Non sarà una delle domande più poste su Internet, però a quella che chiede perché le monete sono zigrinate sul bordo vale davvero la pena rispondere.
Le monete, quelle piccole meraviglie di metallo, si presentano tipicamente sotto forma di cerchi o poligoni. Sono tutti ravvivati da disegni fantasiosi e parole che ti fanno sapere quanto valgono, quale paese o organizzazione li ha emesse e quasi sempre anche l’anno in cui sono stati coniati.
Nell’antica terra di Lidia, oggi conosciuta come Turchia, nacque nel VII secolo a.C. la geniale idea delle monete.
Queste monete, conosciute come elettro, erano un mix di argento e di oro avevano un fascino unico con la loro forma irregolare e pesi e valori variabili.
La forma regolare delle monete introdotte in Grecia
Col passare del tempo, questa brillante invenzione arrivò in Grecia, dove introdussero il concetto di monete avente un una forma regolare intorno al 600 a.C.
Le monete greche erano realizzate in argento e presentavano l’immagine di un eroe oppure di un Dio su un lato, mentre l’altro mostrava un accattivante disegno geometrico.
Al tempo dell’Impero Romano, la creazione di monete vide un grande progresso. Iniziarono a coniare monete d’oro, d’argento e di rame.
Nel Medioevo le monete, spesso il loro valore veniva determinato dal dalla quantità e dal peso del metallo prezioso che contenevano.
Quando siamo entrati nel periodo rinascimentale, le monete d’oro sono diventate di gran moda. Le principali nazioni europee iniziarono persino a coniare monete della stessa dimensione e della stessa forma per facilitare il commercio.
Poi, nel XVII secolo, il processo di conio delle monete subì un ulteriore sviluppo con l’invenzione della macchina a vapore.
Ciò ha consentito un aumento dell’attività produttiva di monete e un miglioramento della loro qualità complessiva.
Perché le monete sono zigrinate sul bordo?
Le monete possono avere caratteristiche diverse a seconda di quando e dove sono state realizzate.
Ad esempio, non hanno sempre avuto quei bordi zigrinati che vediamo oggi. È qualcosa che si è sviluppato nel tempo. Ma perché è successo?
Facciamo un viaggio indietro nel tempo ed esploriamo l’affascinante motivo dietro la zigrinatura delle monete.
Al giorno d’oggi, le monete sono generalmente realizzate con metalli più economici come rame, nichel e acciaio.
Tuttavia, ai tempi in cui le monete venivano realizzate con materiali preziosi come oro e argento, c’era un motivo intelligente per aggiungere un bordo zigrinato.
Vedete, i ladri furbi grattavano parti del contorno della moneta per prelevare il prezioso metallo, il che cambiava il peso della moneta.
Per combattere questa tattica subdola, venne introdotto il bordo zigrinato, che consente di identificare facilmente una moneta che era stata spogliata dei suoi materiali preziosi.
Molte persone là fuori ritengono che il motivo del bordo zigrinato sulle monete sia per darti una presa migliore, rendendo un gioco da ragazzi contarle e maneggiarle.
Un’altra idea popolare è che il bordo zigrinato può essere utilizzato per mostrare il valore o da dove provengono le monete. Dicono che lo si capisca dai diversi disegni e simboli incisi proprio lì sul bordo.
Come si suole dire, a ognuno il suo. In questo caso è la spiegazione del perché il bordo delle monete è zigrinato.