E’ tutto l’anno che attendiamo le ferie e una volta raggiunte, ci ammaliamo. C’è modo di recuperare le ferie che ho perso a causa della malattia?
Lavoriamo tutto l’anno e talvolta senza una sosta per poter godere di qualche giorno in più di ferie, ma purtroppo qualche imprevisto capita sempre. Ad esempio, non è raro che al primo giorno di ferie non ci sentiamo bene e dopo qualche ora ci ritroviamo nel letto malati. Ed è proprio qui che sorge la domanda: posso recuperare i giorni di ferie persi?
Gli imprevisti capitano sempre quando meno ce lo aspettiamo o comunque sono pronti dietro l’angolo per rovinarci i giorni di ferie. Ad ogni modo, che sia sfortuna o il destino davanti alla salute non si può fare proprio nulla. In realtà ferie e malattia sono due mondi apparentemente distanti l’uno dall’altro, ma in realtà interferiscono notevolmente.
Essere malati significa non poter andare al lavoro perché vi è l’impedimento della malattia, le vacanze invece servono per recuperare tutte le energie che abbiamo consumato tutto l’anno. Energia da intendersi non solo a livello fisico, ma anche mentale. Ecco che la domanda posta sopra sorge del tutto naturale: cosa accade se mi ammalo nel periodo di ferie?
Qualcosa si può fare e il periodo di riposo potrà essere interrotto per via della malattia. Tuttavia, questo procedimento non è automatico, ma il lavoratore dovrà attuare diverse procedure al fine di ottenere la sospensione.
Dal punto di vista del lavoro, il dipendente in malattia non può svolgere la sua quotidiana mansione e la legge tutela i lavoratori che sono impossibilitati in questo. Infatti, la legislazione consente al lavoratore di assentarsi per il periodo che necessita di recuperare. Chiaramente parliamo di un periodo retribuito.
Invece, le ferie rappresentano un altro tipo di diritto ossia quello del riposo anch’esso retribuito. La malattia che insorge proprio prima delle ferie impedisce al lavoratore di iniziare le vacanze e ciò vuol dire che il periodo di riposo dovrà iniziare solamente al termine del periodo di malattia. Qui arriva il ma. Il periodo delle vacanze non sempre potrà ricominciare con la fine della malattia, ma il lavoratore dovrà prendere un nuovo accordo con il datore di lavoro.
Attenzione, non dimentichiamoci che le ferie che non abbiamo goduto non verranno perse. Infatti, il lavoratore avrà tutto il diritto di godere di tali giorni una volta terminata la malattia.
Quello che abbiamo appena visto riguarda il caso in cui ci si metta in malattia poco prima delle ferie, ma diverso è il discorso della malattia durante le ferie. In questo caso a pronunciarsi è stata la Corte Costituzionale che ha confermato la possibilità e il diritto del lavoratore ad interrompere le ferie.
Dietro a tale decisione c’è un motivo ben preciso, ossia che le ferie vengono concesse per riprendere le forze e per rigenerarsi. Chiaramente se uno si ammala, di certo questo non avverrà. Ma non solo in caso di malattia, pensiamo addirittura all’infortunio. Per tale ragione le ferie devono essere sospese.
A questo punto il datore di lavoro attraverso l’Asl e INPS richiederà dei controlli sanitari che attesteranno che effettivamente lo stato di malattia impediscono il lavoratore di godere delle ferie. Ad ogni modo, in questo caso il lavoratore dovrà agire nella stessa misura di come se fosse al lavoro.
Dovrà infatti comunicare la malattia al datore di lavoro e dovrà recarsi dal medico per ottenere il certificato medico. Comunicare lo stato di malattia è molto importante in quanto senza tale comunicazione non si potrà ottenere la sospensione delle ferie. Infine, come posso riprendere le ferie?
Terminato il periodo di malattia fatto durante le ferie, il periodo di vacanza lo si potrà riprendere solo dietro il consenso del datore di lavoro in relazione anche alle esigenze lavorative. Riprendere le ferie sarà possibile solamente dietro un certificato medico che attesti l’avvenuta guarigione.
Dunque, riassumendo, se ci si ammala durante il periodo delle ferie è possibile sospendere le vacanze seguendo delle procedure ben precise e si potrà riprendere il meritato riposo senza imprevisti e interferenze.