Per restare competitivi all’interno del mercato del lavoro, ci sono alcune competenze digitali molto richieste, ossia le Digital skills. Ma quali sono quelle più importanti? E’ questa una risposta che cercheremo di darvi nel corso del testo che segue.
Questo è un tema molto importante per le varie aziende e che anche il governo ha affrontato mettendo a disposizione vari sostegni per tale ambito. Ma vediamo insieme di scoprire qualcosa in più.
Aziende e lavoratori devono considerare un aspetto molto importante, ossia le competenze digitali.
Ma di quali competenze parliamo? Quali sono quelle più richieste?
Prima di procedere con l’analisi dell’argomento in questione, è importante prima affermare che nel 2020, attraverso uno studio realizzato dal World Economic Forum si prevedeva che entro il 2030, 9 lavori su 10 avrebbe avuto bisogno di competenze digitali avanzate.
Si tratta di un approccio che riguarda sia l’azienda che il lavoratore. Le numerose competenze digitali danno la possibilità a tutti i lavoratori di un preciso settore, di restare aggiornati con l’innovazione digitale.
Si tratta di competenze che danno la possibilità di mettere a disposizione delle aziende una soluzione per rendere migliore la comunicazione, fare in modo che i processi vengano automatizzati e che si ottimizzi l’efficienza.
Numerose sono le definizioni ufficiali anche se quelle più autorevoli sono di sicuro quelle rilasciate dal Consiglio dell’Unione Europea e dal Parlamento Europeo le quali vanno a definire la competenza digitale come:
il saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione): l’uso del computer per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a reti collaborative tramite Internet.
Molte aziende richiedono una competenza digitale in particolare, ossia la conoscenza del marketing digitale, la quale comprende diverse abilità come la gestione dei social media, pubblicità pay per click e SEO.
Non manca poi un’altra competenza molto importante che le aziende richiedono ossia delle competenze riguardo alla progettazione di siti web, sviluppo di software, analisi dei dati e creazione di varie app.
Ci sono poi anche altre competenze digitali molto ricercate come il saper utilizzare la piattaforma cloud e conoscere tutte le pratiche di sicurezza informatica online necessari per fare in modo che ogni dato aziendale possa essere protetto.
Quindi, è possibile affermare che le competenze digitali si possono dividere in tre categorie, ossia:
Un piano operativo per la strategia nazionale delle competenze digitali è stato messo in piedi dal governo italiano il cui scopo è quello di dare un taglio al Gap digitale con tutti quei Paesi europei che risultano essere più avanti con la tecnologia come Spagna, Francia e Germania.
Si tratta di un obiettivo che si ha intenzione di fare entro il 2025.
Ecco quali sono gli obiettivi in previsione:
Si tratta di un modello che è in previsione anche con un costante sistema di monitoraggio così che si possa controllare l’impatto dell’intervento.
Ma quali sono le competenze digitali che le aziende attualmente richiedono? Ecco una lista di quelle più importanti: