Fate attenzione alla nuova truffa delle chiavi per terra. In cosa consiste? L’unica cosa che sappiamo è che ti lascia senza soldi.
Le truffe purtroppo sono sempre all’ordine del giorno. Ormai è vero che dobbiamo stare sempre all’allerta, e che le truffe possono arrivare da tutte le parti.
In questi ultimi anni abbiamo avuto a che fare con tante truffe arrivate via sms o via mail, tante altre invece sono arrivate con altre modalità, alcune di queste molto strane e particolari.
Una di queste è la truffa delle chiavi, arrivata proprio in questi ultimi giorni. Ma in cosa consiste nel dettaglio? Facciamo il punto della situazione.
Anche andando al supermercato si rischia di rimanere vittime di una truffa, lo sapevate? Ebbene si, i malfattori e malintenzionati trovano tutti i modi possibili e immaginabili per truffare la gente.
L’ultima trovata è quella della truffa delle chiavi per terra, che giorno dopo giorno miete sempre più vittime.
Purtroppo le vittime principali di questa nuova truffa sono gli anziani, le persone fragili più facilmente colpite dal malfattori, così come avvenuto in passato.
Ma vediamo nel dettaglio come avviene questa truffa e da cosa stare maggiormente attenti.
Con questo tipo di truffa i malfattori agiscono in diversi modi, ovvero per strada o nel parcheggio, mentre in genere si è soliti caricare i sacchetti della spesa in auto oppure salire proprio sulla vettura.
In tutte queste situazioni si viene avvicinati da un uomo che ci indica la presenza di un mazzo di chiavi per terra proprio nelle mostre vicinanze.
In questo caso bisogna semplicemente fare attenzione a questa frase “è suo quel mazzo di chiavi?”.
Se si avvicina un uomo o una donna pronunciando questa frase, state in allerta perché è proprio quello il momento in cui il malintenzionato vuole entrare in azione.
Di conseguenza effettivamente per terra ci sarà un mazzo di chiavi, ma che non sarà il vostro e mentre voi vi chinerete per raccoglierle, il complice del truffatore va a rubare dalla macchina sia il portafoglio che la borsa e qualsiasi altra cosa ci possa essere di reperibile all’interno.
Insomma, una tecnica piuttosto semplice ma che a quanto pare si è rivelata piuttosto efficace visto che sono state veramente tante le vittime di questa nuova truffa.
Il consiglio sicuramente è quello di stare abbastanza attenti e di non lasciarsi prendere dal panico nel caso in cui dovessero presentarsi determinate situazioni.
Ma come abbiamo già avuto modo di anticipare, se vi trovate in un parcheggio o nei pressi di un supermercato e qualcuno si avvicina per avvisarvi che sotto i vostri piedi ci sono delle chiavi, fate chinare loro per prenderli e soprattutto chiudete immediatamente la macchina.
Così facendo, il malfattore non potrà entrare all’interno del vostro veicolo e derubarvi.
Come è facile immaginare però ci sono soprattutto gli anziani che non sono particolarmente attenti a questo tipo di dinamiche e per questo motivo diventano le principali vittime.
Come già detto, questa è solo una delle tante truffe messe a punto dai malfattori per derubare la gente.
In questo periodo un’altra truffa sta prendendo sempre più piede. Si tratta della truffa del bancomat. In prossimità del rinnovo della carta, arriva direttamente a casa vostra una carta, che potrebbe apparentemente essere uguale a quella precedente.
In realtà però si tratta di una carta fake, che non è per niente quella ufficiale. Una donna della provincia di Roma, ha segnalato di essere stata truffata e derubata, dopo aver ricevuto una carta, convinta che fosse quella originale emessa dalla sua banca.
In realtà era un fake e alla donna sono scomparsi ben 1000 euro, visto che la “vittima”, dopo aver ricevuto la carta ha fatto un versamento sulla stessa.
Insomma, i modi e le modalità per truffare la gente sono tra le più disparate. Bisogna stare molto attenti e non fidarsi mai di niente e nessuno.