Essere in grado di gestire ogni impegno lavorativo, permette di rendere la qualità della vita migliore sotto ogni punto di vista, sia lavorativo che familiare. Ecco che entra gioco l’agenda settimanale e come organizzarla al meglio.
Organizzare ogni cosa nei minimi dettagli, potrebbe essere molto utile nel momento in cui si ha di fronte a sé una settimana ricca di impegni. Infatti, per evitare che si venga sopraffatti dallo stress e dalla stanchezza, avere a disposizione un’agenda in cui aggiungere ogni impegno, potrebbe essere di sicuro di grande aiuto.
L’elenco delle cose da portare a termine
Realizzare una lista settimanale delle cose da fare, avvalendosi dell’aiuto di un’agenda molto dettagliata, potrebbe essere di sicuro un qualcosa di fondamentale importanza.
Un qualcosa di utile per fare in modo che non ci si trovi di fronte a sovraccarichi e rischiando così di lasciare da parte delle priorità che dovevano essere risolte.
In genere un errore che accade spesso riguarda il fatto di essere convinti di non dimenticare mai nulla.
Capita però che una mente non allenata possa fare cilecca e che quindi le conseguenze siano davvero molto serie.
Per evitare che ciò accada, non resta che aggiungere ogni cosa all’interno di un’azienda cartacea, mentre, coloro che sono più pratici della tecnologia, potrebbero preferire delle agende tecnologiche tra cui app o calendario che si collegano alle email.
Questi risultano essere degli strumenti ideali per fare in modo che il nostro cervello abbia il giusto supporto.
La stima delle tempistiche sulla pianificazione settimanale
Stimare il tempo necessario per portare a termine un’attività precisa, non è un qualcosa da non tenere in considerazione in quanto permette di realizzare un planning settimanale, utile per evitare che ci si possa sovraccaricare in maniera eccessiva.
Un errore che si commette molto spesso è quello di fissare molti appuntamenti rischiando che questi poi si sovrappongano tra loro.
Per evitare di trovarsi di fronte ad una situazione del genere, è molto importante prendere impegni in base al tempo, ricordandosi sempre le priorità e le scadenze, senza lasciare da parte il fattore energetico.
Quando si crea una pianificazione settimanale, è possibile di rendersi conto che non si è in possesso di superpoteri e che le ore che si hanno a disposizione nell’arco di un giorno sono decisamente poche a differenza di tutte le cose che bisogna fare.
Ed è per questo motivo che spesso siamo pervasi da una sensazione di stanchezza insieme ad una convinzione di non aver fatto niente durante una giornata.
In che modo preparare un’agenda efficace
Dopo aver stabilito gli obiettivi che si devono raggiungere in una settimana e dopo aver capito il tempo per concludere le varie attività, è possibile realizzare una tabella al cui interno si inseriscono tutte le cose che devono essere fatte di mattina e di pomeriggio.
Un consiglio da seguire è quello di non utilizzare una pianificazione ad orari.
Decisamente più utile potrebbe essere quella di effettuare una divisione delle macro attività, dividendo il tutto tra impegni lavorativi e quelli personali.
Nel caso in cui invece nelle giornate ci sono molti impegni fissi ripetitivi, bisogna tenere sotto controllo ogni intervallo in cui svolgere diverse attività.
Così facendo, ogni giornata sarà diversa da quella precedente, un qualcosa che sarà molto utile per spezzare una routine molto noiosa.
Lasciare spazio per i propri hobby e per le proprie passioni
Di sicuro, una vita molto impegnata può essere stimolante anche se è importante non superare un preciso livello.
E’ necessario anche cercare di lasciare del tempo per sé stessi e per coltivare le proprie passioni, in modo che la nostra mente possa trarre dei benefici.
Basterà concedere un po’ di tempo ai propri amici, fare sport oppure dedicarsi ad un hobby.
Insomma, ognuna di queste attività è utile per diminuire i livelli di stress.
Si tratta di un dettaglio che spesso si tende a sottovalutare anche se è molto importante dare lo spazio giusto a sé stessi poiché una mente libera dallo stress è di sicuro una mente più produttiva.
Inoltre, aggiungere all’interno di un’agenda un momento per sé stessi, permette di diminuire i sensi di colpa verso la famiglia e il lavoro in quanto non si ruba tempo a nessuno.
Se tutto ciò però non verrà affatto, il rischio che si corre è quello di essere eccessivamente sovraccaricati e quindi di affrontare ogni altra situazione con molta più difficoltà.
Per quali motivo la pianificazione non funziona per tutti
Coloro che non sono abituati a dividere ogni giornata seguendo dei ritmi precisi, non riescono a seguire nemmeno un planning settimanale.
In questo caso, un consiglio da seguire è quello di utilizzare un approccio graduale pianificando un’attività alla volta.
Con il passare del tempo, tale pianificazione risulterà essere parte di una routine a cui non si riuscirà a rinunciare, un qualcosa di necessario per riuscire ad affrontare ogni settimana con consapevolezza e con un passo in più.