Le fotografie sono sempre esistite e da sempre appassionano milioni di persone. Ma ci si domanda se è possibile fotografare una persona che cammina per strada.
Tutto dove andiamo, ogni piatto che mangiamo, ogni luogo che frequentiamo sono diventati oggetti delle nostre foto. Infatti, appena apriamo un qualsiasi social troviamo solamente infinite foto che testimoniano qualcosa per noi di importante. Ma vi siete mai chiesti se è possibile fotografare qualcuno che passeggia per strada?
Le macchine fotografiche
Fino a non molto tempo fa esistevano le macchinette fotografiche con il rullino. Scattare delle foto era quasi un terrore per molti perché, oltre che costare il rullino di per sé, costava anche farle sviluppare e se qualcuna rimaneva male, mossa o con qualche problema non si poteva fare altro che buttarla.
Oggi però, non è più così. Infatti, con le macchine fotografiche digitali e con i cellulari si possono fare delle foto incantevoli e quando una non ci piace, basta semplicemente eliminarla. Ad ogni modo, non passa un giorno in cui non si fanno delle foto che siano della famiglia, del cibo di un ristorante, del luogo in cui andiamo in vacanza o dei nostri amici a quattro zampe.
Ci sono poi persone che tengono ogni scatto e che le scaricano sul computer per non perderle o che le mandano in stampa per creare degli album di ricordi. Quante volte però, vi è capitato di non essere gli unici soggetti delle foto? Sullo sfondo magari trovate un passante o una persona seduta in una panchina e anche se, ovviamente, non erano i soggetti principali rimangono sulle foto. Ma si può fare?
Posso fotografare una persona che non conosco?
Una delle domande principali che ci si pone è: posso fotografare una persona che passa per strada? La risposta è assolutamente no a meno che non si chieda il consenso. Lo stesso discorso vale per tutti coloro che sono seduti su una panchina o su un mezzo pubblico. L’unica eccezione è che non ci si trovi in mezzo ad un evento pubblico o una manifestazione pubblica.
Chiaramente l’immagine del soggetto in questione non dovrà essere il soggetto principale, ma solo quello che ci sta come contorno alla nostra foto principale. Se il soggetto da fotografare è una persona è necessario e indispensabile chiedergli il consenso e l’autorizzazione. In caso contrario dovrà essere sfocata fino al punto di renderla irriconoscibile.
Questo discorso vale solo ed esclusivamente per lo scatto delle foto, ma non include il discorso della divulgazione, ad esempio sui social, come molto spesso avviene in questi ultimi anni. Infatti, l’era moderna si basa molto spesso sui social media in cui ci si espone a 360 gradi. Ma cosa devo fare se voglio pubblicare la foto su internet?
Cosa devo fare per pubblicare una foto su internet?
Il mondo moderno è basato sui social in cui ogni persona decide di pubblicare quello che desidera. Tutti i vari rischi ormai si conoscono molto bene e non stiamo qui, in questa sede, ad elencarli tutti. Ma dobbiamo fare attenzione ad un aspetto che potrebbe mettervi nei guai molto seri.
Abbiamo una foto bellissima da condividere sui nostri profili social, ma dietro o accanto a noi ci sono altre persone che probabilmente non conosciamo nemmeno. Cosa dobbiamo fare in questo caso? Molto semplice. Stavolta ci servirà una seconda autorizzazione. Ma attenzione, perché anche se ci verrà concessa, potrà essere revocata in ogni momento dal soggetto in questione anche a distanza di moltissimo tempo.
Quando parlavamo di guai si intende che il soggetto della foto potrà chiedervi un risarcimento dei danni. Una precisazione va fatta anche in un altro caso, ossia se i soggetti sono dei minorenni. In questo caso il guaio potrebbe diventare ancora più serio. Infatti, i loro volti dovranno essere resi irriconoscibili al 100% e le immagini dovranno essere sgranate il più possibile.
Insomma, fare le foto al giorno d’oggi è così semplice e bello, ma bisogna tenere presente che soprattutto la loro pubblicazione potrebbe portare a dei guai molto seri. Quindi attenzione a cosa si fotografa, chi compare nella nostra foto e soprattutto cosa decidiamo di pubblicare in internet.