Andare in vacanza in questi ultimi anni è diventato un lusso. Tuttavia, l’Albania è l’unico posto scelto maggiormente in questo ultimo periodo.
Sono sempre più le famiglie che rinunciano ad andare in vacanza in quanto il costo della vita di questi ultimi anni è aumentato a dismisura e se tutto l’anno si fanno sacrifici, sperperare tutto il sudore per fare una vacanza non è per tutti. Per questo motivo si preferisce rinunciare o preferire qualche gita fuori porta piuttosto che la classica e vecchia vacanza di un tempo. Esiste però una destinazione molto interessante. Ecco quale.
Vacanze impossibili? No, andate in Albania
Fare le vacanze nel Bel Paese è diventato ormai un lusso e sempre più persone piuttosto che spendere cifre folli per qualche giorno fuori casa, preferiscono rinunciare. Tuttavia, si è scoperta una zona che si trova a pochissimi passi dall’Italia in cui è possibile fare una bellissima vacanza a poco prezzo. Stiamo parlando dell’Albania.
Ed è proprio questa estate la testimone di quanto appena detto. infatti, il turismo italiano in Albania è cresciuto in maniera esponenziale e sta per chiudere la stagione con un numero incredibile di turisti. Parliamo infatti di oltre 9 milioni e si traduce in un aumento del 33%.
Chiaramente in Italia ci sono dei mari e dei luoghi meravigliosi che consentono di godersi appieno quel periodo di relax dopo un anno intenso, ma come alleato dobbiamo avere anche il portafogli. Scegliendo una meta come l’Albania, si potrà godere di un mare cristallino, di spiagge incantevoli caratterizzate dalla spiaggia finissima e dorata e soprattutto i prezzi sono accessibili a quasi tutti.
Destinazione Albania, le vacanze perfette
In questa estate torrida, l’Albania ha registrato numeri incredibili di turisti e ha raggiunto dei record stratosferici. In Italia costa davvero tutto e anche troppo, ma a pochi passi da casa troviamo questa meraviglia.
Per raggiungere il posto sarà sufficiente un traghetto dalla Puglia e in pochissime ore si arriva e se in una spiaggia del Salento una giornata in spiaggia con ombrellone e due lettini costa 50 euro, in Albania spenderemo al massimo 15 euro.
Se per alcuni si tratta di un trend passeggero volto solamente ad incrementare il flusso di turisti catturandoli con i prezzi stracciati, per altri ha significato fare vacanze a basso costo. A questo punto ci si chiede, ma quali sono le mete più belle dell’Albania?
Una delle mete più belle e suggestive del Paese è una cittadina chiamata Himare il cui mare è di colore verde smeraldo con alcune punte di turchese. Qui, potrete trovare sia spiagge libere e attrezzate, ma spostandosi leggermente dalla costa si trovano delle calette nascoste a dir poco uniche e incantevoli.
Saranda è un’altra meta suggestiva che si trova al confine con la Grecia e questa zona è la preferita dai turisti che decidono di trascorrere le vacanze in Albania. Il lungomare offrirà una vista mozzafiato dal punto di vista panoramico, ma la vita notturna è quella che cattura maggiormente l’interesse dei turisti.
Non tanto distante da questa località, troviamo Lukove e qui siete pur certi di trascorrere uno dei soggiorni più belli proposti dal Paese. Non solo la spiaggia è di una bellezza stratosferica, ma anche la cittadina è molto apprezzata. In realtà parliamo di un piccolo borgo marinaio in cui è possibile respirare tutte le caratteristiche di un tempo.
Altre destinazioni per le vostre vacanze in Albania
Passiamo ora alla costa di Ksamil, in cui il mare non è solo cristallino ma le sue acque sono davvero molto pulite. Il paese si trova a sud del Paese e si affaccia esattamente sull’isola di Corfù. Non solo troverete una stupenda vita notturna, ma i prezzi sono vantaggiosi e unici.
Se invece siete amanti della tranquillità e volete staccare dal caos quotidiano, Dhermi è il posto che fa per voi. Parliamo di un angolo nascosto e poco conosciuto, ma che non manca di particolarità che invogliano i turisti a trascorrere le vacanze in quella zona. Qui, troverete spiagge sicuramente meno affollate e incontaminate e dei lidi incastonati negli scogli. Sicuramente molto meno affollati.
Infine, se volete unire il relax con storia e cultura la città giusta è Durazzo. Qui troverete il porto più importante e conosciuto di tutto il Paese e i richiami alla storia e alla cultura si trovano in ogni angolo della città. Spiagge e panorami stupefacenti non mancano, ma se non si vuol perdere quel pizzico di cultura Durazzo fa per voi.