Chi non vorrebbe andare in vacanza in Grecia! Ma quanto costa noleggiare un’auto per una settimana? Andiamo a scoprirlo.
La Grecia è un Paese che merita di essere visitato. Il modo migliore per farlo, però, è noleggiare un’auto, in quanto rende più facile raggiungere una destinazione.
È ovvio che bisogna prenotare con un po’ di anticipo perché in Grecia l’afflusso di turisti è notevole, soprattutto in alta stagione.
Ma se la decisione viene presa all’ultimo minuto, dove noleggiare un’auto? All’aeroporto di Heraklion, dove non mancano i punti di noleggio auto.
Bisogna stare attenti però. Noleggiare un’auto all’ultimo minuto può essere molto costoso. Quindi, meglio prima informarsi direttamente in loco oppure tramite i vari portali delle agenzie di noleggio.
Ma quanto costa noleggiare un’auto in Grecia per una settimana? Andiamo a scoprirlo.
Noleggio auto Grecia: il costo medio
Il prezzo che si andrà a pagare per noleggiare un’auto per la propria vacanza dipende in modo significativo all’agenzia scelta e al tipo di veicolo.
Anche i giorni di affitto possono avere un impatto notevole sul costo, dato che nei periodi di alta stagione, dove il flusso turistico è notevole, potrebbero essere più costosi.
Guardando ai numeri, i prezzi partono da 15 a 22 euro al giorno, ma anche di più. I fattori che determinano il prezzo sono diversi, ma con la seguente lista si potrà avere un’idea sulle tariffe giornaliere.
Per affittare un’auto economica, bisogna sborsare all’incirca 7-8 euro al giorno, mentre per un mezzo compatto il costo parte da 14 euro. Attenzione, però, alle possibili spese extra.
Per quanto riguarda le auto intermedie, il costo di noleggio parte da 19 euro e arriva fino a 26 euro. Invece, un SUV o in furgone mini costano di più, con la tariffa che mediamente va dai 23 euro ai 34 euro.
Per un SUV full-size si potrebbe arrivare a pagare 45 euro, mentre per un’auto di livello premium il costo è di 75 euro al giorno.
Il prezzo di noleggio di una mini è di soli 7 euro, per un cabrio invece si paga in media 31 euro. Per entrambi i casi, il prezzo finale da pagare è vincolata a diverse cose, in modo particolare dall’agenzia scelta per noleggiare la vettura.
Come detto in precedenza, c’è una voce chiamata “spese extra” che potrebbe far lievitare il prezzo giornaliero di noleggio. Meglio stare attenti a questo particolare.
Quanto costa noleggiare un’auto per una settimana?
Di solito, il prezzo di noleggio tende a scendere in base al numero di giorni. Per una settimana, poi, tende a scendere ancora di più.
Chi vuole visitare la Grecia on the road, deve mettere in preventivo che pochi giorni non bastano affatto.
Certo, poi dipende da quanto dura il soggiorno. Coloro che hanno la fortuna di avere a disposizione una settimana, possono tranquillamente noleggiare un’auto per tutto quel periodo.
In questo modo, non soltanto pagheranno di meno rispetto al noleggio di uno o due giorni, ma potranno davvero visitare tutti i posti più belli che offre il Paese del Mediterraneo.
Quindi, tirando un po’ di somme, se si propende per un’auto economica, si potrebbe arrivare a spendere per il noleggio di una settimana circa 35-40 euro.
Per una vettura di grandi dimensioni, tipo un SUV o una multifamiliare, il costo sale fino a 200/250 euro a settimana.
Attenzione, però, alle spese extra applicate da alcune agenzie di noleggio auto. Per quale motivo? Ad esempio, il carburante, ma anche l’assicurazione, che diverse agenzie non includono nel prezzo di listino.
Un altro motivo è il numero di km della macchina, ma anche l’età del guidatore potrebbe incidere, così come il punto di ritiro e di riconsegna.
Il nostro consiglio è di chiedere più informazioni possibili prima di noleggiare un’auto per una settimana onde evitare sgradite sorprese.