Chi+%C3%A8+e+cosa+fa+un+Hospitality+Manager
oipamagazineit
/2023/08/16/chi-e-e-cosa-fa-un-hospitality-manager/amp/
Consumatori

Chi è e cosa fa un Hospitality Manager

Sempre più in crescita è l’industria dell’ospitalità la quale va alla ricerca di figure qualificate capaci di gestire ogni problematica riguardo all’esperienza di vari clienti. Ed è per questo motivo che l’Hospitality Manager si è trasformato in un ruolo molto importante in tale settore. Ma in cosa consiste il suo compito?

Hospitality Manager- Oipamagazine.it

In tale articolo andremo quindi ad analizzare dettagliatamente il suo lavoro oltre a capire quali sono le sue competenze e le sue attitudini per fare in modo che ogni mansione venga svolta con grande successo.

In cosa consiste la figura dell’Hospitality Manager

L’Hospitality Manager risulta essere un professionista multitasking capace di gestire e organizzare numerosi servizi in un’azienda che opera nel settore dell’ospitalità come potrebbero essere spa, resort, bar, ristoranti e alberghi.

Il suo compito è quello di fare in modo che il cliente vede da garantita un’esperienza piacevole e soddisfacente.

Il suo compito quindi è quello di:

  • gestire le risorse umane;
  • coordinare i servizi di pulizia oltre che a quelli di manutenzione;
  • gestire il budget e risolvere tutti i problemi che si presentano.

Attualmente l’Hospitality Manager si è trasformato in una figura molto importante all’interno dell’industria dell’ospitalità.

Visto che sono sempre di più coloro che utilizzano piattaforme come Booking.com o TripAdvisor, tutte le recensioni di vari clienti si sono trasformate in un fattore molto importante nel momento in cui si va a scegliere una struttura in cui alloggiare.

In un contesto del genere, avere a disposizione una figura che sia capace di gestire perfettamente ogni esperienza dell’ospite, risulta essere di fondamentale importanza.

Qual è il compito dell’Hospitality Manager

Quindi, come in base a ciò che abbiamo visto fino ad ora, l’Hospitality Manager si prende la responsabilità di gestire molti servizi nella struttura ricettiva.

Accoglienza clienti- Oipamagazine.it

Ecco quali sono i suoi compiti principali:

  • gestire il personale, assicurandosi che sia motivato e attivo così da mettere a disposizione un servizio di buona qualità verso gli ospiti;
  • gestire le attività di tutti i giorni, ossia pianificare e organizzare la manutenzione delle camere, preparare il cibo e gestire le varie prenotazioni;
  • supervisionare nel momento in cui si acquista materiale in quanto egli è anche un responsabile che deve effettuare un monitoraggio di tutte le forniture utili per fare in modo che la struttura ricettiva funzioni nel migliore dei modi;
  • gestire ogni relazione con i clienti, occupandosi di richieste o lamentele;
  • gestire il budget assicurandosi che ogni risorsa finanziaria venga utilizzata efficientemente;
  • analizzare i dati e quindi valutare i risultati della struttura ricettiva così da capire in quali punti è possibile migliorare.

Le competenze fondamentali di un Hospitality Manager

Per iniziare il lavoro di Hospitality Manager, è importante essere in possesso di alcune competenze e abilità personali che vanno ben oltre la passione per l’ospitalità.

Ecco quali sono le competenze fondamentali che un buon Hospitality Manager deve possedere:

  • avere un’istruzione manageriale adatta al settore;
  • essere in possesso di capacità comunicative efficaci sia con i fornitori che con i clienti e il personale;
  • conoscere le tecnologie informatiche insieme alle leggi inerenti all’industria dell’ospitalità;
  • avere una buona leadership per motivare e guidare un team;
  • essere in possesso di buone capacità relazionali;
  • riuscire a gestire il lato finanziario;
  • conoscere le strategie di marketing;
  • coordinare e gestire varie attività e operazioni;
  • avere una buona attitudine verso il problem solving;
  • riuscire a lavorare sotto pressione anche in situazioni difficili;
  • avere una buona conoscenza di lingue straniere tra cui l’inglese.

In che modo diventare Hospitality Manager

In genere, coloro che vogliono lavorare in qualità di Hospitality Manager, ottengono una buona formazione nel settore dell’ospitalità.

Assistenza clienti- Oipamagazine.it

Ed è per questo motivo che è importante diplomarsi in un istituto professionale alberghiero oppure frequentare dei corsi di laurea in marketing, turismo o gestione alberghiera.