Cosa bisogna fare nel momento in cui il cellulare cade accidentalmente in acqua? Ovviamente, prima di capire come risolvere questo problema, bisogna sapere che non si deve, in nessun caso, cercare di riaccenderlo o scuoterlo.
Potrebbe capitare che il cellulare finisca in acqua. Ma cosa fare in questo caso? Il consiglio da seguire è quello di tenere il dispositivo in maniera verticale e cercare subito una ciotola al cui interno inserire del riso. Ma vediamo insieme i vari percorsi da seguire per risolvere il tutto, cercando di limitare i danni.
A chiunque può capitare che, a causa di un momento di distrazione, il cellulare cada in acqua.
Fortunatamente, non è detto che tale situazione danneggi molto il dispositivo al punto da buttarlo. Infatti, ci sono alcuni consigli da seguire che potrebbero essere molto utili in questo caso.
Infatti, quando il cellulare finisce in acqua, il primo sentimento che prevale è di sicuro la disperazione.
Ciò che però occupa non è soltanto il danno all’apparecchio ma anche a ciò che potrebbe accadere al suo contenuto all’interno, a partire dalla rubrica fino alle varie applicazioni, senza dimenticare immagini e video.
Insomma, ogni elemento che con un piccolo incidente rischia di essere cancellato per sempre.
Fortunatamente però, cercando di mantenere la calma e avendo con sé un po’ di manualità, è possibile riuscire a salvare il proprio telefonino.
Sappiamo infatti che soltanto l’11% dei dispositivi caduti in acqua non potrà più essere utilizzato.
Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, il dispositivo cade in acqua dolci, ossia nel lavabo o nel WC.
Sappiamo infatti che il pericolo maggiore per i circuiti di un cellulare, risulta essere il sale, il quale è in grado di corroderli.
Inoltre, il fattore acqua dolce-acqua salata risulta essere molto importante per salvare il proprio telefonino, proprio come lo è anche il fattore tempo.
Infatti, minore è il tempo che il telefono viene a contatto con l’acqua e maggiore è la possibilità che il danno sia risolvibile.
E’ bene sapere che il procedimento per salvare il proprio smartphone non sempre ha una riuscita sicura.
In ogni caso, ci sono alcune cose che non devono assolutamente essere fatte, ossia scuotere il telefono né tantomeno dare dei colpetti.
Si tratta di gesti che potrebbero fare in modo che l’acqua venga spinta ancora più in profondità, rischiando così di fare più danni che altro.
E’ molto importante anche evitare di premere pulsanti né tantomeno accenderlo.
Tra le altre accortezze da seguire, troviamo quella di tenere il telefono in posizione verticale, spegnerlo immediatamente ed eliminare tutto ciò che è rimovibile a partire dalla batteria fino alla scheda SD senza dimenticare la custodia.
Una delle prime cause di rottura definitiva di uno smartphone è proprio la caduta in acqua.
Sappiamo infatti che ogni anno, l’11% dei dispositivi venduti, smette di funzionare proprio a causa dell’impatto in acqua .
Si tratta di un vero e proprio spreco se si pensa al fatto che non si fa riferimento a dispositivi economici.
Questo è un evento che non si verifica soltanto quando si va al mare in estate, ma che potrebbe tranquillamente accadere anche in casa mentre si stanno facendo le faccende domestiche.
Quindi, il primo consiglio da seguire ovviamente è quello di evitare di avere il cellulare in mano nel momento in cui si entra in acqua o si trascorre molto tempo a contatto con essa.
Detto ciò, in che modo asciugare un cellulare che è caduto in acqua in modo da limitare il più possibile i danni al dispositivo? Ecco alcuni consigli da seguire:
Inoltre è molto importante sapere che spesso potrebbe accadere che il dispositivo dimostri di essere totalmente funzionante anche se può capitare che all’improvviso si spenga per non accendersi mai più.
Allora, in questo caso è molto importante giocare d’anticipo e fare un backup prima che questo accada.
Anche se è difficile da credere, uno dei posti in cui molto spesso va a finire il cellulare è proprio il water o il lavandino.
Si tratta di una statistica che incide con il fatto che spesso in bagno si assume una posizione curvata e che il cellulare non è protetto bene all’interno della custodia.
Anche in casi del genere, prima di andare avanti con l’asciugatura, è necessario sapere che ci sono tre cose che si possono fare e tre cose assolutamente vietate.
Tra le cose da non fare troviamo:
Invece, ecco quali sono le cose che si possono fare:
Solo dopo aver fatto tu tutto ciò che abbiamo appena descritto, si può iniziare con l’operazione di asciugatura.