Cos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bagroecologia+e+su+quali+principi+si+basa
oipamagazineit
/2023/08/21/cose-lagroecologia-e-su-quali-principi-si-basa/amp/
stylife

Cos’è l’agroecologia e su quali principi si basa

Una buona risposta al cambiamento climatico di sicuro è data dall’agroecologia. Ma su quali principi si basa su tale pratica? Questo è ciò che cercheremo di scoprire nel testo che segue, analizzando attentamente tutto ciò che riguarda l’agroecologia.

Agroecologia- Oipamagazine.it

Attualmente, il nostro pianeta si trova ad attraversare una crisi climatica mai vista prima d’ora, dove i cambiamenti climatici stanno causando degli impatti molto preoccupanti sull’agricoltura, causando dei rischi sulla sicurezza alimentare di numerose persone sparse nel mondo intero. Fortunatamente, esiste una soluzione che deve essere presa in considerazione, ossia l’agroecologia.

Come si è evoluta l’agricoltura nel mondo durante gli ultimi anni

Nel corso degli ultimi anni, il mondo intero l’agricoltura è stata oggetto di un’evoluzione a dir poco significativa.

Infatti, con l’aumento della popolazione e lo sviluppo della tecnologia, l’agricoltura si è trasformata in un qualcosa di più intensivo in cui si è concentrata molto sull’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.

In ogni caso, tale forma di agricoltura ha causato molti problemi a livello ambientale e sanitario.

L’utilizzo eccessivo di prodotti chimici, ha portato ad una diminuzione della fertilità del terreno provocando così anche un incremento dell’inquinamento delle acque.

Per rispondere a tale problematica, sono stati realizzati delle pratiche nuove agricole il cui scopo è quello di proteggere la salute del suolo e per preservare gli habitat naturali che li circondano.

L’agroecologia si fonda sulle conoscenze tradizionali dei contadini locali e va ad enfatizzare il compito centrale di ogni comunità rurale per quanto riguarda il gestire le risorse naturali.

Tale pratica, fa promuovere la biodiversità in qualità di strumento importante per fare in modo che venga garantita la resilienza ecologica all’interno dei vari sistemi alimentari delle regioni.

Così facendo, si va a favorire anche un’autonomia maggiore economica per ogni comunità locale, tramite la nascita di reti commerciali che si possono dire anche sostenibili.

Quindi l’agroecologia risulta essere un cambiamento molto importante a livello culturale per quanto riguarda l’approccio verso la produzione alimentare, che a livello globale poiché va a mettere attenzione sull’impatto ambientale oltre che sulle implicazioni economiche sociali delle pratiche agricole più moderne.

I problemi con cui sta facendo i conti l’agricoltura di fronte al cambiamento climatico

Nel mondo intero, l’agricoltura si trova di fronte ad una crisi mai vista fino ad ora, provocata dal cambiamento climatico.

Molte sono le conseguenze di tutto ciò, a partire dall’aumento delle temperature fino all’inquinamento atmosferico, senza dimenticare la carenza di precipitazioni, ogni fattore che ha reso molto più complicato il processo per produrre cibo.

Agricoltura- Oipamagazine.it

Il cambiamento climatico, ha dato vita a numerosi fenomeni meteorologici molto pericolosi come siccità e alluvioni che creano danni ad interi raccolti.

Ogni cosa appena elencata, ha causato una diminuzione della produzione alimentare in diverse zone del pianeta.

Inoltre, il cambiamento climatico, non mette soltanto al rischio la produzione alimentare ma anche la sicurezza idrica.

Infatti, il riscaldamento globale dà un contributo anche alla perdita di acqua potabile e dolce tramite l’evaporazione di fiumi e laghi.

Un altro problema che nel corso degli ultimi anni è diventato sempre più evidente, è di sicuro quello legato all’agricoltura industriale.

Si tratta di una forma di agricoltura in cui si sfruttano pesticidi e molti altri prodotti chimici e tossici che creano danni ad animali e a persone.

Per cercare di trovare una soluzione a tutte quelle problematiche che l’agricoltura sta affrontando a causa del cambiamento climatico, si cercano sempre più idee innovative in cui si garantisca la sostenibilità di sistemi produttivi e dell’ambiente.

Usare l’agroecologia potrebbe essere la risposta che molti stavano aspettando per proteggere i territori e per dar vita ad un futuro sostenibile che sia anche equilibrato livello economico.

Che cos’è l’agroecologia e per quale motivo potrebbe essere la soluzione al cambiamento climatico

Un approccio innovativo è di sicuro quello dato dall’agroecologia, un qualcosa in cui si cerca di realizzare dei sistemi alimentari che si possono dire giusti, equi e sostenibili.

Andare a promuovere la biodiversità e diminuendo l’utilizzo di sostanze nocive e chimiche, porta gli agricoltori verso il benessere.

Tale metodologia, si basa sul capire i processi naturali dell’agricoltura sul rapporto tra animali e piante che si trovano in una precisa area geografica e sul coinvolgere attivamente le varie comunità locali nella produzione alimentare.

Così facendo l’agroecologia si trasforma in una risposta molto valida per la crisi climatica in quanto riesce a tenere sotto controllo ogni effetto negativo.

Infatti, conservare la copertura vegetale del suolo dà la possibilità all’atmosfera di assorbire le emissioni di CO2, mentre lo spreco idrico viene ridotto con la pratica dell’irrigazione a goccia.

Agricoltura sostenibile- Oipamagazine.it

Inoltre, andando a promuovere la diversificazione delle colture e cercando di recuperare le diverse varietà autoctone, si ottiene un vantaggio anche per quanto riguarda il conservare la biodiversità agraria.

Tutto ciò, fa sì che non si salvaguardino soltanto le risorse genetiche ma che si rafforzi anche la resilienza dei vari sistemi agroalimentari e di tutte quelle sfide che il cambiamento climatico impone.

Infine, è bene ricordare che applicare l’agroecologia è un qualcosa legato strettamente allo sviluppo socio economico del posto, in quanto questo riesce a realizzare nuovi posti di lavoro in zone rurali, andando a favorire la nascita di filiere sostenibili.