Ci sono novità per quanto riguarda il Reddito di cittadinanza. Parliamo ancora di un argomento molto sentito dagli italiani.
Stanno per arrivare altri messaggi da parte dell’INPS in cui si comunica a moltissime famiglie italiane la sospensione del sussidio del Reddito di cittadinanza. Non possiamo parlare di novità poiché il provvedimento è stato annunciato molto tempo fa, ma stanno per giungere altri SMS.
Nuovi SMS a molte famiglie italiane
Per molte famiglie italiane il proprio cellulare ha già evidenziato la notifica della sospensione del sussidio del Reddito di cittadinanza. Per molti altri invece, tale comunicazione sta per arrivare. Il testo del SMS comunicherà che il 31 agosto terminerà tale periodo di fruizione.
Invece, sempre tali nuclei, dal 1 di settembre potranno fruire del nuovo provvedimento, ossia il Supporto Formazione e Lavoro. Tutte le informazioni dettagliate e i Faq si trovano sul sito ufficiale dell’INPS e del Ministero del lavoro. Tale comunicazione è arrivata a partire dal 25 di questo mese e ha raggiunto moltissime famiglie. Per l’esattezza parliamo di 32.850 percettori del Rdc.
A tali fruitori è arrivato questo messaggio in quanto all’interno del nucleo familiare è stato rilevato almeno un membro ritenuto occupabile. Chiaramente non sono stati presi in considerazione chi ha a carico minori, disabili o persone over 60 o ancora nuclei presi in carico dai servizi sociali.
A luglio sono stati inviati già 159 mila SMS e a metà agosto sono stati inviati gli altri. A dare tale comunicazione, oltre al sito INPS era stato lo stesso direttore generale dell’ente, Diego De Felice, durante un’intervista rilasciata in televisione nel programma Agorà di Rai3. Inoltre, da settembre a dicembre del 2023 ne arriveranno molti altri, si pensa 40 mila.
Il provvedimento aveva durata solo di sette mensilità per quelle famiglie che non avevano a carico minori, disabili e over 60. In altre circostanze si può prolungare il periodo fino al 31 dicembre 2023, ma dal 1 di gennaio 2024 entrerà in vigore definitivamente la nuova misura.
Cosa fare se ricevo questo SMS
Riassumendo quanto detto fino ad ora moltissime famiglie hanno potuto beneficiare del Reddito di cittadinanza fino a luglio 2023, ad altri sta per scadere a fine di questo mese e per alcune categorie (sopra citate) ci sarà la possibilità fino a dicembre del 2023. Ma cosa bisogna fare quando si riceve l’SMS di cui abbiamo parlato sopra?
A tutti coloro che arriverà questo SMS sarà sufficiente andare sul sito dell’INPS e fare la domanda per il Supporto Formazione e lavoro, chiaramente se lo riterranno opportuno. I nuclei composti da tutte le persone occupabili verranno accompagnati e avviati verso un percorso che consentirà alla fine di entrare nel mondo del lavoro.
Tutti questi soggetti, potranno consultare la piattaforma e la sezione sin dal 1 di settembre e qui troveranno tutte le informazioni e proposte per avviarsi in un progetto lavorativo. Consente inoltre di accedere ai corsi i formazione professionali e durante tale periodo si potrà beneficiare di un sussidio pari a 350 euro.
Invece, circa i 3/4 della popolazione che percepiva il Reddito di cittadinanza lo manterranno e lo potranno sfruttare fino alla fine dell’anno. Terminato tale periodo, il Rdc sparirà completamente e potranno fare domanda e richiesta per l’assegno di inclusione.
Reddito di cittadinanza fino a dicembre
Per molti italiani il fatto che il Reddito di cittadinanza sia destinato a sparire entro la fine dell’anno rappresenta una pessima notizia, ma il Governo ha pensato che una misura dedita all’inserimento nel mondo del lavoro sia molto più utile rispetto alla condizione attuale.
Chiaramente, si è messo in conto di non lasciare in difficoltà tutti coloro che ne hanno beneficiato fino ad ora e quindi gli stop sono avvenuti e stanno avvenendo a scaglioni. Molte famiglie hanno subìto lo stop a luglio, altre vedranno concludere il sussidio questo mese e altri arriveranno fino alla fine dell’anno.
Quest’ultima possibilità sarà garantita solamente a una categoria di persone, ossia nuclei familiari con a carico minori, disabili e over 60. Costoro potranno beneficiare del sussidio fino al 31 dicembre e dopo di che dovranno provvedere a presentare la domanda per l’assegno di inclusione sociale che partirà dal 1° di gennaio.