Quando si fa riferimento all’Assessment Center, si parla di un metodo di indagine il cui scopo è quello di trovare le capacità utili per portare a termine un lavoro professionale.
Si tratta di un qualcosa che viene utilizzato per selezionare il personale oppure per mappare le risorse umane in un’azienda. Ma vediamo insieme di scoprire qualcosa di più su questo argomento.
Durante il processo di selezione del personale, ogni recruiter ha a disposizione diversi strumenti e metodi per stabilire quale potrebbe essere la persona adatta da aggiungere per un preciso ruolo.
Un metodo strutturato di indagine sicuramente è l’Assessment Center, il cui scopo è quello di valutare ogni potenziale, competenza e abilità dei vari candidati.
Si fa riferimento ad un processo di valutazione che va a coinvolgere diverse situazioni e simulazioni pratiche, ideate per trovare una soluzione ad ogni sfida che si potrebbe presentare all’interno di un contesto lavorativo.
Nel corso di ogni esercizio, i vari esaminatore si impegnano a valutare le interazioni e le azioni dei partecipanti, andando ad assegnar loro dei punteggi che costituiranno quella che è la scheda di valutazione di ogni candidato.
Ogni risultato dell’Assessment Center dà vita ad una visione dettagliata di ogni abilità insieme al potenziale di ogni partecipante.
In questo modo, il recruiter potrà decidere basandosi non solo sulle competenze presenti sul curriculum ma anche sulle domande che si svolgono durante il colloquio.
Ogni abilità che in genere viene valutata durante l’Assessment Center sono quelle che rientrano nella categoria di soft skill.
Ogni laboratorio consiste in diversi test e prove che in genere si basano su quattro aree che devono essere poi valutate, ossia:
Attraverso la sua natura oggettiva e standardizzata, l’Assessment Center risulta essere un metodo di selezione del personale molto affidabile.
Infatti, attraverso la simulazione di situazioni operative e aziendali, si vanno a sollecitare tutte quelle competenze e comportamenti che si ha intenzione di valutare in un candidato.
Ciò che ne consegue, è che le prove possono essere diverse in base al ruolo e all’azienda stessa.
Spesso infatti capita che i selezionatori decidono di organizzare delle esercitazioni così che si possa tener conto della reazione del candidato che ha di fronte a sé delle situazioni particolarmente stressanti come potrebbero essere il comportamento di fronte ad un imprevisto o al trovare una soluzione di fronte ad un problema.
L’Assessment Center risposta sfrutta degli strumenti attraverso i quali si va a simulare la realtà, un qualcosa che ha uno scopo preciso.
Inoltre, è importante sapere anche che le esercitazioni possono essere sia di gruppo che individuali oppure di coppia.
Vediamo insieme di analizzare ogni tipo di simulazione.
All’interno delle prove di gruppo è possibile trovare:
Invece, tra le prove individuali troviamo:
Passiamo poi alle prove di coppia, una prova di Assessment center che risulta essere un’esercitazione in cui si vanno a coinvolgere due partecipanti e il cui scopo è quello di valutare ogni abilità di collaborazione nel momento in cui si va alla ricerca di una soluzione per un problema e interagendo in maniera reciproca.
Si tratta di una prova studiata per riflettere sul lavoro di squadra e per vedere in che modo questi riescono a gestire delle situazioni difficoltose con l’aiuto di un partner.
In genere, ai partecipanti viene assegnato un compito o un ruolo come ad esempio la trattativa all’interno della quale si va a svolgere il ruolo di venditore mentre l’altro membro della coppia ricopre il ruolo di compratore.
Potrebbe anche capitare che la coppia debba risolvere un compito mentre gli osservatori vanno ad analizzare tutte le dinamiche che si presentano tra i candidati in questione.
Il metodo migliore da applicare nel momento in cui si deve superare una prova di Assessment center nel corso di un colloquio, è quello di tenere a mente ciò che per gli osservatori risulta essere importante.
Infatti, per loro non è rilevante la soluzione intrapresa, bensì le azioni o le strategie di pensiero che si vanno ad utilizzare.
Bisogna prendere in considerazione il fatto che gli esaminatori avranno un solo scopo, ossia quello di capire quali sono le attitudini di colui che hanno di fronte.
Ci sono poi anche altri aspetti che si vanno a valutare tra cui:
Un consiglio che potrebbe essere molto utile da seguire è quello di documentarsi sull’azienda prima di recarsi alle colloquio.
Sarà sufficiente leggere con attenzione ogni informazione che si trova in rete, a partire dal sito ufficiale fino alle pagine social dell’azienda.
Di grande aiuto potrebbe anche essere quello di visitare i profili dei dipendenti in modo da comprendere il tipo di comunicazione da sfruttare insieme allo stile.
Così facendo, è possibile avere anche un’idea della personalità che stanno cercando e che potrebbe integrarsi perfettamente nell’ambiente.
Nel corso di un Assessment Center, ci sono alcuni errori da non commettere assolutamente.
Infatti, è sempre molto importante evitare di mentire o utilizzare degli stratagemmi per andare a mostrare una parte del carattere che però non vi appartiene.
E’ molto importante tenere a mente che di fronte ci saranno delle persone esperte in relazioni pubbliche e in psicologia le quali capiranno subito se il candidato risulta essere sincero o meno.
Si tratta informazioni che vengono carpite dai gesti, dalla postura e dal linguaggio del corpo.
Il metodo perfetto per affrontare ogni prova, è quello di restare sé stessi andando poi di mostrare le capacità che si possiedono e facendo sì che possa emergere ogni punto di forza.
All’interno delle prove di gruppo, è molto importante andare alla ricerca dell’equilibrio giusto.
Evitare quindi di parlare nel momento in cui si sta esprimendo un’altra persona e mostrare spirito di iniziativa e intraprendenza.
E’ importante evitare di essere prepotente e arrogante nel momento in cui si cerca di far prevalere su tutti la propria idea, ma bisogna dimostrare capacità di leadership, andando ad ascoltare le persone che si hanno a fianco ed utilizzando una comunicazione persuasiva in cui si tiene conto anche delle proposte degli altri presenti.