Tra le figure poco apprezzate rientra quella del parcheggiatore abusivo. Esiste un caso in cui questo può esercitare questa mansione senza essere accusato di illegalità. Ecco quale.
Quante volte è capitato di recarsi in un centro commerciale o più semplicemente nel mezzo della propria città e subire i ricatti di un parcheggiatore abusivo? Si tratta di figure che, al giorno d’oggi, sono molto diffuse e che proprio per questo motivo è impossibile non trovare quando si esce di casa. Se per molti questa figura appoggia le sue mansioni sui ricatti, d’altra parte potrebbe essere tutelata dalla Legge, almeno in un caso. In questo caso, per l’appunto, il parcheggiatore abusivo non è ritenuto tale e, proprio per questo motivo, può svolgere la sua mansione senza essere additato dalla Legge. Scopriamo qualcosa in più su questa particolare condizione.
Chi sono i parcheggiatori abusivi
Quando si parla di parcheggiatori abusivo si fa riferimento ad una determinata categoria di persone che agiscono senza richiedere apposita autorizzazione alla Legge. Questi, noti anche come guardiamacchine o posteggiatori, riescono a macchiarsi di reato chiedendo del denaro alla gente per fare la guardia al loro veicolo.
Questo quando lo stesso viene parcheggiato in zone pubbliche. Spesso i parcheggiatori abusivi approfittano della situazione per racimolare qualche spicciolo e spesso riescono ad ottenere il proprio introito tramite minacce e ricatti. Molti di loro infatti, dichiarano che nel caso in cui non ricevessero sovvenzioni da parte del cliente, potrebbero non solo non prestare attenzione all’auto incustodita, ma addirittura arrecare loro stesso dei danni al veicolo.
Solitamente queste persone agiscono in luoghi dove la sosta è regolamentata dalla Legge e dove, per l’appunto, non si dovrebbe tenere alcun tipo di spesa in quanto il conducente del veicolo deve provvedere al pagamento del parcheggio.
Tutto questo però, può verificarsi nei parcheggi delle discoteche, degli ospedali e in tutti quei luoghi in cui non è nemmeno richiesto un pagamento specifico. I parcheggiatori abusivi possono quindi ritenersi parte di una faida criminale che riesce a gestire tutta la situazione tramite prepotenza ed estorsione.
Cosa dice la legge sul parcheggiatore abusivo
Purtroppo in molte città sono afflitte dalla piaga dei parcheggiatori abusivi è proprio per questo lo Stato sta cercando dei metodi per contrastare il problema e offrire delle valide soluzioni ai cittadini.
Il loro obiettivo è quello di estorcere del denaro ma, secondo la Legge, si tratta comunque di una figura illegittima, la quale può essere condannata solo in certe circostanze. Queste persone sono soggette a multe, in quanto le conseguenze penali si riveleranno solo laddove dovessero manifestarsi comportamenti sbagliati o aggressioni alle pensioni.
Ad ogni modo è diritto del cittadino comunicare la presenza di parcheggiatori. L’importo della sanzione può andare da un minimo di 700 € ad un massimo di 3.100 €, ma tutto peggiora laddove l’uomo fosse beccato in stato di recidiva. Non ci sono delle grandi differenze nemmeno se il parcheggiatore abusivo si dovesse rivelare un soggetto minorenne. Nel caso del settore del penale, invece, l’arresto previsto può andare da un periodo minimo di 6 mesi ad un massimo di un anno.
Quando un parcheggiatore abusivo non commette reato?
Come detto in precedenza, fare il parcheggiatore abusivo è ritenuto illecito amministrativo, in quanto si tratta di una professione non riconosciuta e, al tempo stesso, minaccioso nei confronti degli altri. A quanto pare però, esistono delle determinate condizioni in cui chi svolge questa professione non può essere condannato.
La Legge ha infatti definito come questo non sia da giudicare reato quando l’attività del parcheggiatore abusivo si verifica al di fuori di una città o di un contesto abitativo. Questo significa che un parcheggiatore abusivo non può esercitare all’interno delle mura della città, mentre potrebbero farlo in aree isolate. Altro discorso riguarda
Ovviamente, a livello di moralità, non si tratta di un ragionamento giusto, in quanto le persone non dovrebbero essere sottoposte a truffa o a estorsione in nessun momento della giornata e tanto meno in base al luogo che decidono di frequentare o meno. Si spera quindi che anche fare il parcheggiatore abusivo fuori città possa ricevere le giuste punizioni previste dal sistema, in modo da tutelare i cittadini che spesso vengono minacciati da queste persone.