Sapevi che una banale moneta può valere anche 3 mila euro e magari la possiedi ma non lo sai? Scopriamo di quale moneta stiamo parlando, potresti averla anche tu.
Ci sono monete che valgono una vera fortuna e magari le abbiamo in casa senza saperlo. In particolare, c’è una banale moneta che ha un valore di 3 mila euro e potresti esserne in possesso senza esserne a conoscenza. Ma di quale moneta si tratta? Scopriamo di quale moneta stiamo parlando per sapere se siamo ricchi e non lo sappiamo!
I cambiamenti portati dall’euro
Con l’introduzione dell’euro in Europa e anche nel nostro paese che fa parte dell’Unione Europea molto cose sono cambiate, principalmente la sostituzione della lira con questa valuta. E’ importante sapere che tutti di buon grado abbiamo accettato questa sostituzione, che ha visto introdurre diverse monete e banconote in euro, ma meno gradite sono state le monete da 2 e da 1 centesimo.
Nonostante ciò, alcune di queste monete hanno un enorme valore e per i collezionisti rappresentano un ottimo investimento. Infatti, alcune di queste monete da 1 e 2 centesimi, introdotte quando l’euro è diventata nel 2022 la moneta unica europea, valgono tanto, soprattutto alcune tipologie.
Presto, come è noto, le monete da 1 centesimo di euro e 2 centesimi di euro probabilmente smetteranno di circolare perché non vengono più prodotte, semplicemente perché scomode e piccole.
Per le loro dimensioni sono appunto considerate non utili e molti stati dell’unione europea non le producono da tempo. Anche in Italia sono ancora accettate ma la produzione è stata bloccata.
Una moneta da 1 centesimo può avere un valore enorme
Una curiosità riguardante queste piccole monete prodotte in Italia riguarda l’errore di conio, che le ha rese le più ricercate in quanto molto rare da trovare. Proprio per questo errore il valore dato ad alcune di queste monete è immenso, addirittura pare si attesti a svariate migliaia di euro, ma qualcuno ha anche pensato di venderla a cifre molto più elevate.
L’errore di conio riguarda nello specifico una produzione di monete da 1 centesimo che sono state realizzate della grandezza pari a quella delle monete da 2 centesimi. Questo particolare ha reso i pezzi di questa piccola emissione rarissimi e introvabili, ma anche molto preziosi.
Chi ha questa moneta può dire benissimo di avere un tesoro vero e proprio, perché la quotazione data a queste monete è molto alta, ma scopriamo a quanto si attesta e perché.
La più ricercata è la moneta da 1 centesimo
Le monete da 1 centesimo realizzate con le dimensioni di quelle da 2 centesimo vengono dette Centesimi Mole Antonelliana, in quanto il prestigioso e famoso monumento viene abbinato alle monete da 1 centesimo per sbaglio.
Infatti, il monumento dovrebbe essere abbinato alla moneta da 2 centesimi. A commettere lo sbaglio nel 2002 è stata la Zecca di Roma che ha realizzato un totale di 7mila monete circa con le dimensioni di quelle da 2 centesimi, ma in realtà hanno 1 centesimo come valore nominale.
L’immagine raffigura infatti il numero 1 mentre le dimensioni sono quelle de numero 2. In tempi brevi questo centesimo coniato con l’errore si è diffuso tra i collezionisti di tutto il mondo e visto che si tratta di un pezzo molto raro il valore è anche piuttosto elevato. Pare che dei settemila pezzi messi in circolazione si sono salvati all’incirca cento emissioni, che non sono state distrutte come accade solitamente quando le monete vengono coniate per sbaglio.
In media un pezzo di queste monete vale circa 2500 – 3000 euro, ma una decina di anni fa uno di questi in perfetto stato è stato venduto ad una cifra molto alta, pare intorno ai settemila euro. Altri pezzi sempre riportanti questo errore sono stati valuti oltre questa cifra e quindi chi ne ha un mucchio può anche diventare ricco.