È permesso creare un posto auto all’interno di un giardino privato? Che cosa afferma riguarda? Scopriamo insieme ciò che c’è da sapere su questo argomento.
Realizzare un posto auto all’interno del giardino, dà la possibilità di mettere il proprio veicolo al sicuro e di proteggerlo quindi da intemperie oppure dal danneggiamento di vandali. Ma in quali casi però è possibile soddisfare tale necessità? Vediamo insieme come bisogna farlo senza rischiare di andare contro le norme attualmente in vigore.
All’interno delle grandi città è sempre più difficile riuscire a trovare un parcheggio anche perché le auto, non solo sono sempre in quantità più elevata ma sono anche molto più grandi e quindi, occupano molto più spazio.
Anche se quindi sembra essere impossibile andare alla ricerca di un parcheggio proprio vicino all’abitazione, molti sono coloro che scelgono di utilizzare il proprio giardino privato per dar vita ad un posto auto in cui lasciare la macchina ogni qualvolta non si utilizza.
Ma si tratta di una scelta che però deve essere presa tenendo anche come riferimento le norme attualmente in vigore sui parcheggi per i posti auto.
Infatti è bene prima chiedersi quali sono i permessi necessari per creare un parcheggio auto all’interno del proprio giardino privato. Ma cosa dice la legge a questo riguardo?
Per dar vita ad una zona di sosta all’interno di un giardino, è possibile utilizzare varie soluzioni.
Una delle più semplici è quella che prevede l’utilizzo di una tettoia la quale dà la possibilità anche di procedere all’installazione di pannelli solari sul tetto, un dispositivo che viene usato per la realizzazione di energia elettrica.
Ma quali sono i permessi da ottenere prima di procedere alla costruzione di un parcheggio auto privato?
Nel caso in cui la struttura è di dimensioni ridotte e quindi è aperta su ognuno dei quattro lati, si fa riferimento ad un intervento che può essere rimosso facilmente e quindi che appartiene all’edilizia libera.
In questo caso, è possibile procedere alla sua realizzazione senza richiedere nessun tipo di permesso.
Invece, se si tratta di una struttura con una grande dimensione e stabile nel tempo, prima di iniziare la costruzione bisogna farsi dare un’autorizzazione dal comune di pertinenza, in quanto il rischio che si corre, è quello di essere accusati di abuso edilizio.
Passando poi ad un altro aspetto, ossia al costo finale, sappiamo che una struttura del genere ha un costo che varia tra i 2.500 euro ai 2.700 euro anche se tale cifra può cambiare notevolmente in base al tipo di legno che si sceglie.
Tra le altre soluzioni utili per creare un posto auto all’interno del giardino privato, troviamo la pensilina oppure la tettoia a sbalzo.
In questo caso sarà sufficiente procedere all’installazione di una struttura che ha una copertura in plexiglass, un qualcosa che può essere rimosso con facilità nel caso in cui questo subisca un danno o si ha bisogno di effettuare una profonda pulizia.
Visto che si tratta di un intervento che non va a modificare, in nessun modo il paesaggio urbanistico, non ha bisogno di nessun tipo di permesso.
Per essere certi di muoversi nella strada giusta, un consiglio da seguire è sempre quello di chiedere supporto ad un incaricato del comune così da evitare di essere sanzionati nel caso in cui le cose non stanno come si crede.
Il costo per comprare una pensilina non è molto elevato. Infatti, per applicare tale soluzione si dovranno spendere soltanto alcune centinaia di euro.
Tra le altre scelte, troviamo anche il garage prefabbricato, una soluzione perfetta alla ricerca costante di parcheggio.
Questa è una costruzione che dà la possibilità di inserire al suo interno numerose autovetture tra cui anche i motorini e biciclette oltre che ad ogni attrezzatura utile per la sistemazione del giardino.
Prima di iniziare i lavori, sarà necessario avere il permesso di costruire in quanto si tratta di un tipo di intervento che ha bisogno della posa di fondamenta.
Il costo del garage prefabbricato ha un prezzo di partenza di 2.000 euro fino ad arrivare ad un massimo di 5.500 euro per un modello in cemento.
Nel momento in cui si prende la decisione di realizzare un posto auto all’interno del proprio giardino, si possono ottenere anche numerosissimi vantaggi.
Infatti, come prima cosa, il veicolo sarà protetto da tutti gli agenti atmosferici oltre che dai raggi del sole.
Così facendo, l’auto sarà al sicuro sia in inverno che in estate. Inoltre è molto importante sapere che si fa riferimento ad un rivestimento poco costoso se si fa il confronto con un autorimessa.
Per concludere, avere a disposizione una zona di sosta in giardino, dà la possibilità al guidatore di tenere sempre sotto controllo il veicolo ed essere certo che non gli capiti nessun tipo di incidente.