Il 31 agosto questi italiani riceveranno un bonifico sul conto: chi sono i fortunati

Entro il 31 agosto diverse persone riceveranno in automatico un bonifico sul conto corrente. Ecco di cosa si tratta.

nuovo bonifico sul conto
nuovo bonifico sul conto – oipamagazine.it

L’estate sta finendo e per molte persone sono terminate le vacanze. Tutto sta pian piano tornando alla normalità e in molti sono tornati già a fare i conti con la routine quotidiana anche in ambito lavorativo.

Caro vita e inflazione

Il periodo di crisi che stiamo vivendo dal punto di vista economico non ha fermato molti italiani, i quali hanno scelto di “distrarsi” nelle mete di villeggiatura sparse sul nostro territorio, nonostante inflazione e carovita galoppante.

Dopo aver speso più soldi rispetto alla media abituale, molti italiani sono attesi entro la fine del mese in corso dalla ricezione di diversi soldi sul proprio conto corrente.

Non ci riferiamo al consueto stipendio o alla pensione, bensì a una agevolazione prevista dallo Stato per diverse famiglie.

Entro il 31 agosto, infatti, molti nuclei familiari riceveranno direttamente sul proprio conto corrente un bonifico particolare. Ci riferiamo all’Assegno Unico e Universale mensile riservato a chiunque abbia figli a carico.

Che cosa accadrà nei prossimi giorni? Quali differenze ci sono fra le varie categorie in tal senso? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Assegno unico e universale

L’Assegno Unico e Universale è riservato a tutte le famiglie con uno o più figli a carico. Nell’importo che verrà erogato sul conto corrente, poi, molto dipenderà dall’età del figlio e, soprattutto, dal reddito annuo del singolo nucleo familiare.

Bonifico sul conto corrente
Bonifico sul conto corrente – oipamagazine.it

Nel 2023 gli importi variano da un minimo da 50 euro fino a un massimo di 175 euro per figlio. Tali somme, però, sono state rivalutate nell’ultimo periodo, a causa dell’inflazione. La cifra massima è riservata a tutte le famiglie con un reddito annuo non superiore ai 15 mila euro.

L’assegno potrà essere percepito a partire dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni d’età di ogni figlio. Dopo i 18 anni, però, gli importi si ridurranno rispetto a quanto previsto normalmente.

Queste sono le norme generali, ma esistono anche alcune variazioni per le famiglie con 3 o più figli a carico e di età inferiore ai 3 anni. In questi casi, infatti, le somme potrebbero risultare maggiori.

Dopo aver spiegato a grandi linee il funzionamento di questo Assegno Unico, scopriamo chi riceverà il bonifico entro il 31 agosto direttamente sul conto corrente. Ecco tutti i dettagli su questo argomento e le varie differenze fra le categorie.

Bonifico sul conto entro il 31 agosto

Chi è ancora in attesa dell’Assegno Unico e Universale previsto per il mese di agosto riceverà la somma sul conto corrente entro il 31 del mese.

La stessa cosa avverrà anche per tutte quelle persone che hanno subito variazioni di importo – in positivo o in negativo – rispetto al mese antecedente.

Pagamento Assegno Unico
Pagamento Assegno Unico – oipamagazine.it

Entro il 31 agosto, poi, anche chi era in possesso di Reddito di Cittadinanza riceverà l’Assegno Unico e Universale in riferimento al mese di luglio. A fine settembre, invece, avrà il bonifico relativo al mese di agosto.

L’assegno verrà erogato sulla carta del Reddito di Cittadinanza, nonostante tale misura a luglio abbia cessato di esistere per una larga fetta di cittadini che ne avevano diritto. Nei prossimi mesi, comunque, il reddito si bloccherà per tutti quanti e verrà sostituito da altre misure.

L’INPS, però, ha reso noto che dal prossimo mese, gli ex aventi diritto al Rdc dovranno richiedere l’Assegno Unico sul proprio conto corrente, in modo tale che da ottobre ci sia il cambio in tal senso per la ricezione del sussidio.

Entro il 31 agosto, poi, dovrebbero arrivare anche eventuali arretrati e conguagli sull’Assegno Unico a chi percepiva il Reddito di Cittadinanza. Questi arretrati, però, potrebbero anche slittare a settembre.

Per la ricezione degli arretrati riservati ai percettori di Assegno Unico senza Rdc, invece, i tempi potrebbero essere ancora più lunghi, essendo al momento indefiniti.

Impostazioni privacy