Nuove assunzioni annunciate in questa bellissima regione italiana. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul contratto a tempo indeterminato.
Al giorno d’oggi diventa sempre più raro sentir parlare di contratto a tempo indeterminato. Questo perché il mondo del lavoro è in crisi e non sempre si ha la possibilità di offrire ai lavoratori quello per cui si impegnano giornalmente. Proprio per questo motivo la tipologia di contratto di lavoro più diffusa ha una scadenza e spesso questa non vede alcun tipo di rinnovo. Ogni volta il lavoratore è costretto a ripartire da zero e questo non fa altro che danneggiare le possibilità di andare in pensione ad una età decente. A quanto pare però, in questa Regione italiana, sarebbero disponibili 5.000 nuovi posti di lavoro. Come se non bastasse questi sarebbero proprio a tempo indeterminato.
Tra le tante tipologie di contratti lavorativi, quella più ambita e desiderata da tutti è quella definita a tempo indeterminato.
In questo caso il datore di lavoro e il lavoratore firmeranno un contratto sprovvisto di una scadenza finale in quanto c’è l’intenzione di non interrompere questo rapporto.
L’assenza del vincolo di durata permette di non delineare una fascia di tempo ben precisa e di norma era proprio su questo principio che si basavano le assunzioni del passato. Come in ogni tipo di contratto sono previsti degli elementi che non possono mancare, come l’inquadramento e il livello base di assunzione, la mansione richiesta, la data di inizio del rapporto, il periodo di prova e la retribuzione del lavoratore.
Da non dimenticare i giorni di ferie e le ore di permesso concesse, i termini del preavviso laddove il contratto andasse reciso e infine il luogo e l’orario di lavoro. I contratti a tempo indeterminato sono sicuramente i migliori, in quanto offrono al lavoratore un sentore di stabilità che quasi sicuramente durerà a lungo nel tempo.
Una Regione italiana ha deciso di pubblicare un maxi concorso grazie al quale sarà possibile assumere 5.000 persone a tempo indeterminato. Lo scopo è quello di aiutare la popolazione in questo periodo di crisi estremamente complicato.
Negli scorsi mesi sono stati assunti 5.000 giovani a tempo indeterminato e ora la stessa offerta verrà riservata anche ai lavoratori più grandi e a coloro che hanno già esperienza in qualche settore del lavoro. Per poter accedere a queste risorse bisognerà contattare la Regione e scoprire in quali settori il personale risulta essere carente.
Al momento solo una Regione ha aderito a questo progetto, ma si spera che con il passare dei mesi molte altre possano emularla, al fine di aiutare la popolazione. Ovviamente l’incentivo del tempo indeterminato ha portato molte persone a candidarsi a questo progetto. Proprio per questo i risultati raggiunti sono davvero invidiabili.
Come abbiamo detto fino a poco tempo fa, solo una Regione ha deciso di promuovere questa iniziativa per aiutare giovani e adulti ad entrare nel mondo del lavoro.
Stiamo parlando della Regione Campania, una bellissima terra del Sud Italia.
La Campania è stata fra le prime ad aderire a questo progetto volto a re-inquadrare e a inserire nella società tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, non riescono a trovare lavoro.
In un primo momento l’iniziativa ha preso come sbocco finale quello della gioventù, in quanto si voleva offrire un valido posto di lavoro a tutti i giovani.
Visto l’enorme successo riscosso si è pensato di ampliare questo progetto, andando ad offrire le stesse opportunità anche a coloro che risultano essere più adulti e che quindi faticano ancor di più per trovare un posto di lavoro valido.
In migliaia sono accorsi e molti di loro hanno saputo riprendere in mano le redini della loro vita e cambiare in meglio
Per candidarsi sarà quindi sufficiente collegarsi al sito ufficiale della Regione Campania e seguire le direttive volte all’assunzione presso i vari settori in cui è stata rivelata un’assenza di personale.