Rinnovo patente: ecco cosa cambia per i nati negli anni Settanta. Controlla subito questo dato.
Per chi vuole guidare una vettura è obbligatorio aver conseguito la patente di guida, un documento che deve essere rinnovato. Sul rinnovo della patente le regole stanno subendo dei cambiamenti, per questo è necessario intervenire.
La normativa vigente prevede che una volta conseguita la patente di guida, il documento ha una valenza pari a 10 anni. A fronte di gravi illeciti le patenti di guida possono essere oggetto di revoca.
Patente di guida, occhio a questo dato se sei nato negli anni ‘70
I cittadini in possesso della patente di guida devono sottostare al vincolo di rinnovo. Con l’avanzare dell’età si riducono gli anni di durata. Rispetto agli anni precedenti cambia tutto per i cinquantenni, ovvero per coloro che sono nati negli anni Settanta. Ecco il dato a cui prestare massima attenzione.
Nel caso di superamento della data di scadenza della patente di guida, le autorità irrogano le sanzioni. Per questo, è necessario attivarsi almeno quattro mesi prima della scadenza per procedere al rinnovo della patente di guida. Per i nati negli anni Settanta la regola dei 10 anni non ha più validità: le tempistiche si sono accorciate e la validità della patente è pari a 5 anni.
Rinnovo patente di guida: tempistiche, modalità e costi
Nel caso in cui si superino i settanta anni e fino agli ottanta anni, il rinnovo della patente di guida è pari ad ogni 3 anni. I tempi si accorciano con l’avanzare dell’età dato che la qualità dei riflessi del conducente si riduce ed è necessaria la valutazione medica in caso di rinnovo della patente di guida.
Per ottenere il rinnovo della patente di guida è necessario presentarsi con la vecchia patente e con la carta d’identità in corso di validità, oltre che con delle fototessere presso una scuola guida. È necessario presentare anche la valutazione del medico ed i bollettini da pagare.
Quanto costa rinnovare la patente di guida?
Il rinnovo della patente di guida può essere espletato presso la Asl di competenza: basta sottoporsi ad una visita medica, la cui finalità è quella di controllare che l’automobilista non sia affetto da patologie, che possano comportare il rischio per la guida. Il medico deve accertare la presenza dei requisiti psicofisici necessari per guidare. Il costo che si deve sostenere per procedere al rinnovo della patente di guida varia dai 100 ai 130 euro.
Dove rinnovare la patente di guida?
La patente di guida deve essere rinnovata presso un’autoscuola, presso la Motorizzazione Civile o presso una ASL.