Sapevi che è possibile andare in pensione a 60 anni se rispetti questi requisiti?
Anche se a molti sembrerà improbabile, è possibile andare in pensione a 60 anni se rispetti determinanti requisiti. Non è sicuramente una cosa semplice, però sappi che è possibile e addirittura si può andare in pensione anche prima. Ecco quali sono i requisiti da rispettare per andare a 60 anni in pensione!
I requisiti per andare in pensione in anticipo sono stati tutelati dal decreto 4/2019. Infatti, per la pensione anticipata non è stato effettuato alcun adeguamento alle aspettative di vita che avrebbe fatto crescere di 5 mesi il requisito dei contributi versati. Dunque, è possibile andare in pensione con anticipo anche nel 2023, quindi, a patto di avere i seguenti requisiti:
Considerando i requisiti appena citati è chiaro che pare impossibile andare a 60 anni in pensione anticipata, ma esistono dei casi in cui questa prospettiva può verificarsi. Ad esempio, se una persona inizia a lavorare a 17 anni può facilmente raggiungere i requisiti necessari per andare a 60 anni in pensione anticipata. Se il soggetto ha lavorato costantemente e a 59 anni e 10 mesi avrà i requisiti che servono per andare in pensione con un notevole anticipo rispetto alle altre modalità.
Invece, se a lavorare a 17 anni è una donna, raggiunge i requisiti di contribuzione necessari prima dei 59 anni, infatti a 58 anni e 10 mesi sarebbe pronta per andare in pensione. E’ importante sottolineare che è stata inserita una finestra mobile trimestrale per andare dal 1° gennaio 2019 in pensione anticipata. La finestra fa ritardare la decorrenza dell’assegno di tre mesi. Infatti, il primo cedolino verrà inviato tre mesi dopo aver raggiunto il diritto per andare in pensione.
Possono andare in pensione a 60 anni i lavoratori precoci, cioè quei lavoratori che hanno versato contributi 1 anno prima di aver compiuto 19 anni. Tuttavia, un’altra opzione per andare in pensione prima dei 60 anni è accedere alla Quota 41.
La misura permette di accedere alla pensione a prescindere dagli anni di età con 41 anni di contributi versati. E’ però importante sottolineare che i lavoratori precoci che vogliono accedere a Quota 41 devono avere 1 anno di contributi versati prima di aver compiuto 19 anni e rientrare in una delle seguenti categorie:
Un altro requisito per andare in pensione con Quota 41 è quello di poter calcolare parte della pensione con il calcolo retributivo. Di conseguenza, chi non ha contributi versati entro il 31 dicembre 1995 o chi sceglie il calcolo nella Gestione separata non vi può accedere.
Anche per questa misura è da segnalare una finestra mobile trimestrale introdotta con l’ultima riforma delle pensioni (con la quale però è stato evitato l’incremento di 5 mesi del requisito contributivo per accedere a Quota 41).
Addirittura ci sono categorie che possono andare in pensione prima dei 60 anni se hanno determinati requisiti. Stiamo parlando di soggetti invalidi, che hanno almeno l’80% di capacità lavorativa ridotta. Questi soggetti possono andare con largo anticipo in pensione a condizione che hanno versato contributi per almeno 20 anni.
Come abbiamo potuto vedere, andare in pensione anticipata a 60 anni è possibile, è sufficiente avere i requisiti richiesti e si può uscire dal mondo del lavoro.