Cos%E2%80%99%C3%A8+Interrail+e+come+funziona%3A+viaggiare+in+Europa+in+modo+sostenibile
oipamagazineit
/2023/08/25/cose-interrail-e-come-funziona-viaggiare-in-europa-in-modo-sostenibile/amp/
Consumatori

Cos’è Interrail e come funziona: viaggiare in Europa in modo sostenibile

Molti sono coloro che scelgono di viaggiare per l’Europa alla ricerca di numerosi Paesi da visitare e scegliendo quindi di avvalersi dell’Interrail, un mezzo di trasporto il quale viene definito come economico e sostenibile.

Viaggi Interrail- Oipamagazine.it

Viaggiare con la modalità Interrail, risulta essere un’opzione perfetta per andare all’esplorazione dell’Europa senza spendere troppo e dando un occhio di riguardo all’ambiente. Infatti è possibile attraversare numerosi Paesi europei per trovarsi di fronte a culture e posti nuovi tramite un metodo di viaggio del tutto innovativo.
Vediamo insieme in che modo si organizza un viaggio attraverso tale modalità di trasporto e quali sono i costi da affrontare.

In cosa consiste l’Interrail

L’Interrail dà la possibilità ai viaggiatori, di visitare ogni luogo di Europa viaggiando in totale calma e tranquillità, così da avere l’opportunità di visitare numerosi posti.

E’ possibile salire a bordo di ogni treno, utilizzando un semplice pass, un singolo biglietto che permette lo spostamento tra numerose città ed osservare tutte le bellezze e i luoghi storici del posto.

È necessario quindi provvedere all’acquisto di un pass che più si addice alle proprie necessità, così da organizzare nel modo migliore questo viaggio.

Infatti il pass darà la possibilità al viaggiatore di restare a bordo di un treno per un certo periodo di tempo.

Così facendo, si avrà la possibilità di visitare tutte le città che appartengono alla tratta, andando ad utilizzare un singolo biglietto.

I pass a disposizione per iniziare questo viaggio

Numerosi sono i pass che si possono acquistare per iniziare un viaggio con Interrail.

L’opzione di sicuro più gettonata risulta essere l’Interrail Global Pass, uno strumento che dà la possibilità agli utenti di ottenere un accesso illimitato verso i treni dell’intero territorio europeo anche se si tratta di un servizio che ha un limite temporale e che può essere utilizzato per 15 giorni, 22 giorni, un mese oppure per due mesi.

Viaggiatrice che aspetta il treno- Oipamagazine.it

Molto utilizzato è anche l’Interrail One Country Pass, il quale dà la possibilità di viaggiare all’interno di un solo Paese europeo.

Non mancano poi anche altri pass combinati i quali danno la possibilità, al viaggiatore, di muoversi da diversi Paesi anche se non mancano alcune limitazioni a livello geografico.

Il costo di un pass dipende dal tipo di viaggio e dalla durata. Un pass che si può acquistare on-line o attraverso una rivenditore autorizzato. Il suo costo varia in base alla classe o dal tipo di età del viaggiatore e al pass scelto.

In genere il costo parte da un minimo di 185 euro fino ad un massimo di 500 euro.
Esistono anche degli sconti per anziani e bambini.

In che modo pianificare il proprio itinerario

Dopo aver proceduto all’acquisto del biglietto, si dovrà scegliere la città da visitare e quanto tempo dedicare ad ogni luogo.

Quindi, la prima cosa da fare, è quella di realizzare una mappa delle destinazioni da visitare, prendendo in considerazione anche le distanze tra le diverse località.

Inoltre un consiglio da seguire è quello di impostare un tempo massimo per le esplorazioni di una città anche se è molto importante evitare di andare di fretta poiché il viaggio deve essere comunque fatto all’insegna della tranquillità e del relax.

L’Interrail dà quindi la possibilità sia di risparmiare sugli spostamenti che di diminuire le emissioni di CO2 poiché si tratta di sfruttare un mezzo che non inquina molto.

Viaggio in treno- Oipamagazine.it

Infatti i trasporti sostenibili riescono a dare un contributo per fare in modo che si raggiunga l’obiettivo del Green Deal dell’Unione Europea, il cui scopo è quello di diminuire del 90% ogni missione di gas serra inerente ai trasporti.

Inoltre, non mancano paesi tra cui la Francia, in cui c’è stato una notevole diminuzione dei voli interni.

Lo scopo infatti è quello di diminuire i voli a corto raggio così che si possano trasformare gli spostamenti in un qualcosa di più sostenibile da un punto di vista ambientale.