Ogni giorno sentiamo numerose notizie che riguardano le truffe ai danni di persone che scelgono di prelevare denaro presso gli ATM.
Sapevate che esiste un tasto che, se premuto prima del prelievo, è un ottimo antifurto? Esistono moltissimi rimedi per sentirsi tranquilli quando si va a prelevare i soldi dal bancomat preposto, ma in pochissimi li conoscono. Oggi ci occuperemo del tasto che se premuto nel giusto tempo, funge da vero e proprio antifurto. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Troppe notizie sulle truffe dei prelievi su ATM
Sono ormai anni che non facciamo altro che sentire notizie su persone truffate durante i prelievi presso gli appositi punti ATM. Non solo anziani, ma anche giovani che vengono raggirati al fine di derubarli del denaro appena prelevato.
Oltre a questo, dobbiamo premettere, che piano piano questi punti stanno sparendo e non solo quelle delle banche, ma anche delle poste. E poi… ultimamente è sempre più difficile prelevare non solo per il motivo appena descritto, ma anche perché alcune banche hanno inserito l’opzione che per prelevare è necessario prenotarsi. Sì, in alcune città italiane per prelevare del proprio contate bisogna utilizzare un’app per assicurarsi che siano disponibili.
Insomma, persino prelevare dei soldi è diventato un affare complesso per molti. Nonostante tutto quello che abbiamo detto fino ad ora, continuano a verificarsi truffe ai danni di tutti coloro che decidono di recarsi ad uno sportello per prelevare dei soldi. Attenzione a diffidare anche di tutti quei sportelli che risultano poco affidabili.
Il prelievo dagli ATM
Sono anni complessi anche per quello che riguarda il mondo delle banche e delle poste. Ultimamente, gli sportelli delle Poste e gli ATM stanno scomparendo poco a poco, ma anche gli sportelli delle banche stanno diminuendo a dismisura.
Come detto poco sopra, decidere di recarsi ad uno sportello per prelevare dei propri soldi sta diventando sempre più complicato. Ecco perché molto spesso si parla di far sparire il contante anche se questa opzione non è accettata da tutti, soprattutto dalle persone non proprio pratiche della tecnologia o semplicemente dagli anziani.
Tutto questo, inoltre, non aiuta anche per tutte quelle truffe che ogni giorno vengono effettuate ai danni di chi va a prelevare del contante. Infatti, accedere agli ATM ultimamente sta diventando molto pericoloso perché si è facili bersagli di truffe e furti di ogni natura.
Per evitare di incappare in situazioni spiacevoli è consigliato diffidare da tutti quegli sportelli malfunzionanti, mal costruiti o in qualche modo danneggiati; da tutte quelle persone che si aggirano con fare sospetto attorno a chi è in procinto di prelevare e da altri elementi che potrebbero mettere in allarme. Ma non solo. In molti casi, oltre ad essere truffati o derubati si rischia che la banca o la posta non risarcisca. Quindi, oltre al danno c’è anche la beffa.
Sistema per prelevare senza utilizzare la carta
Per evitare di incappare in situazioni spiacevoli quando si va a prelevare del contante, esistono vari metodi che però bisogna conoscere. Infatti, esiste la possibilità di effettuare il prelievo senza necessariamente usare la carta di debito o di credito, ma direttamente dal proprio smartphone.
La proposta arriva direttamente da Poste Italiane che ha avanzato l’idea di collegarsi all’applicazione del BancoPosta o a PosteId, in seguito ci si reca all’apposito ATMD e si dovrà scegliere Prelievo senza contante. Comparirà quindi sulla schermata il codice QRCode e si dovrà digitare il numero 9.
La fase successiva sarà quella di scegliere la carta dalla quale si desidera prelevare e l’importo desiderato. Con questo sistema, gli utenti possono essere liberi e sicuri di prelevare i soldi che necessitano senza andare incontro a truffe e aggressioni e possiamo parlare di una sicurezza in più.
Ma non solo prelevare denaro, dalle varie applicazioni sarà possibile compiere numerose azioni che consentiranno di risparmiare tempo restando comunque in totale sicurezza. Infatti, le operazioni che si compiono normalmente dall’ATM saranno possibili anche dal proprio cellulare. Ad esempio, sarà possibile fare operazioni anche complesse di investimento, controllare il proprio conto corrente o ancora acquisire buoni postali.
Insomma, la tecnologia e il progresso avanza e se una volta ci si doveva recare necessariamente presso uno sportello, da ora si potrà fare tutto comodamente da casa con il proprio smartphone. Soprattutto in totale sicurezza.