Se+presenti+questa+domanda+all%26%238217%3BINPS+puoi+ricevere+655+euro+in+pi%C3%B9+sulla+pensione
oipamagazineit
/2023/08/29/se-presenti-questa-domanda-allinps-puoi-ricevere-655-euro-in-piu-sulla-pensione/amp/
Economia e Finanza

Se presenti questa domanda all’INPS puoi ricevere 655 euro in più sulla pensione

Sapevi che puoi ricevere fino a 655 euro in più sulla pensione se presenti questa domanda all’INPS? Scopriamo chi può prendere questo aumento e come richiederlo.

655 euro sulla pensione – oipamagazine.it

È in arrivo una buona notizia per i pensionati, alcuni possono ricevere fino a 655 euro in più sulla pensione se presentano questa domanda all’INPS. Scopriamo chi può prendere questo aumento, come richiederlo e se rientri anche fra coloro che possono ottenerlo!

Mensilità aggiuntiva per alcuni pensionati

La mensilità aggiuntiva sulla pensione esiste da tanti anni e nel corso del tempo è stata concessa sempre più a varie categorie di pensionati. Questa mensilità spetta nel mese di luglio, periodo in cui viene accreditata sul cedolino dei pensionati ai cui spetta.

Questa mensilità aggiuntiva prende il nome di 14esima e non viene erogata a tutti i pensionati. Poiché nel corso degli anni è stata estesa la prestazione a diverse categorie, come detto prima, anche tu puoi controllare se rientri fra queste e se non l’hai ancora ricevuta puoi presentare domanda all’INPS.

655 euro in più sulla pensione-oipamagazine.it

Rinunciare a questo importo aggiuntivo non vale la pena, anche perché potresti prendere di più sulla pensione anche fino a 655 euro. E allora, scopri tutto quello che devi sapere su questa mensilità aggiuntiva e se non l’hai ancora ottenuta e ci rientri ecco come fare per riceverla.

Domanda all’INPS per ricevere fino a 655 euro in più

Quando la tredicesima mensilità non viene erogata sulla pensione la causa può dipendere dai requisiti non posseduti. Oppure, in alcuni casi il motivo può essere un altro, come per esempio uno sbaglio commesso dall’INPS stesso.

Per erogare la 14esima a persone che percepiscono di pensione un importo pari a 2 volte quello minimo INPS deve essere in vigore nell’anno che viene erogato ed è rivolto a chi ha 64 anni di età almeno. Se il pensionato compie 64 anni dopo il mese di luglio gli spetta a dicembre la quota della 14esima.

Per quanto riguarda il trattamento pensionistico, la 14esima spetta anche ai pensionati che prendono fino a 1.127,48 euro. Chi prende un importo inferiore a questo e ha più di 64 anni sicuramente prende già la 14esima. Nel caso la risposta sia negativa ecco come presentare la domanda.

Ampliato il diritto alla 14esima

Grazie alla Legge di Bilancio 2017 il diritto alla 14esima è stato ampliato alle pensioni con trattamento per 2 volte l’importo minimo. E’ bene sottolineare che i trattamenti rimangono però maggiori per le pensioni fino a 845,61 euro e che c’è differenza fra gli importi per via degli anni versati di contribuzione.

Coloro che hanno più di 25 anni di contributi potranno ottenere 655 euro di 14esima, che riguarda le pensioni fino a 1 volta e mezzo il minimo, mentre quelle fino a due volte percepiranno di 14esima 504 euro.

Seguendo lo stesso calcolo è evidente che coloro che hanno versato contributi per 15 anni ma meno di 25 prenderanno 546 euro di 14esima. Le pensioni più alte, con importi fino a 1.127,48 euro, prenderanno di 14esima 420 euro.

14esima anche per chi ha una pensione bassa

I pensionati che hanno una pensione bassa e percepiscono un trattamento corrispondente a meno di 15 anni di contributi versati possono prendere 336 euro di 14esima.

Finora con questi requisiti non era possibile prendere questa ulteriore mensilità, ma adesso chi li possiede può farlo e deve solamente presentare una domanda per la ricostituzione della pensione.

Pagamento pensione-oipamagazine.it

Per evitare che l’erogazione della 14esima non venga effettuata è dunque necessario andare sul sito dell’INPS e compilare l’apposito form. Per farlo bisogna recarsi presso un Caf che accederà al sito con una delle soluzioni disponibili, SPID, CIE o CNS.

Sarà sufficiente fornire i redditi degli ultimi anni per permettere all’INPS di accertare se si ha diritto alla mensilità aggiuntiva. Presentando questa domanda all’INPS sarà quindi possibile ottenere quanto tocca per diritto.