Avete idea di quanti soldi servono per crescere un figlio nel nostro paese? Occorrono molti soldi, davvero tanti, ma pochi lo sanno. Ecco qual è la cifra per crescere oggi un figlio in Italia.
Occorrono molti soldi per crescere un figlio nel nostro paese e a dirlo è anche un sondaggio recente che ha attestato come sono in tanti a desiderare un supporto concreto per provvedere alle loro esigenze. Ma quanti soldi servono con precisione? Ecco qual è la cifra per crescere oggi un figlio in Italia!
Crescere un figlio è dispendioso
Crescere un figlio è per molte coppie un impegno difficile da mantenere dal punto di vista economico. Per questo molte coppie vorrebbero un aiuto economico mensile tra i 500 e i 1.000 euro almeno per i primi 10 anni di vita.
E’ quanto emerso da un sondaggio recente effettuato da una Società di diagnosi prenatale e medicina materno fetale. Questo aiuto economico convincerebbe tante coppie a fare figli, visto che gli attuali aiuti non bastano. Lo studio ha permesso di accertare che nel nostro paese c’è un tasso di natalità ridotto, basta pensare che in Italia all’anno nascono ad oggi appena 300.000 bambini.
Il motivo principale è dovuto alla precarietà economica di tante coppie giovani che hanno paura di non poter mantenere i figli. Ma quanto costa crescere un figlio? Scopriamo nel dettaglio quanto costa portare un figlio a 18 anni!
Quanti soldi servono per crescere un figlio
Nel 2021 è stata condotta una ricerca dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori su quanto costa in media crescere un figlio fino a quando diventa maggiorenne. Il risultato è stato incredibile, pare che la spesa globale per far arrivare un figlio alla maggiore età è oltre 175.000 euro.
Dunque, calcolando la cifra mensile in questo arco di tempo scopriamo che equivale al mese a circa 815 euro. Tuttavia, vi sono variazioni nei costi per far crescere un figlio, che vengono calcolati a seconda della fascia di reddito in cui si rientra e di quanti membri è composta la famiglia. Ecco cosa è emerso da questi calcoli:
- Un nucleo familiare con due figli e reddito annuale pari a 22.500 euro spende 547 euro al mese che in totale sono 118.234,15 euro.
- Un nucleo familiare con due figli e reddito annuale pari a 34.000 euro spende 813 euro al mese che in totale sono 175.642,72 euro.
- Un nucleo familiare con due figli e reddito annuale oltre i 70.000 euro spende 1.488 euro al mese che in totale sono 321.617,36 euro.
I dati rilevati dalla ricerca dimostrano come oggi crescere un figlio sia diventato molto oneroso e per questo molti evitano di metterne al mondo, perché i costi sono troppo elevati.
Le voci di spesa più elevate da affrontare
Riguardo alle cifre prima illustrate, è doveroso chiedersi quali sono le spese che influiscono di più sulla crescita di un figlio. Come attestato dal gruppo Moneyfarm, società di investimento internazionale, ci sono spese piccole che però influiscono enormemente sui bilanci delle famiglie.
Il gruppo ha calcolato nel dettaglio i costi di ogni voce per la durata di tre anni in varie fasce di età. Ecco le conclusioni:
- Tra i 6 e gli 8 anni – fino a 6.000 euro i costi dello sport, 5.400 euro le attività doposcuola, 3.510 euro i campi estivi e 1.092 la paghetta.
- Tra i 15 e i 18 anni – fino a 6.240 euro la paghetta, fino a 1.479 euro per dispositivi tecnologici, fino a 1.289 euro per smartphone, fino a 599 euro per tablet, fino a 1.200 euro per la patente.
Rientrano fra le spese influenti anche il materiale scolastico e la cancelleria, che possono arrivare anche a 960 euro, mentre possono raggiungere i 1.164 euro le spese per i libri da portare in classe. Ovviamente, le spese per i figli proseguono dopo aver preso la maturità e continuano quando si iscrivono all’università.