ISEE sotto i 20.000 euro, arriva il mega bonus per tutte queste categorie

L’estate sta per finire e con questo si da il via ad un nuovo anno in cui il lavoro e le spese fanno di nuovo capolino nelle nostre case. 

bonus isee
bonus Isee – Oipa.it

Se tutto questo ci deprime in qualche modo, sapere ciò che abbiamo scoperto in queste ore vi porterà una boccata d’aria fresca. Infatti, si sta parlando di mega bonus per tutte quelle famiglie che hanno un ISEE al di sotto dei 20.000 euro. In questo periodo in cui non si parla altro che di aumenti, ogni tipo di agevolazione è ben accetta. Vediamo insieme di cosa si tratta.

I bonus per i cittadini italiani. Buone notizie in arrivo

In questo ultimo periodo si sente parlare solamente di rincari, aumenti in ogni settore e poche buone notizie per noi italiani, ma sul fronte dei bonus qualcosa si sta muovendo o si è già mosso. Partiamo subito con il discorso. Tra tutte le agevolazioni attive troviamo ancora la Carta Acquisti, ossia una carta in cui vengono versati 80 euro ogni due mensilità. Di questi 80 se ne possono spendere solamente 40 al mese per il pagamento delle bollette o per la spesa.

Bonus con ISEE inferiore a 20.000 euro
Bonus con ISEE inferiore ai 20.000 euro – Oipa.it

I richiedenti di tale supporto sono famiglie con a carico bambini al di sotto dei tre anni di età e gli over 65 che dispongono di un ISEE massimo di 7.640 euro all’anno. La richiesta può essere fatta allo sportello Postale. Altro molto interessante è il Bonus Cultura e possono richiederla tutti coloro che sono nati nel 2004 e non si valuta la situazione economica. In questo caso parliamo di un voucher del valore di 500 euro utilizzabile dai 18enni per alcune operazioni.

Tra di esse troviamo l’acquisto di musica, libri, film, biglietti culturali e via dicendo. Per entrare in possesso di tale voucher sarà sufficiente accedere a 18app, la piattaforma predisposta e fare il login attraverso la Carta d’Identità Elettronica o SPID e seguire le istruzioni descritte.

Troveremo anche il Bonus Occhiali che consente di beneficiare di uno sconto di 50 euro sull’acquisto di un occhiale o lenti a contatto e per ottenerlo l’ISEE non deve essere superiore ai 10.000 euro e ancora il Bonus Trasporti. In questo caso lo sconto è di 60 euro su abbonamenti ai trasporti e qui parliamo di IRPEF inferiore ai 20.000 euro che non va confuso con l’ISEE.

Atri Bonus

Sono ancora attivi tutti i Bonus relativi alle bollette di luce, gas e acqua in relazione al trimestre di luglio/ottobre 2023. Qui, parliamo di uno sconto rivolto a tutti i nuclei familiari che hanno un ISEE massimo di 9.530 euro l’anno per quanto riguarda l’acqua e di 15.000 euro l’anno per quanto riguarda gas e luce.

Bonus con ISEE inferiore ai 20.000 euro
Bonus con ISEE inferiore ai 20.000 euro – Oipa.it

Nel caso in cui una famiglia abbia a carico almeno quattro figli, si può richiedere il Bonus bollette nelle situazioni in cui l’ISEE non supera i 30.000 euro. Questa volta non servirà alcuna richiesta specifica, ma sarà sufficiente compilare la DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica e arrivare ad ottenere l’ISEE.

Agevolazioni per la famiglia e per la casa. Le ultime novità 

In questa sezione troviamo sicuramente l’Assegno Unico, ossia un contributo rivolto a tutti quei nuclei che hanno figli a carico Under 21 o disabili e questa volta è indipendente dal reddito. Chiaramente, l’importo varia a seconda dell’ISEE familiare. Al momento la situazione è la seguente: chi ha un ISEE basso può beneficiare di 184 euro per ogni figlio minorenne, mentre chi detiene in ISEE alto avrà un supporto di 54 euro. L’importo è da intendersi mensile.

Sono previste poi delle maggiorazioni in caso di figlio disabile, per famiglie molto numerose e per chi ha bambini al di sotto dell’anno di vita. Tali domande devono essere presentate attraverso la pagina ufficiale dell’INPS nella sezione dell’Assegno Unico. Al momento non esistono altri aiuti e sostegni per i nuclei familiari.

In ultimo, ma non per importanza, ci sono dei sussidi per l’edilizia che prendono il nome di Bonus edilizi e si tratta di tutti quei contributi che vengono gestiti dall’Agenzia dell’Entrate e grazie a questo si possono ottenere delle detrazioni Irpef. Detrazioni di tutti quei lavori di arredamento e ristrutturazione della propria abitazione. Purtroppo però, tale provvedimento non è più in auge se non in rarissime situazioni.

Impostazioni privacy