del nostro Paese.
Sono diverse, quindi, le persone in attesa dei nuovi accrediti che verranno erogati dall’INPS nel mese di settembre.
Chi ha perso da poco il lavoro può contare ogni mese sulla ricezione di uno specifico assegno di disoccupazione, vale a dire la NASpI.
Si tratta di un assegno sociale che viene erogato ogni mese a tutti i lavoratori dipendenti che hanno perso in modo involontario il lavoro.
L’erogazione avverrà per un tempo di riferimento pari alla metà delle settimane di lavoro effettuate nel corso dei 4 anni precedenti. Sarà fondamentale, comunque, aver versato sempre tutti i contributi all’INPS.
La NASpI ha sempre un importo pari al 75% lordo dello stipendio che si percepiva. Nel corso del mese di settembre chi ha diritto a questo assegno di disoccupazione potrà riceverlo a partire da venerdì 8 settembre.
L’8 settembre, poi, sarà la date chiave anche in riferimento ai rimborsi 730 per chiunque abbia un credito sulle tasse versate negli anni precedenti. Chi è in debito sotto questo aspetto, invece, avrà una sottrazione di soldi sul conto.
Il 15 settembre, poi, arriverà il trattamento integrativo INPS dal valore di 100 euro per chiunque sia un lavoratore dipendente e abbia un reddito inferiore ai 28.000 euro all’anno.
Per quanto concerne, invece, l’Assegno Unico e Universale di settembre per chiunque ha figli carico, il pagamento arriverà tra il 15 e il 19 settembre.
Chiudiamo, poi, con un avviso riguardante la Carta Acquisti dal valore di 382,50 euro per l’acquisto dei beni di prima necessità riservata alle persone con basso reddito.
Le carte sono già arrivate a tutti nelle settimane precedenti, ma con molta probabilità si assisterà – per la gioia di questi cittadini – a una ricarica bis. Non si sa, però, ancora nulla in merito alle date per la ricezione di questa importante carta prepagata.