Andare al ristorante è sempre un grande piacere per molti, ma molto spesso si esagera con le ordinazioni in quanto si desidera mangiare di tutto. Il ristoratore può rifiutarsi di fare mezza porzione di pasta?
In questi ultimi anni andare al ristorante è diventato un lusso perché i soldi a disposizione sono sempre di meno. Tuttavia, almeno una volta al mese non ci si rinuncia sia per il piacere di mangiare qualcosa di buono e di diverso, ma anche per trascorrere una serata in famiglia senza pensieri. Ma cosa succede se ordiniamo solamente mezza porzione di pasta?
Una volta, in tempo migliori, si sentiva più spesso la frase: “Andiamo a mangiare fuori?”. Purtroppo però, in questi ultimi anni si sente un po’ meno per via degli aumenti di prezzo e per la vita cara in generale. Infatti, si cerca sempre di risparmiare il più possibile, ma è anche vero che rinunciare proprio del tutto non è nemmeno così giusto.
Ad ogni modo quando andiamo al ristorante, sappiamo già più o meno cosa ci spetta a livello di menu in quanto siamo noi a scegliere in che tipologia di ristorante in cui mangiare. Che sia carne, pesce, panini o pizza abbiamo un’idea, ma quello che non sappiamo mai sono le porzioni. A meno che sia un ristorante in cui siamo abitudinari o che conosciamo molto bene, l’incognita rimane sempre.
Poi alle volte ci troviamo di fronte a quei ristoranti in cui le porzioni sono minime e in altri casi in cui non siamo in grado nemmeno di finire le portate. In linea generale non esiste una normativa che disciplina le porzioni delle portate di un ristorante, ma rimane un’indiscrezione del ristoratore. Ciò che possiamo fare è chiedere ai camerieri di indicarci come sono le porzioni prima di ordinare, ma il “poco” e “tanto” è relativo.
Per me una piccola porzione può corrispondere ad una porzione media o normale per qualcun altro e quindi l’incognita rimane comunque. Ad ogni modo, ci si chiede cosa accade se ordino una porzione più piccola di una pietanza. Vediamolo insieme.
Siamo italiani e una delle pietanze che vanno per la maggiore nei ristoranti è proprio la pasta. A meno che non ci si rechi in una pizzeria o braceria, almeno un commensale (in media) ordina un piatto di pasta.
Tuttavia, se siamo già sicuri di non riuscire a finire la nostra porzione, ci viene da chiedere al cameriere se è possibile ordinare solamente mezza porzione. Precisiamo subito una cosa. Non vi è alcuna legislazione che regoli le porzioni da servire e per quanto riguarda la pasta è a discrezione del ristoratore.
Ci sono infatti, ristoranti che servono 120 grammi di pasta, chi 100 e chi 80 ma mai tale indicazione viene riportata sul menu come si fa invece con la carne o con il pesce. Ad ogni modo, chiedere se sia possibile avere una porzione più piccola di pasta è sicuramente buona cosa anche per contenere gli sprechi.
Infatti, quasi sicuramente la risposta sarà affermativa e dalla cucina uscirà un piatto un po’ più piccolo di quantità. Difficilmente lo chef si rifiuterà di soddisfare tale richiesta anche perché onestamente a lui non cambia nulla. Quindi non esiste alcuna normativa che impedisca di far uscire una porzione più piccola di pasta al proprio commensale.
Ecco un altro quesito sempre più richiesto: se prendo una mezza porzione di pasta al ristorante, quanto andrò a pagare alla cassa? Partiamo subito con il dire che chiedere di servirci mezza porzione di pasta in un ristorante è una gentilezza che il cliente chiede al locale e come abbiamo detto prima è raro che il ristoratore si rifiuti.
Tuttavia, il conto però potrebbe non cambiare anche perché effettivamente un po’ di pasta in meno non va a cambiare il risultato finale. Infatti, non ci si potrà aspettare che come abbiamo ricevuto mezza porzione di pasta, anche il conto sia dimezzato. Ad ogni modo è tutto a discrezione del ristoratore.