In un periodo in cui si fa attenzione ad ogni cosa, si cerca anche una soluzione per evitare di sprecare acqua. Ma in che modo è possibile fare tutto ciò? Sarà sufficiente sfruttare i riduttori di flusso. Ma come funzionano?
Quando si parla di riduttori di flusso, si fa riferimento a degli strumenti utili per fare in modo che in casa si riduca lo spreco di acqua e che, allo stesso momento, faccia sì che la bolletta sia più bassa. Ma vediamo insieme cosa bisogna sapere su questo argomento.
Come evitare di sprecare l’acqua
A differenza di come molti credono, evitare di sprecare l’acqua in casa è davvero molto semplice.
Diverse sono le soluzioni da prendere in considerazione, tra cui anche cercare di eliminare tutte quelle cattive abitudini che fanno sì che il consumo risulti essere sempre eccessivo.
Basti pensare a cosa accade nel momento in cui non si chiude bene un rubinetto dopo aver utilizzato l’acqua oppure a quanto liquido si spreca a causa delle malfunzionamento di un qualsiasi impianto idraulico.
Insomma, si tratta di elementi che, messi insieme, fanno sì che si sprechi questo liquido così prezioso.
Fortunatamente, esiste una soluzione abbastanza semplice per risolvere tale problematica.
Si tratta di installare dei riduttori di flusso direttamente sui rubinetti di casa, degli strumenti utili per fare in modo che gli spieghi di acqua vengano dimezzati, evitando di compromettere il funzionamento di ogni impianto.
Il costo dei riduttori di flusso
In molti sono convinti che acquistare un riduttore di flusso, veda la necessità di spendere una cifra molto elevata. Ma non è affatto così in quanto un riduttore di flusso ha un costo molto basso.
Per acquistarlo sarà sufficiente spendere un costo che varia tra i 2 e i €10 ed è possibile procedere all’installazione senza essere costretti a chiedere aiuto ad un idraulico.
Si tratta di un elemento che deve essere aggiunto come sostituto del frangi getto, un oggetto così piccolo che, dopo essere stato installato, dà la possibilità di risparmiare fino a €60 sulla bolletta nell’arco di un anno.
Ma come funziona tale prodotto? Il riduttore di flusso va a frammentare l’acqua in particelle minuscole, andando a miscelare il tutto con l’aria e facendo in modo che il volume rimanga corposo anche se è minore la portata.
Nel caso in cui la pressione dell’acqua vada oltre limiti ben precisi, il riduttore di flusso riesce a regolarla, andando a stabilizzare la portata per una quantità che non va oltre i 6 litri a minuti.
Si tratta di un prodotto realizzato con delle resine acetiliche atossiche che danno la possibilità di fare in modo che l’accumulo di calcare venga ridotto di molto.
In che modo procede la l’installazione dei riduttori di flusso
Nel caso in cui i rubinetti della propria abitazione possiedano una capsula metallica che può essere tolta attraverso un movimento svitabile, per procedere all’installazione del produttore non si dovrà far altro che smontarla e aggiungere il regolatore al suo posto.
In caso contrario, sarà sufficiente aggiungere un riduttore vicino al tubo flessibile.
Si tratta di un sistema molto semplice ma decisamente efficace il quale darà la possibilità di ottenere un risparmio di 4000 litri nell’arco di 365 giorni.
Un aiuto che non solo farà in moto che la bolletta dell’acqua sia più bassa ma anche che l’ambiente ne tragga dei benefici in un momento in cui si fa di tutto per cercare di tutelare il pianeta che ci ospita.