Cercare qualcosa su internet è davvero un gioco da ragazzi. Ormai si trova davvero di tutto, ma sapete che alcune ricerche sono illegali?
Il mondo di internet è così ampio che quasi nessuno lo conosce alla perfezione e al giorno d’oggi, qualsiasi cosa vogliano sapere o conoscere è accessibile con un click. Sembra impossibile, ma qualsiasi domanda che poniamo al web, la risposta è sempre pronta. Ma sapete che alcune ricerche possono essere illegali? Attenzione, potrebbe scattare la denuncia.
Fino a non moltissimi anni fa, internet veniva impiegato per lo più in alcuni uffici o ambienti di lavoro. Era raro infatti, trovare un computer in una casa, per lo meno era per ricchi. Ma il computer ancora lo si poteva comprare, era proprio la questione di internet che non era facile da trovare.
Tuttavia, l’era tecnologica va avanti e ad oggi ciò che troviamo su internet è un mondo vastissimo. Possiamo infatti cercare il significato di una parola che non conosciamo, oppure il nome e le recensioni di un ristorante, o ancora la destinazione per le vacanze e chi più ne ha più ne metta. Al giorno d’oggi, qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno la troviamo grazie ad internet.
Infatti, oltre a questo siamo persino dipendenti dal mondo virtuale perché sembra che abbia la risposta ad ogni nostro quesito. Riusciamo persino a trovare un metodo infallibile per qualche malanno. Insomma, non possiamo più farne a meno. Attenzione però, ci sono alcune ricerche che sembrano essere banali, ma risultano essere illegali. Vediamo nel dettaglio.
Partiamo subito con una premessa molto importante: molti di noi non conoscono quale sia il reale confine tra legalità e illegalità, almeno per quello che concerne il mondo virtuale. Spieghiamo meglio. Su internet è possibile fare di tutto, dalla consultazione di siti, dal gioco agli acquisti, ma non tutto sarebbe consentito.
Avete mai sentito parlare di Dark Web e del Deep Web? All’interno di questi due immensi mondi si può trovare davvero di tutto. Partiamo infatti dagli account di Netflix, ai medicinali senza l’uso della ricetta o ancora ala spedizioni di alcuni oggetti. Ma non solo. Spaziando più in avanti, è persino possibile assoldare dei grandi e particolari professionisti, come ad esempio un hacker o addirittura qualcosa di più pericoloso.
Ma fermiamoci a pensare un momento ad una questione molto importante. Ma cosa possiamo dire della Polizia, delle Autorità Sanitarie o della Dogana? Sono davvero molti i prodotti la cui provenienza è dubbia e illecita ed è per questo che si è pensato di stilare un elenco per aiutare tutte quelle persone che potrebbero incappare in guai seri senza saperlo.
Una delle tante questioni maggiormente discussi sono i servizi di streaming. Su internet ce ne sono davvero infiniti, ma riconoscere quelli legali non è così difficile. Infatti, tali servizi possono essere acquistati in maniera del tutto legale solamente dai siti di proprietà del servizio offerto.
Lo stesso discorso lo possiamo fare per tutti quei siti che offrono codici sconto e offerte di numerosi prodotti venduti a bassissimi prezzi. Forse quasi nessuno sa che molto spesso, questi codici, sono rubati e venduti in maniera del tutto illegale. Ad oggi, a commettere un reato di questo tipo non è solo il venditore, ma anche l’acquirente. Il rischio? E quello di cadere nel reato di ricettazione.
Sul dark web inoltre, è possibile trovare anche in vendita oggetti che non dovrebbero nemmeno apparire sulla pagine di vendita online. Facciamo un esempio. Lo conosciamo tutti il tirapugni e sappiamo molto bene che stiamo parlando di un oggetto considerato un’arma a tutti gli effetti. Anche nella vendita dovrebbe essere trattato come tale. Quindi con regolare porto d’armi.
Il discorso che abbiamo appena fatto vale anche, ad esempio, per i semi di canapa. Come ben sappiamo coltivare la marijuana non è illegale, ma rimane un illecito guardare questo tipo di materiale su internet. Ma non solo. Sul web vengono venduti anche alcuni prodotti che non dovrebbero trovarsi li.
Ma soprattutto, non dovrebbero essere facilmente alla portata di tutti e ci stiamo riferendo ad alcuni medicinali, agli anabolizzanti e e agli steroidi. Facciamo una distinzione. Per quanto riguarda i medicinali non è illegale comprare quelli che non necessitano di ricetta, ma lo diventa a causa dell’importazione. Negli ultimi due casi invece, si parla di reato di ricettazione in quanto la loro vendita è illegale.
In conclusione, fare delle ricerche su questi argomenti non costa nulla è vero, ma è illegale. Se ci dovessero essere dei particolari controlli il rischio è quello di beccarsi una bella e costosa denuncia.