State pensando di trasferirvi perché ritenete che la vostra città sia diventata troppo cara? Prima di compiere questo passo, scoprite quali sono le città più care d’Italia.
In questi ultimi anni il nostro Paese è stato messo in ginocchio a causa di continui aumenti e dell’inflazione che coinvolge sempre più città d’Italia. Probabilmente non ci si rende conto di questo cambiamento durante il singolo giorno, ma annualmente il calcolo finale raggiunge livelli incredibili. Vediamo insieme le città più care d’Italia.
Vivere in Italia è caro, ma non ovunque
Vivere in Italia non è così economico come possa sembrare. Probabilmente una volta la situazione era decisamente migliore, basti pensare a quante persone provenienti soprattutto dall’est si trasferivano qui. In questi ultimi anni però, stiamo assistendo ad un cambiamento radicale e ce ne accorgiamo da molti aspetti.
Fermiamoci un momento e pensiamo anche solo all’ambito scolastico. Non molto tempo fa, erano molti i giovani che sceglievano l’Italia per la propria istruzione. I campus erano al completo tanto che molti ragazzi sceglievano di andare in affitto da privati e capitava che terminati gli studi si fermavano in quella città per lavoro.
Ebbene, questo fenomeno è calato notevolmente perché non solo lo studio di per sé è un vero e proprio investimento, ma anche vivere e mantenersi non è semplice. Gli affitti, i prezzi del supermercato, i trasporti e tutti i servizi che una volta erano un po’ più accessibili, ora sono diventati un lusso per pochi.
Le città sono diventate tutte molto care, per lo meno la maggior parte, e questo non consente alle persone di rimanere. Piuttosto, preferiscono lasciare la propria città per trasferirsi altrove dove si può sopravvivere. Purtroppo, in questo periodo per molti italiani si tratta di sopravvivenza. Infatti, l’inflazione e i rincari stanno mettendo a dura prova numerose famiglie che faticano sempre di più ad arrivare a fine mese.
Qual è la città più cara d’Italia?
Come abbiamo appena detto, in questi ultimi anni vivere in Italia è diventato molto complicato soprattutto perché ci sono delle inflazioni e dei rincari che mettono in ginocchio l’intera popolazione. Sempre più famiglie decidono di trasferirsi altrove, ma non vogliono rinunciare alla bellezza del nostro Paese.
Per questo motivo, si cerca di evitare quelle città che risultano essere tra le più care. Secondo un recente studio dell’Istat al primo posto delle città più care troviamo sicuramente Bologna. Questa chicca dell’Italia, rappresenta da molti anni un vero e proprio punto di riferimento accademico. Infatti, le offerte di studio e lavoro sono sempre state molto interessanti, ma ultimamente molti ex liceali rinunciano.
Il motivo? Semplice: entrare nei campus non è facile, gli affitti sono aumentati a dismisura e le famiglia hanno sempre più difficoltà ad affrontare una spesa del genere. Ma anche i prezzi al supermercato sono arrivati alle stelle e la vita in generale è molto cara. Secondo lo studio sopra citato, l’inflazione a Bologna ha raggiunto il 7.8% e questo dato si traduce in una spesa annua (per famiglia e in media) a 2 mila euro.
Quali sono le altre città italiane da evitare per il loro costo?
Subito dopo la meravigliosa città universitaria di Bologna, troviamo Varese. Anch’essa è considerata tra le più care d’Italia, ma rispetto a Bologna è letteralmente piegata in ginocchio a causa dell’inflazione. In questo caso si parla di un 7.4% di aumento e in termini numerici di spesa annua si traduce in circa 1900 euro a famiglia.
Come potete vedere queste cifre sono davvero da capogiro e anziché spingere le persone a vivere in queste città, le manda molto lontane. Spostandosi ora in un’altra regione, in Lombardia, troviamo Mantova come città molto cara. Qui, l’inflazione ha raggiunto il 7.7% e anche in questo caso si traduce in una spesa annua per famiglia di 1950 euro.
Se pensavate che Milano non rientrasse in questo elenco, vi stavate sbagliando. Purtroppo anche lei rientra in quelle città in cui non conviene vivere. La sua media di inflazione arriva a 7.9% e la spesa annua per famiglia supera di gran lunga i 2000 euro.
Nemmeno la Toscana se la passa molto bene e in particolare ci riferiamo ad un capoluogo specifico, ossia Firenze. L’inflazione in questa meravigliosa città d’arte è arrivata a sfiorare gli 8.4% e anche in questo caso, come Bologna, la spesa annua per famiglia vede un aumento di circa 2000 euro.