Se usi questa funzione del forno risparmierai una montagna di soldi in bolletta

Il forno è indubbiamente uno degli elettrodomestici casalinghi più gettonati di sempre. Ecco come utilizzarlo per risparmiare notevoli cifre sulla bolletta.

Temperatura del forno
Temperatura del forno – Oipamagazine.it

Pagare le bollette può essere paragonato ad un salasso. La luce e il gas sono davvero molto costosi. Questo a causa dei tagli legati allo scoppio della guerra fra Russia e Ucraina. Si tratta di due elementi di cui è impossibile fare a meno.

L’energia elettrica permette di azionare la luce e tutti i dispositivi che ci servono per svolgere le attività di tutti i giorni. Il gas, invece, ci permette di cucinare e durante l’Inverno conferisce la giusta temperatura all’interno delle mura di casa.

È però necessario agire con cautela e osservare dei piccoli trucchetti che possono far abbassare i consumi. Ecco, dunque, il segreto per utilizzare il forno senza gravare troppo sulla bolletta mensile.

Il forno: l’elettrodomestico che fa la differenza

Fra tutti gli elettrodomestici che non possono assolutamente mancare all’interno di una cucina figura anche il forno. Si tratta di un dispositivo di alta tecnologia che permette di cuocere i cibi anche più complicati. Parliamo di torte, pane e pizza, alimenti che in altro modo non potrebbero essere preparati.

Funzione del forno
Funzione del forno-oipamagazine.it

Questa tipologia di strumento consente inoltre la cottura ricorrendo a dei metodi più salutari, in quanto si abbandona la frittura: questa può comportare l’accumulo di calorie nell’organismo. Per non parlare del fatto che basta inserire l’alimento selezionato nel forno, scegliere la giusta modalità di cottura e la temperatura consigliata per avere un ricco pranzetto in tavola.

Ad ogni modo, questo elettrodomestico consuma molta energia, il che potrebbe avere dei risvolti negativi sulla bolletta dell’elettricità. Sono stati però rivelati alcuni trucchetti che permetterebbero l’utilizzo del forno senza comportare un grande dispendio economico.

Utilizzare il forno senza spendere troppo: i consigli

Se risulta impossibile fare a meno del forno è bene adottare tutte quelle strategie che riescono ad abbattere il dispendio energetico causato dall’utilizzo di questo dispositivo. I forni moderni dispongono di diversi metodi di cottura, anche se quelli principali sono la modalità statica e quella ventilata.

Funzione del forno
Funzione del forno-oipamagazine.it

Nel primo caso il getto del calore si disperde in tutto il forno in maniera fissa e costante. Quando invece si azionano le ventole, queste tendono a generare una sorta di circolo che diffonderà il calore in maniera uniforme e meno aggressiva. Secondo gli esperti è più indicato ricorrere alla modalità ventilata per abbattere i consumi, in quanto con il circolo del calore il cibo impiegherà meno tempo per cuocere.

Il secondo trucchetto per non far alzare troppo i consumi riguarda l’apertura del forno. Per controllare la cottura dei cibi è sufficiente verificare il loro stato attraverso il vetro del forno. Questo perché ogni volta che si apre e chiude lo sportello il calore si disperde e il cibo all’interno del forno impiegherà molto più tempo per giungere alla cottura desiderata.

È quindi consigliabile aprire il forno solamente una volta, più o meno verso la metà del tempo di cottura. Lo stesso ragionamento può essere applicato al funzionamento del frigorifero.

Altri consigli per utilizzare il forno senza spendere troppo

Quelli elencati sopra sono i consigli principali per chi vuole utilizzare il forno senza spendere troppo sulla bolletta dell’energia elettrica. Tra i diversi trucchetti compare anche quello di cuocere più alimenti nello stesso momento, in modo da accendere una volta sola il forno. Il calore accumulato dopo la cottura può poi essere utilizzato per mantenere i cibi al caldo una volta pronti.

Un consiglio molto valido consiste nel mantenere sempre pulito il forno. Un accumulo di sporco, infatti, può compromettere la funzionalità delle resistenze, le quali non riusciranno a scaldare il forno nelle tempistiche prestabilite.

Se poi si opterà per l‘acquisto di un nuovo elettrodomestico è meglio far ricadere la scelta finale su un prodotto A+++. Questi vengono realizzati in maniera tale da non avere un brusco risvolto sulla bolletta della luce. Alcuni optano perfino per modelli che sfruttano metodi di energia alternativa.

Da non dimenticare di utilizzare il forno solo in certe fasce orarie, in quanto esistono delle ore in cui il costo dell’energia elettrica scende notevolmente. Solitamente si tratta della fascia che va dalle 19 di sera alle 8 del mattino.

Impostazioni privacy