Ci sono delle ottime notizie per tutti gli over 65 in quanto sono previsti dei bonus e sussidi per alcune categorie.
Parliamo ancora una volta di uno degli argomenti più sentiti in questo ultimo tempo, ossia i rincari e gli aumenti dei prezzi. La vita che conduciamo è sempre più difficile e dura e molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese. Purtroppo, si tratta di sopravvivenza e gli italiani sono stufi di questa situazione. Tuttavia, ci sono delle buone notizie per gli Over 65. Vediamo insieme di cosa si tratta.
L’aumento dei prezzi, una situazione difficile per molti
Molte famiglie sono stufe della situazione che stiamo vivendo e temono che tutto ciò che si dice sui rincari sia diventata più una scusa che altro. Infatti, prima vi era la questione del Covid, poi dello scoppio della guerra in Ucraina, ma ora che ci siano ancora ripercussioni è credibilissimo, ma per molti si sta esagerando.
Ad ogni modo tutto è aumentato: fare la spesa o andare in farmacia è come andare in negozio di lusso, pochi si possono permettere le vacanze, le bollette sono arrivate alle stelle e le persone sono costrette a sopravvivere facendo anche doppi lavori. Insomma, la situazione non è proprio rosea.
Tale fenomeno non fa altro che preoccupare perché non vi alcun cenno di miglioramento, seppur minimo. Anzi, ogni giorno ci giungono pessime notizie su ogni fronte. Stiamo però, per darvi delle buone notizie per quanto riguarda la categoria degli Over 65. Per loro ci sono buone notizie, ma di cosa stiamo parlando?
Grandi novità per gli over 65
L’inflazione e l’aumento di ogni cosa ha messo e sta continuamente mettendo in difficoltà milioni di famiglie che ogni giorno cercano di sbarcare il lunario come meglio possono. I livelli raggiunti sono quasi senza precedenti e il costo della vita in generale è aumentato in maniera esponenziale.
Per questo motivo, ogni tipo di aiuto e sussidio previsto non è solo ben accetto, ma rincuora parecchio gli italiani. Infatti, sembra proprio che per gli over 65 vi siano delle grandi agevolazioni che potrebbero alleggerire la pesantezza di questo periodo. E anche di molto. Si tratta di un contributo che ha lo scopo di aiutare alcune famiglie nelle spese quotidiane.
Presentare la domanda è molto semplice: sarà sufficiente entrare sul sito dell’INPS attraverso le credenziali e identità digitali e recarsi nella sezione preposta dei bonus. Qui dovrete inserire i dai personali, le informazioni sul reddito e quelle inerenti al richiedente. Ma non solo.
Per le persone più anziane sono state proposte delle agevolazioni rivolte al risparmio sul trasporto pubblico, per il teatro e per il cinema. Per quanto riguarda il trasporto, persino Trenitalia ha avanzato un grande passo in avanti proponendo agli Over 60 delle agevolazioni utilizzabili con la Carta Argento. Tale carta è possibile acquistarla fino ai 75 ad un costo di 30 euro.
Sconti e bonus sulle bollette. Ulteriori novità
Come abbiamo detto fino ad ora, la qualità di vita che stiamo vivendo è molto bassa e soprattutto triste, ma siamo venuti a conoscenza di qualcosa di interessante che riguarda i pensionati. Questi aiuti non andranno a risolvere la situazione complessiva, ma aiuteranno non di poco moltissime famiglie.
Parliamo di un bonus di 200 euro destinati a tutti i pensionati che hanno un reddito molto basso e una grande esenzione sul pagamento del canone Rai, ma ciò è destinato a coloro che hanno un reddito inferiore agli 8 mila euro l’anno e che si abbia massimo 75 anni.
Per richiedere tale agevolazione bisognerà andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate e compilare l’apposito modulo. Dopodiché dovrà essere inviato seguendo le indicazioni riportate sul sito. Ma non solo. Chi ha la stessa età anagrafica, ma ha un reddito inferiore a 4713.94 euro potrà presentare domanda per la riduzione delle bollette telefoniche.
In questa categoria rientrano anche tutte le utenze dei rifiuti, gas e luce, ma per questo servirà una richiesta specifica fatta nel momento della richiesta dei redditi. Inoltre, se si è un pensionato è possibile richiedere un prestito in convenzione con l’Ente Previdenziale, ma solo se si è un pensionato INPS.
Infine, parliamo anche di un bonus barriere architettoniche per gli Over 65. Insomma, qualcosa sembra muoversi e sembra dare un po’ di aria fresca a molti pensionati. Scopriremo a breve se ci saranno ulteriori novità.