Sta circolando la truffa della lettera, mai vista prima. È facile cascarci per la sua semplicità. Vediamo di cosa si tratta esattamente.
Con l’inizio della stagione dei saldi arriva una raffica di offerte online sulle piattaforme di e-commerce. Di conseguenza, è fondamentale essere vigili e tenere d’occhio le offerte disponibili.
Fai attenzione però alle truffe e assicurati di essere sempre preparato. I truffatori hanno escogitato una nuova truffa in cui inviano una lettera a casa tua dopo che hai effettuato un acquisto.
Ti chiedono di lasciare una recensione per ottenere un buono regalo da utilizzare online. L’unico problema è che è tutto falso. Diamo un’occhiata più da vicino a come funziona questa truffa.
Le lettere, o talvolta anche i biglietti nascosti all’interno dei pacchi, sono abilmente concepiti per imitare le comunicazioni ufficiali.
Sono completi di intestazioni e loghi che ricordano da vicino quelli delle note piattaforme di shopping online.
Una volta aperta la busta, scoprirai che hai la possibilità di ottenere un buono sconto di 10 euro per aver dato al prodotto una recensione a 5 stelle.
Se fai uno sforzo in più e includi alcune foto o video con la tua recensione, quel buono aumenta fino a ben 15 euro.
Ma aspetta, c’è un problema. Per incassare questo premio, devi inviare una prova della tua recensione via e-mail.
Ti collegano persino con un codice QR sulla carta dove puoi trovare l’indirizzo email. Subdolo, vero? Questi venditori stanno fondamentalmente cercando di invogliarti a scrivere recensioni positive, anche se non sei totalmente entusiasta del tuo acquisto.
Questo modo di fare le cose ha una serie di diversi esiti negativi. Prima di tutto, la persona che viene truffata non riceve nemmeno il buono sconto che gli era stato promesso e finisce per fare un favore al truffatore.
Inoltre, scombussola le opinioni delle persone sullo shopping online perché ci sono tutte queste recensioni false che circolano e questo può davvero influenzare la decisione di qualche utente su cosa acquistare.
Ma non preoccuparti, individuare queste lettere è assolutamente possibile, devi solo tenere a mente alcune cose.
La prima cosa che devi controllare è la grafica. Analogamente agli schemi di phishing e ad altre attività fraudolente, i loghi e i dettagli del marchio potrebbero sembrare legittimi a prima vista, ma se presti molta attenzione, noterai spesso che la stampa è un po’ grezza o che i colori sono leggermente spenti e sbiaditi.
Parliamo di un altro aspetto importante: il testo. A volte è pieno di errori di ortografia o è così piccolo che è difficile da leggere.
Inoltre, può essere tutto messo insieme senza alcuna spaziatura. Quando ci viene chiesto di inviare un’e-mail, ci dobbiamo assicurare di ricontrollare l’indirizzo fornito.
Se siamo incerti, arriviamo persino a utilizzare un motore di ricerca per verificarne l’esistenza. Insomma, ci sono queste piccole o grandi imperfezioni che possono davvero farci dubitare della legittimità di qualcosa.
Allora, qual è il modus operandi se ti capita di ricevere una lettera del genere? Bene, per prima cosa, dai un controllo approfondito e poi assicurati di segnalare il fatto alla piattaforma di e-commerce menzionata nel foglio.
E, visto che ci sei, non sarebbe male lasciare una piccola recensione sul subdolo venditore e le loro losche pratiche.