Quali sono le regole da seguire nel momento in cui si decide di andare in un bar o in un ristorante e portare con sé il proprio amico fidato 4 zampe? Ecco cosa c’è da sapere su questo argomento.
Ci sono alcune regole da seguire nel momento in cui si decide di portare con sé il proprio cane e andare a pranzo in un ristorante o godersi di un aperitivo al bar. Ma di quali regole si parla?
Portare con sé un cane al bar o al ristorante, è un diritto di qualsiasi padrone, a patto che però si difendano anche gli altri clienti presenti.
E’ molto importante infatti che gli amici a quattro zampe non vadano a creare dei disagi né tantomeno danneggino il locale oppure creino dei problemi con gli altri animali presenti.
Sono queste delle motivazioni che spingono verso il bisogno di seguire delle regole comportamentali da applicare nei momenti in cui si sceglie di andare in un bar o in un ristorante con il proprio cane.
E’ stato realizzato un regolamento da parte del Ministero della Salute, delle norme condivise anche con la Federazione dei pubblici esercenti, in cui sono state elencate delle leggi abbastanza chiare e semplici.
All’interno di un ristorante o di un bar, è possibile far entrare i cani, a patto che questi siano forniti di museruola e guinzaglio.
Non si tratta di una condizione molto difficile da soddisfare in quanto questo non è altro che una sorta di garanzia per evitare che il cane dia fastidio a coloro che non sono amanti degli amici a quattro zampe.
Quindi, prima di recarsi in un ristorante, è bene verificare se questo consenta o meno l’accesso al cane.
Esistono infatti dei locali in cui tali animali non possono entrare, un qualcosa che accade anche per determinati bar.
In questi casi però, i gestori di tali locali devono obbligatoriamente esporre all’ingresso un cartello in cui si va a avvisare il cliente che gli animali domestici non possono entrare.
Nel momento in cui si porta il cane all’interno di un ristorante di un bar, è importante che questo sappia che deve restare fermo e che quindi non deve passeggiare per l’intero locale.
E’ importante quindi abituarlo al restare nella sua zona e fare in modo che i suoi movimenti siano circoscritti a quell’area.
Bisogna anche far attenzione che questo non dia fastidio ai clienti degli altri tavoli e che non provochi intralcio al lavoro dei camerieri.
E’ necessario preservare un pugno di ferro in quanto spesso il cane riesce, attraverso il suo atteggiamento, ad ottenere ciò che vuole.
Infatti, nel caso in cui questo inizia a chiedere del cibo, è in quel momento che il padrone deve restare fermo sulla la sua decisione, evitando di cedere.
Solo in questo modo il nostro amico a quattro zampe capirà che non otterrà ciò che vuole e quindi resterà tranquillo nel suo spazio.
Infatti, è molto importante che il cane fuori casa, non riceva né tantomeno chieda del cibo.
Una cosa da non dimenticare tutte le volte che si esce di casa, è di portare sempre con sé una ciotola in cui versare dell’acqua quando il cane ha sete e soddisfare il suo bisogno di idratazione anche se il ristorante non è fornito di un servizio del genere.
Prima di passare ad un locale molto frequentato, è molto importante scegliere un posto tranquillo che magari abbia dei tavoli all’aperto e in cui non vi sia un rumore eccessivo.
Infatti è bene ricordarsi che il cane non è amante della movida né tantomeno della musica troppo alta.
Inoltre, è bene evitare anche di portare un cane abituato ad abbaiare molto all’interno di tali posti in quanto, il rischio che si corre, è quello di causare problematiche non solo ai clienti ma anche ai dipendenti stessi.
Potrebbe capitare anche che uno sconosciuto si avvicini per accarezzare un cane. In questo caso, il consiglio da seguire è quello di evitare che ciò accada in quanto non sempre è prevedibile la reazione degli animali di fronte a tali gesti.
Infine, l’ultimo consiglio da seguire è quello di preparare il cane attraverso attività rilassanti come potrebbe essere una passeggiata dove il livello di stress dell’animale scenderà molto.
In questo modo, nel momento in cui ci si ferma al bar o al ristorante, l’animale di sicuro si metterà fermo in un angolo a riposare.
Se invece la pausa nel ristorante sarà molto lunga, un consiglio da seguire quello di fare una pausa intermedia in cui il cane verrà portato a fare una passeggiata.
Potrebbe essere questo un buon modo per evitare di trovarsi di fronte a situazioni da gestire con molta difficoltà e per eliminare il rischio che anche l’animale ne soffra.