Ottime notizie per chi intende procedere alla sostituzione degli infissi. Lo Stato ha infatti deciso di triplicare il bonus per questo tipo di lavori. Ecco i dettagli.
Nell’ultimo periodo si sta parlando di tutti quei bonus che, in un modo o nell’altro, dovrebbero aiutare le famiglie italiane ad arrivare alla fine del mese. Esistono quelli dedicati all‘acquisto dei generi alimentari, quelli che incidono sul reddito e quelli che, invece, possono essere utilizzati in altro modo.
I più gettonati sembrano essere quelli rivolti ai giovani, i quali permettono di disporre di una certa quantità di denaro per acquistare prodotti per lo studio o seguire corsi. Molto interessanti le attenzioni rivolte a chi vuole acquistare una casa o intende ristrutturarla. Tra i vari lavori compare sicuramente quello volto alla sostituzione degli infissi.
Scopriamo qualcosa in più sulla tripla opportunità offerta dallo Stato.
Nuova proposta per le famiglie: gli aiuti concessi dallo Stato
Sono numerose le riforme che lo Stato ha deciso di concedere e promuovere per aiutare i cittadini che intendano restaurare la loro casa. L’iniziativa della quale vogliamo parlare oggi è rivolta alla sostituzione degli infissi.
Gli interessati potranno accedere a una nuova sovvenzione laddove dovessero sostituire gli infissi che hanno smesso di funzionare o per cercare di generare un miglioramento salendo di classe energetica. Proprio per questa ragione si è presa in considerazione la spesa che potrebbe costare davvero molto alle famiglie di tutta l’Europa.
Bisogna inoltre ricordare che la Comunità Europea ha emanato delle direttive volte a far aumentare la classica energetica degli immobili fino alla Classe E, il cui termine ultimo è stato fissato al 2030. Sarà poi la volta degli edifici di Classe D, che dovranno mettersi in regola entro il 2033.
Questo provvedimento è stato descritto come discutibile, in quanto queste migliorie andrebbero fatte su tutto e non solamente sugli edifici residenziali. Ad ogni modo, il primo cambiamento da attuare è proprio quello che riguarda gli infissi.
Bonus triplicato per chi vuole sostituire gli infissi della sua casa
Il concetto relativo alla sostituzione degli infissi può essere inglobato nel Bonus ristrutturazioni. Il Governo ha deciso di prorogare questo servizio anche per il 2024. Questo, però, non sarà l’unico mezzo offerto ai cittadini, i quali potranno valutare più offerte e scegliere quella che preferiscono.
Il Bonus Ristrutturazioni concede una detrazione del 50 % su tutte quelle spese di carattere ordinario e straordinario che si svolgono per migliorare la funzionalità della propria casa. Questo fino al raggiungimento dei 96.000 € per edificio.
Ottime le proposte che dipendono, invece, dalla seconda alternativa ovvero quella ribattezzata Ecobonus Casa, anch’essa rinnovata per il 2024. In questo caso la detrazione può andare dal 50 al 65 % e permette di avere accesso a molti più interventi. Tra quelli più gettonati l’installazione e la posa degli infissi, l’acquisto e la sostituzione di caldaie, zanzariere e serrande, ma anche interventi che riguardano le porte e le finestre.
In questo caso il limite è stato fissato a 60.000 € per ogni casa. L’iter da seguire è leggermente più severo in quanto bisognerà inviare la comunicazione di svolgimento dei lavori entro 90 giorni dalla fine degli stessi. Il tutto andrà recapitato all’Enea.
Bonus Barriere Architettoniche: un aiuto per chi vuole sistemare casa
L’ultima possibilità offerta dallo Stato è quella che è viene chiamata Bonus Barriere Architettoniche con detrazione al 75%. Questa proposta ha come fine quello di consentire ai cittadini la rimozione di tutti quegli ostacoli che potrebbero bloccare la viabilità di un individuo affetto da problematiche di natura fisica.
Si tratta quindi di una risorsa che permette di abbattere gli oggetti che ostacolano la mobilità. Rientrano nel budget anche i soldi utilizzati per demolire i vecchi impianti. Ovviamente tutto questo potrà essere richiesto per case indipendenti, ma anche per interventi di miglioria da apportare nei vari condomini.
Nel 2024, quindi, non ci sarà che l’imbarazzo della scelta in merito alla risorsa economica che si vorrà adottare. Questi tre bonus permetteranno ai cittadini di agire senza tirare fuori troppi soldi e indebitarsi ancor di più.
Si spera quindi che interventi simili vengano autorizzati anche per gli anni a venire, in modo da aiutare in maniera concreta tutti coloro che intendono migliorare la propria abitazione.