State pensando di far impermeabilizzare il vostro terrazzo o balcone? L’intervento è fattibilissimo, ma bisogna tenere presente alcuni aspetti.
Le condizioni meteorologiche a lungo andare rovinano il pavimento esterno, che sia esso di un balcone o di un terrazzo. Per questo motivo si procede con un intervento chiamato di impermeabilizzazione che serve innanzitutto per proteggere la pavimentazione. Ma cosa devo fare per procedere con questo intervento?
Non tutti hanno la fortuna di godere di uno spazio esterno della casa e nonostante sia un qualcosa in più, necessita di manutenzione. Il motivo principale è che l’esposizione agli agenti atmosferici rovinano molto più rapidamente i pavimenti, ad esempio.
Inoltre, calpestandoli in continuazione si potrebbe peggiorare la situazione. L’unico rimedio per salvarli è quello di impermeabilizzarli. Prima di effettuare questo intervento bisogna valutare alcuni aspetti. Innanzitutto, bisogna capire il punto di partenza quindi lo stato iniziale da cui parte il nostro pavimento. Questo ci aiuterà a capire se il lavoro che andrà fatto riguarda un rifacimento completo o solamente una parte di ripristino.
Dopo aver compreso quale tipo di intervento dovremo fare al nostro balcone o al nostro terrazzo, dobbiamo tenere in considerazione alcune importanti varianti. Tra di esse troviamo la condizione del pavimento già esistente, eventuali rotture o crepe presenti sulla superficie e i volumi e lo stato generale delle fughe.
Questo ultimo elemento non sembra molto importante, ma lo è eccome poiché se non sono in buono stato si rischia che l’acqua si infiltri all’interno di esse andando a rovinare tutta la parte sottostante.
Molte persone non hanno bene in mente cosa significhi intervenire su una pavimentazione deteriorata. Innanzitutto, l’intervento è abbastanza invasivo anche se dipende molto dallo stato iniziale del pavimento.
Prima di capire quindi i vari passaggi è bene comprendere se l’acqua è penetrata in profondità. Se ha raggiunto lo strato del massetto, allora bisognerà procedere con un rifacimento completo seguendo dei passaggi specifici e importanti. Ecco cosa si andrà a fare.
Parliamo ora di un aspetto che a quasi tutti spaventa maggiormente: il prezzo. Diciamo subito che il costo finale varia sicuramente in relazione all’entità di intervento, ma il tutto può essere riassunto indicativamente in questo modo.
Una parte del discorso è sicuramente da dedicare al costo e alla spartizione delle spese qualora il rifacimento riguardi un condominio. A stabilire cosa dover fare, in questo caso, è il Codice Civile all’articolo 1117 lett. 1 che stabilisce che il rifacimento del pavimento del balcone o terrazzo di un condominio è di pertinenza di tutti i condomini. Ovviamente la spesa sarà rapportata ai propri millesimi di proprietà.
Tuttavia, ci sono casi in cui il proprietario di tutti i balconi o terrazzi sia unico, ma anche in questo caso il legislatore impone tutti i condomini a prendere parte alla spesa. Insomma, come abbiamo visto, prima di procedere con l’impermeabilizzazione è bene capire l’entità dello stato iniziale del pavimento.