Hai i due euro con i carabinieri? Allora sei una persona fortunata perché hanno un valore elevato. Scopriamo il valore di questa moneta.
Sapevi che i due euro con i carabinieri hanno un certo valore? Allora sei una persona fortunata perché il loro valore è abbastanza alto. Scopriamo il valore di questi due euro con i carabinieri!
Come è risaputo, la storia dei 2 euro è abbastanza recente visto che la moneta è stata introdotta nel 2002 in Europa e quindi anche nel nostro paese che rientra fra i membri dell’unione europea. Ad ogni, nonostante sia una moneta recente, ha una storia degna di essere conosciuta.
La valuta viene usata in tutta l’Europa e quindi in 20 nazioni, il che significa che oltre 350 milioni di persone la usano quotidianamente. Fra queste, oltre all’Italia, ci sono anche il Belgio, la Spagna e la Francia, considerate le nazioni che hanno dato vita al progetto e a renderlo concreto.
L’Italia è fra i paesi che hanno coniato più monete commemorative da due euro e fra le più apprezzate troviamo quella con i carabinieri, emessa nel 2014. Scopriamo di più su questa moneta e il suo valore attuale.
Introdotte a partire dal 2004, le monete da 2 euro sono usate in tutte le nazioni dell’unione e valgono ovunque la stessa valuta. In Italia, tuttavia, ogni anno viene emessa una edizione speciale che prende come punto di riferimento determinati personaggi oppure organizzazioni o strutture.
Fra le monete commemorative più particolari e ricercate troviamo i 2 euro con i carabinieri, chiamata semplicemente L’Arma. Questo corpo militare armato fondato nel 1814 e nato inizialmente per proteggere le guardie reali del re di Sardegna, successivamente è diventato un corpo a sé stante. Le guardie del re di Sardegna poi sono entrate nel corpo militare e quindi fanno tuttora parte degli agenti che si occupano della sicurezza pubblica.
La zecca di Roma nel 2014 ha emesso i due euro con i carabinieri prendendo come riferimento la scultura realizzata dallo scultore italiano Antonio Berti nel 1973 e denominata Pattuglia di Carabinieri nella tormenta. L’artista aveva realizzato la scultura in omaggio alla nascita del corpo dei Carabinieri che festeggiava il 200° anniversario.
Nonostante la moneta dei due euro con i carabinieri sia stata emessa di recente, nel 2014, è comunque considerata una moneta di valore perché ne sono state emessi 6 milioni e mezzo di esemplari. A firmare questa emissione è stata Luciana De Simoni, ma la moneta contiene anche i simboli della zecca e in bella vista riporta anche la dicitura dei Carabinieri.
Il valore della moneta citata è di 2 euro, tranne la versione “proof” , una versione particolarmente rara in quanto è stata prodotta con una lega lucidata apposta per i collezionisti. Di conseguenza, la moneta Proof è praticamente difficile da trovare e chi ha la fortuna di averla sappia che può possedere un piccolo tesoro.
Spesso si vedono utenti che sui siti mettono in vendita monete normali in condizioni perfette a prezzi molto alti, addirittura nei siti dove vengono messe all’asta. Tuttavia, queste monete possono raggiungere il valore massimo di 10 euro se sono in condizioni ottime, ma se sono impeccabili possono arrivare ad avere un valore di 25-30 euro.
E’ comunque importante sapere che nel corso degli il valore di queste monete può salire anche di tanto, in particolare per quella dei due euro con i carabinieri, visto che dal punto di vista storico è considerata una moneta importante.
Se hai la fortuna di avere in casa questa moneta allora puoi conservarla con cura e vedrai che nel prossimo futuro avrai accumulato un bel gruzzoletto.