Ti stai chiedendo quando andrai in pensione? Vuoi anche sapere quanto prenderai al mese? Ecco dove fare la simulazione per sapere quando e quanto prenderai di pensione.
Vuoi sapere andrai in pensione e quanto prenderai al mese? Niente paura, facendo una simulazione puoi sapere tutto in anticipo e conoscere anche il tuo trattamento pensionistico.
Esiste un simulatore introdotto dall’Inps che ti permetterà di avere queste informazioni facilmente e subito. Ecco dove fare la simulazione per sapere quando e quanto prenderai di pensione!
Il simulatore introdotto dall’Inps
Anche se non devi ancora andare in pensione, o magari quel giorno si avvicina e vuoi sapere quanto prenderai di importo, ecco una soluzione rapida per conoscere queste informazioni.
Grazie all’Inps è presente infatti un simulatore che consente ai cittadini di soddisfare la loro curiosità e di evitare di fare file e code al Caf per fare delle domande sulla propria situazione.
Questo simulatore si trova sul sito web dell’Inps e permette ai cittadini di effettuare il calcolo su quali sono le loro aspettative sulla pensione. Il bello di questo simulatore è che non occorre registrarsi per effettuare il calcolo e quindi è anche molto semplice da usare.
In pochi secondi puoi conoscere anche tu quando devi andare in pensione e quanto prenderai di importo, ma scopriamo in cosa consiste il simulatore dell’Inps e come si chiama.
La versione PenSami dell’INPS
Il simulatore introdotto dall’Inps sul proprio sito web è la versione nuova di “PensAmi – Pensione a misura”, pensata apposta per consentire a tutti di sapere in quale data andare in pensione e quanto può prendere di trattamento.
Utilizzare il simulatore è molto facile, basta inserire il mese e l’anno di nascita e le info su quando è cominciato il lavoro. Altri aspetti da selezionare sono la tipologia di lavoro svolta, specificando se si tratta di lavoratore autonomo, dipendente privato o pubblico, e a quale gestione previdenziale si appartiene.
Si possono inserire nel simulatore anche periodi da potere riscattare. Fra questi si possono inserire il riscatto della laurea, il servizio civile-militare, la maternità, tutti fattori che possono essere utili per poter andare in pensione con anticipo.
Inserendo i dati elencati il simulatore fornirà al cittadino il calcolo e indicherà sia la data di quando andrà in pensione che la cifra che prenderà. Il percorso offerto dalla versione rinnovata di “PensAmi” semplifica in maniera notevole le modalità per inserire le informazioni anagrafiche e quelli riguardanti la contribuzione.
Una volta terminata la simulazione, nel sistema compariranno diversi risultati in base alla tipologia di pensione per cui si desiderano le informazioni, se contributiva o se per anzianità.
Gli utenti potranno avere altre informazioni chiedendole ad un consulente e chiarendo tutti i dubbi. I risultati forniti dal simulatore sono fondati sulle attuali misure adottate per andare in pensione, quindi ci saranno delle variazioni sul sistema negli anni a venire.
Dove eseguire simulazione calcolo dall’INPS
L’aggiornamento sulla grafica del simulatore è stato effettuato seguendo le direttive del Design System Sirio dell’Istituto, in modo da assicurare agli utenti un’esperienza migliore possibile.
I video-tutorial sono stati realizzati per consentire agli utenti di avere una guida mentre usano il simulatore, mentre la consulenza mira a fornire un ulteriore sostegno per scegliere meglio. Come già detto, ci sarà successivamente qualche modifica sul simulatore per adeguarlo alle nuove misure introdotte per il 2023 dalla legge di Bilancio.
Per favorire l’uso del simulatore, verrà emessa presto la versione per dispositivi mobili, così da sfruttarlo ovunque. Per accedere a Pensami non è possibile scaricare l’app dallo store perché attualmente non c’è, ma si può scaricare quella INPS ufficiale e accedere al simulatore per la pensione dal suo interno.
Insomma, questo servizio è davvero molto interessante e vale la pena usarlo per scoprire quando si può andare in pensione e quanto si può prendere di trattamento!