Il periodo delle vacanze sta per terminare, ma ci sono ancora moltissime possibilità di fare un bel viaggio e se volete risparmiare, visitare il Portogallo in treno è molto conveniente.
Le vacanze sono vacanze e in quanto tali a volte sono molto care. Tuttavia, abbiamo scoperto di una meta molto interessante e straordinaria ove se visitata in treno si risparmiano moltissimi soldi. Stiamo parlando del Portogallo e grazie al nuovo pass ferroviario ci saranno ottimi sconti da godere.
Molto spesso, giunti vicini al periodo delle ferie, ci si ritrova a dover fare milioni di ricerche per trovare la località giusta per questo momento di meritato riposo.
Ogni anno quindi, oltre a dover trovare un posto che vorremmo visitare, dobbiamo anche fare attenzione a ciò che andremo spendere in quanto le cifre non sono così irrisorie.
Altre volte poi non abbiamo idea di dove andare, ma se state cercando una meta in cui conciliare relax, divertimento, cultura e storia il Portogallo è la destinazione giusta per voi. La sua posizione geografica sulla Costa Atlantica e il bagaglio culturale che mescola varie influenze tra cui l’orientale, europea e africana la rende una delle mete più ambite e desiderate dai turisti.
In questa bellissima terra ci sono città spettacolari come Lisbona e Porto in cui è possibile ammirare i borghi caratteristici e pittoreschi, i mercatini tradizionali e luoghi unici da poter visitare. Ma attenzione, se tutto questo spaventa per via dei prezzi, da ora tutto questo elencato sarà illimitato grazie al nuovo pass ferroviario valido un mese e grazie ai suoi 49 euro di costo si potrà visitare tutta la zona a bordo di un treno.
Si tratta di un’opportunità unica e da non perdere in quanto viaggiare è sempre stato bello, ma ora è alla portata di tutti.
Il Portogallo è sempre stato molto ambito dai turisti anche solo per i colori e la cultura che si porta dietro, ma molto spesso ha spaventato i turisti per via dei costi. Chiaro, non stiamo parlando di una zona tra le più care, ma comunque il suo costo ce l’ha. Ora però, non è più così e visitarlo è diventato molto più conveniente e facile.
In questo modo si avrà la piena tranquillità di spostarsi ovunque si voglia e soprattutto senza limiti e preoccupazioni. Potrete pianificare l’itinerario come meglio credete e senza pensare a nulla. Ovviamente, tale progetto si appoggia ad altre iniziative molto simili già presenti in tutta Europa, come ad esempio il Renfe Rail Pass della Spagna o del pass francese. Insomma, non è una novità, ma per il Portogallo si.
Questa grande opportunità rappresenta un modo alternativo e comodo per viaggiare lungo il continente e conoscere nuove culture. Per ottenere il pass ferroviario è molto semplice in quanto il viaggiatore dovrà richiedere una carta CP la quale viene rilasciata dall’azienda ferroviaria. Il suo costo è di 6 euro e per averla bisognerà presentare un documento di identità, una foto tessera e si richiederà di compilare un modulo apposito.
Una volta ottenuta la carta CP, il viaggiatore potrà acquistare il pass e iniziare la propria avventura in tutto il Portogallo senza temere di alcuna restrizione. Al momento, l’unica possibilità di ricaricare il pass è tramite il sistema e dal momento della ricarica vale fino alla fine del mese. Si prevedono altri sistemi di ricarica, ma per adesso l’unico modo è questo.
Attenzione però. Trattandosi già di offerte vantaggiose, il pass non è cumulabile con altri sconti o agevolazioni. Ciò significa che non potrà essere utilizzato laddove siano già previste promozioni o biglietti ridotti. Infine, il pass consente di viaggiare solamente sulla tratta regionale e non interregionali o urbani.
Dal momento il cui il pass è attivo, il suo utilizzo è molto semplice. Infatti, sarà sufficiente salire su un qualsiasi treno regionale e iniziare a viaggiare. Questa rete è sviluppata e copre una vasta zona del Paese. Nonostante questo, possiamo dire che forse nella zona Sud i viaggi sono un po’ limitati in quanto coprono solamente da Lagos a Vila Real de Santo Antonio.
Infatti, se si vogliono visitare tutte le altre zone del sud come ad esempio Loulé, Faro, Tunes o Albufeira sarà necessario prendere un altro treno. Se non sapete dove trascorrere le vostre vacanze, il Portogallo è la meta ideale anche perché è diventato molto conveniente.