In arrivo una maxi sorpresa per tutti questi nonni: ecco come presentare la domanda per richiedere il bonus da 2000 euro.
Purtroppo, non tutti avranno diritto a percepire l’attesissimo bonus spettante ai nonni: per richiedere l’agevolazione pari a 2mila euro è necessario essere in possesso di determinati requisiti. Una determinata platea di beneficiari del bonus potrà percepire un importo più esoso. Scopriamo quali sono i requisiti necessari per vedersi erogato questo bonus spettante a chi intende risparmiare sulla tariffa richiesta dai centri estivi.
Il bonus 2mila euro è un’agevolazione spettante ai nonni, in particolare a tutti quei genitori che per motivi professionali non hanno tempo di seguire i propri figli durante le vacanze estive.
Secondo le statistiche delle associazioni dei consumatori Assoutenti è questo l’ammontare risparmiato dai genitori che affidano i propri figli ai nonni durante il periodo delle ferie estive.
Si tratta di una bella somma risparmiata che fa riflettere i nuclei familiari che si affidano ai nonni, ma al contempo fa riflettere anche sulla rilevanza che riveste la figura del nonno o della nonna nella cura e nell’assistenza dei nipotini.
Il bonus nonni è una misura di sostegno alla genitorialità e riflette, ancora una volta, l’impegno del governo italiano a sostenere la natalità ed ad affrontare la crisi demografica. Grazie alla figura del nonno o della nonna i genitori italiani che lavorano e non possono occuparsi dei propri figli hanno la possibilità di fare affidamento su questa importante figura.
Grazie ai nonni, i genitori italiani che lavorano e non possono occuparsi dei figli possono fare affidamento su questa rilevante figura. Il supporto di questa figura può essere stimato: le associazioni dei consumatori sostengono che il risparmio sia pari a oltre duemila euro. una cifra davvero considerevole per i genitori che hanno figli in tenera età e non hanno tempo di dedicarsi alla prole.
Basti pensare che una babysitter full time comporta un esborso di oltre 1800 euro al mese.
I genitori che si affidano ad un campus estivo sostengono costi elevati dato che le tariffe richieste sono piuttosto esose. Nelle grandi metropoli la tariffa è di circa 200/300 euro a settimana: si tratta di costi per singolo bambino. Figuriamoci se un nucleo familiare ha più figli: in questo caso la tariffa è destinata a raddoppiare o a triplicare. La spesa sostenuta impatta sul budget delle famiglie italiane che sono costrette ad affidare i propri figli ai nonni.
Le famiglie che non possono fare affidamento sull’agevolazione possono accedere ad altre misure di sostegno economico. Stiamo parlando del bonus asilo nido erogato a favore dei nuclei familiari con figli che hanno più di tre anni.
Per richiedere questa prestazione è necessario presentare l’istanza telematicamente, accedendo al sito istituzionale dell’Inps. In alternativa, è possibile contattare il call center dell’Inps al numero 803 164 oppure è possibile recarsi presso un Patronato della zona.