Sempre più in crescita è l’industria dell’ospitalità la quale va alla ricerca di figure qualificate capaci di gestire ogni problematica riguardo all’esperienza di vari clienti. Ed è per questo motivo che l’Hospitality Manager si è trasformato in un ruolo molto importante in tale settore. Ma in cosa consiste il suo compito?
In tale articolo andremo quindi ad analizzare dettagliatamente il suo lavoro oltre a capire quali sono le sue competenze e le sue attitudini per fare in modo che ogni mansione venga svolta con grande successo.
L’Hospitality Manager risulta essere un professionista multitasking capace di gestire e organizzare numerosi servizi in un’azienda che opera nel settore dell’ospitalità come potrebbero essere spa, resort, bar, ristoranti e alberghi.
Il suo compito è quello di fare in modo che il cliente vede da garantita un’esperienza piacevole e soddisfacente.
Il suo compito quindi è quello di:
Attualmente l’Hospitality Manager si è trasformato in una figura molto importante all’interno dell’industria dell’ospitalità.
Visto che sono sempre di più coloro che utilizzano piattaforme come Booking.com o TripAdvisor, tutte le recensioni di vari clienti si sono trasformate in un fattore molto importante nel momento in cui si va a scegliere una struttura in cui alloggiare.
In un contesto del genere, avere a disposizione una figura che sia capace di gestire perfettamente ogni esperienza dell’ospite, risulta essere di fondamentale importanza.
Quindi, come in base a ciò che abbiamo visto fino ad ora, l’Hospitality Manager si prende la responsabilità di gestire molti servizi nella struttura ricettiva.
Ecco quali sono i suoi compiti principali:
Per iniziare il lavoro di Hospitality Manager, è importante essere in possesso di alcune competenze e abilità personali che vanno ben oltre la passione per l’ospitalità.
Ecco quali sono le competenze fondamentali che un buon Hospitality Manager deve possedere:
In genere, coloro che vogliono lavorare in qualità di Hospitality Manager, ottengono una buona formazione nel settore dell’ospitalità.
Ed è per questo motivo che è importante diplomarsi in un istituto professionale alberghiero oppure frequentare dei corsi di laurea in marketing, turismo o gestione alberghiera.