Attualmente, ci troviamo a vivere in un periodo in cui il digitale e la tecnologia continuano la loro corsa verso la nascita di soluzioni veloci ed automatizzate. E’ per questo motivo che non sorprende il fatto che continua a crescere anche il digital mindset. Si fa riferimento ad una skill che molti recruiter ricercano, un vero e proprio oggetto del desiderio dei Digital marketer.
Il Digital mindset risulta essere una rivoluzione concettuale che non interessa soltanto il modo di lavorare ma anche il poter crescere a livello professionale.
Da come abbiamo potuto vedere, si tratta di un’unione di due termini, un connubio che non risulta essere casuale, ma che proviene da un processo di studi che è stato in grado di definirne caratteristiche e modalità.
Stiamo facendo riferimento ad un qualcosa che è accaduto circa un decennio, fa ma che poi si è diffuso molto nel corso degli ultimi anni, attraverso la spinta digitale.
Per capire il significato del Digital mindset, bisogna analizzare i due termini che compongono tale espressione.
Nel momento in cui si parla di digitale si fa riferimento ad ogni cosa che appartiene all’informatica e all’elettronica, ossia un’unione di dati trasmessa in modalità numerica e che al momento risulta essere la tecnologia principale di strumenti utilizzati tutti i giorni
Un nome nato in netta opposizione con il sistema analogico, un qualcosa che fin da subito è riuscito a trasmettere informazioni molto più velocemente, andando a proporre soluzioni immediate e semplici.
Un concetto non è totalmente nuovo. Basti pensare all’alfabeto Morse il quale sfrutta il medesimo sistema, anche se in una forma più spartana.
Passando invece al termine mindset, sappiamo che questo ha un’origine scientifica e ci riporta all’approccio mentale che la psicologia cognitiva ha creato.
Questo è in grado di spiegare in che modo le persone riescono ad elaborare le informazioni e come queste vengono utilizzate.
Le colonne portanti del mindset 4.0 risultano essere proattività e innovazione.
Si tratta di una parte integrante dell’ambito digitale anche se non del tutto scontate, in quanto la skill vede la presenza di una capacità innata che riesce ad andare ben oltre la conoscenza degli strumenti.
In poche parole, i due aspetti importanti che vanno a comporre il Digital mindset risultano essere la componente d’azione insieme a quella cognitiva, i quali sono in grado di definire il modo di avvicinarsi ad ogni novità e a determinare il riuscire ad andare in direzione di risultati.
In poche parole, la parte cognitiva è quella che riesce a determinare il comportamento dinanzi ad un problema e l’azione invece risulta essere quella che si impegna nella ricerca di una soluzione.
Si tratta di un qualcosa che però non funziona per tutti nel medesimo modo. Infatti, il Digital mindset viene visto come un’evoluzione tra due modi che si utilizzano per superare le difficoltà, ossia il fixed e il growth mindset.
Il fixed è un pensiero conservativo e statico, ossia quello che spinge una persona ad evitare una sfida e un cambiamento solo per non incorrere in un fallimento; invece, il growth mindset, è il cambiamento sotto un’ottica diversa, vedendolo come un’opportunità di crescita, mentre gli errori non sono altro che un mezzo da utilizzare per arrivare ad un obiettivo.
Ma in che modo il Digital mindset riesce ad intervenire tra questi due fattori opposti?
In genere un atteggiamento innovativo dinamico si applica alla trasformazione digitale, un posto in cui conoscere gli strumenti e che dà la possibilità di andare avanti e trovarsi di fronte a continue sfide anche se è la competenza digitale a selezionare le sfide che devono essere affrontate con molta più cautela.
Quindi, essere in grado di sviluppare un Digital mindset risulta essere la scelta migliore per portare a casa dei risultati all’interno di una società che continua ad andare sempre più veloce.
E’ chiaro quindi che la skill della Digital mindset risulta essere una delle più richieste nel corso dei colloqui di lavoro in quanto anche all’interno di un business tradizionale è difficile rinunciare al digitale.
Questo infatti dà la possibilità di andare alla ricerca di soluzioni nuove e di trovare, molto più velocemente, le strade da percorrere.
Per riuscirci però è necessario essere in possesso di un fattore umano inerente alla sfida che si è in grado di riuscire a gestire ogni strumento disponibile.
Ma in che modo riuscire a sviluppare tale caratteristica? Di sicuro, il punto di partenza risulta essere la curiosità.
La strada migliore per mettere in piedi un approccio mentale funzionale e adeguato è di sicuro quello in cui si approfondisce, ci si forma e si studia.
Molto utile in questo caso può essere l’utilizzo di tool di misurazione, siti web e social oppure utilizzare una strategia di business oltre che ad ottimizzare ogni risultato, in modo da riuscire a comprendere ogni potenzialità e decidere in che modo integrarle all’interno del proprio lavoro.
Dopo aver avuto le giuste nozioni teoriche, bisogna iniziare con la pratica e proseguire con i primi esperimenti, evitando di bloccarsi di fronte ad un errore.
Per riuscire quindi a fare pratica, bisognerà immergersi del tutto all’interno degli strumenti che si hanno a disposizione, anche perché saranno proprio questi gli alleati di business che ci permetteranno di valutare ogni sfida.
Infatti, la sperimentazione risulta essere una parte molto importante che il progresso tecnologico.
Dopo aver capito quanto sia importante il Digital mindset per migliorare il proprio profilo professionale oppure per andare alla ricerca di lavoro, bisogna fare un ulteriore passo in avanti.
Infatti, solo nel momento in cui si accoglie il cambiamento, si riesce a maturare una maniera differente di vivere ogni situazione e di modificare l’approccio alle varie situazioni che si presentano lungo il proprio percorso di vita
Non aver bisogno di pensare fuori dagli schemi, spinge anche a confrontarsi e a crescere e quindi ad avere un modo differente di relazionarsi e di portare a termine un compito.
Attraverso la visione digitale si riesce quindi ad avere un’ottima skill grazie alla quale si impara a collaborare e a condividere con i propri colleghi, in modo da correre, tutti insieme, verso un obiettivo comune che spinga al successo.
Dei passaggi molto importanti sono quindi visti dagli errori i quali vengono considerati come delle vere e proprie opportunità per dirigersi verso un percorso di miglioramento di crescita.
Poco alla volta quindi si riuscirà a costruire la propria competenza, un qualcosa che si ottiene andando alla ricerca di soluzione che si sviluppano sui dati e sui vari risultati ottenuti con il proprio lavoro.