Valigie+in+auto%2C+il+limite+di+peso+da+non+superare+mai%3A+cosa+rischi
oipamagazineit
/2023/08/24/valigie-in-auto-il-limite-di-peso-da-non-superare-mai-cosa-rischi/amp/
stylife

Valigie in auto, il limite di peso da non superare mai: cosa rischi

Portare le valigie in auto non è poi così scontato. Esistono infatti dei limiti di peso che non possono proprio essere superati. Ecco si rischia in caso contrario.

macchina con valigie-oipamagazine.it

Quando si parte si fa di tutto per avere a disposizione più roba possibile. Può infatti capitare di rimanere fuori casa più del previsto oppure non ci si osa a portare con sé gli indumenti contati. Per non parlare poi di tutti quegli oggetti che risultano essere fondamentali e funzionali per la vita in generale. Parliamo di prodotti di detersione e make up, creme, accessori, dispositivi e molto altro ancora. Si fanno quindi più valigie del dovuto e, alla fine, si usano pochissime cose. Ma eravate a conoscenza dell’esistenza di un limite di peso che le valigie in auto non dovrebbero mai superare? Ecco che cosa sappiamo.

Come distribuire il carico delle valigie in auto

Le valigie sono fondamentali per tutti coloro che vogliono partire, in quanto permettono di trasportare quello di cui si avrà bisogno quando ci si allontanerà da casa. Esistono degli accorgimenti per disporre le valigie, le quali non possono offuscare la visione del guidatore e nemmeno sporgere dal veicolo.

Questo perché, in caso di oscillazioni potrebbero cadere e comportare diversi disagi anche alle altre vetture. Per esempio, è vietato trasportare in orizzontale delle valigie che sporgano oltre alla sagoma della vettura. Questo vale per la parte anteriore ma anche per quella posteriore dell’auto. E’ inoltre vietato trainare valigie e oggetti vari ricorrendo a carretti e strumenti che potrebbero far strusciare le stesse sul terreno.

disposizione delle valigie in auto-oipamagazine.it

E’ quindi necessario prendere delle precauzioni per caricare le valigie nel miglior modo possibile, applicando delle strisce retroriflettenti sui bagagli così da renderli visibili anche al buio. Bisognerebbe poi collocare i bagagli più voluminosi sul fondo e bloccare il tutto con delle cinghie che ne blocchino i movimenti.

Valigie in auto: ecco i limiti da rispettare

Secondo quanto previsto dalla Legge e dal Codice della Strada esistono dei limiti ben precisi in merito al trasporto delle valigie all’interno di un’auto. Le indicazioni sono riportate all’interno del libretto della vettura e della carta di circolazione, ma chi guida un’automobile con patente B non può trasportare valigie e carichi il cui peso sia superiore ai 3.500 kg.

Questo perché la disposizione dei bagagli potrebbe ostacolare il cammino, occupare la visuale e, al tempo stesso, incidere sulla capacità di leggere la segnaletica stradale e le targhe delle altre vetture.

limite peso valigie in auto-oipamagazine.it

Bisogna, infatti, sapere che tutte le valigie non devono sporgere per più di 30 cm di larghezza per ogni lato e nemmeno espandersi troppo in alto qualora venissero caricate sul tettuccio dell’auto. Qualora tutte queste disposizioni non venissero rispettate, si potrebbe incorrere in multe e sanzioni davvero molto costose.

Cosa rischia chi non rispetta i limiti legati al peso della valigie?

Ogni comportamento prevede delle azioni qualora non dovesse essere rispettato. Proprio per questo parliamo di multe e di sanzioni anche per tutti coloro che non rispettano il peso consentito oppure trasgrediscono solamente una delle indicazioni riportate su.

La Legge stabilisce che chiunque vada a trasportare più valigie del previsto oppure non le assicuri o ancora non rispetti i limiti previsti per la sporgenza dei bagagli rischia grosso. Le multe possono andare dagli 80 ai 350 euro per ogni bagaglio, quindi alla fine dar vita a un vero e proprio salasso da non sottovalutare.

Il Codice Stradale ha però notato che la sola multa non avrebbe limitato le problematiche relative alla trasgressione di questo aspetto ed è per questo che si è corsi ai ripari. Chiunque commetta una trasgressione di questo tipo rischia anche la perdita di ben tre punti dalla propria patente, punti che raddoppiano laddove il conducente sia un neopatentato.

Essere a conoscenza di tutte queste informazioni può essere molto utile soprattutto prima di partire e qualora non si abbiano molte conoscenze in materia. Questo ci permetterà di viaggiare in tutta sicurezza tutelando noi stessi, chi viaggia con noi ma anche per tutti gli altri viaggiatori. Per non parlare poi della possibilità di limitare i danni economici, facendo di tutto per non infrangere quanto stabilito dal Codice Stradale. Eravate a conoscenza dell’esistenza di questi limiti?