Ecco la mossa speciale per non farti scalare più soldi al casello autostradale. Scopriamo insieme questo trucchetto che potrebbe cambiare la vita di molti automobilisti.
Viaggiare spesso implica sostenere alcune spese di cui si farebbe volentieri a meno. Disporre di una propria vettura significa dover fare benzina o rifornimento ogni qualvolta le esigenze lo richiedano. Per non parlare poi degli acquisti necessari come ad esempio tutti quei pezzi di ricambio che, una volta ogni tanto, devono essere sostituiti. Da considerare anche la manutenzione delle varie parti del veicolo e tutti quegli accorgimenti che potrebbero risultare fondamentali. In ultimo, ma non meno importante, le tasse a carico del veicolo e quei pagamenti che, invece, bisogna fare per poter usufruire di alcune strade.
Tra le tante strade di cui i viaggiatori possono usufruire, una menzione speciale va rivolta proprio alle Autostrade. Senza di loro, infatti, la circolazione potrebbe rallentare di molto in quanto si potrebbe procedere solo per vie e stradine che attraversano i paeselli.
Le autostrade invece, sono grandissime carreggiate a più corsie che permettono il transito di più veicoli lungo lo stesso tratto di strada. Si parla infatti di una strada con minimo tre corsie, sulle quali sarà possibile viaggiare a velocità diverse arrivando ad un massimo di 130 o 150 km/h.
A differenza delle strade comuni, le autostrade non vedono la presenza di semafori o elementi che potrebbero rallentare il traffico. Proprio per questo sono più sbrigative e risultano essere la soluzione ideale soprattutto laddove si abbia poco tempo. Ovviamente la prudenza non è mai troppa, in quanto in queste tratte vedono continuamente dei sorpassi e ci si può ritrovare a dover viaggiare accanto a tir e a camion di grandi dimensioni.
Nella maggior parte dei casi, le autostrade sono strade che collegano due città molto distanti tra di loro. Non tutti sanno però, che esistono delle regole da rispettare e osservare per poter utilizzare queste scorciatoie così preziose.
Ogni Autostrada, infatti, prevede un’infrastruttura nota come casello autostradale. Questo sarà presente all’inizio e alla fine di ogni tratto autostradale, in modo da quantificare la distanza percorsa dal veicolo e saper apportare la giusta commissione al cliente.
Per i tratti brevi sarà sufficiente fermarsi e pagare una commissione di pochi euro mentre per quelli più lunghi funziona diversamente. Nei pressi del casello iniziale verrà erogato un biglietto da conservare per tutto il viaggio, in quanto verrà poi richiesto verso la fine del tragitto. Questa sorta di ricevuta dovrà essere inserita in un apposito macchinario che calcolerà in maniera istantanea l’importo dovuto in base al numero di chilometri percorsi durante il tragitto.
Il pagamento può avvenire in contanti o con carta. Laddove si perdesse il biglietto verrà richiesto il pagamento della tratta più lunga mentre, qualora non vi fosse disponibilità economica, è sempre meglio informarsi prima di intraprendere un viaggio simile.
Alcuni furbetti hanno deciso di attuare un piccolo trucchetto che permette di risparmiare sulla spesa del casello autostradale. Queste persone riescono ad inserire la ricevuta del viaggio nel macchinario optando per un’operazione che faccia ricadere la spesa sul viaggiatore successivo.
Il trucchetto, quindi, consisterebbe nel non portare a termine la procedura ma interromperla poco prima che questa raggiunga il 100%. Per un malfunzionamento del casello infatti, la sbarra potrebbe aprirsi lo stesso, anche se il conducente del mezzo non sia riuscito o non abbia voluto portare a termine il pagamento richiesto.
Ovviamente non serve un esperto per dire che si tratta di una truffa illegale, motivo per cui si potrebbe incorrere in multe salatissime. Il sistema autostradale sta infatti lavorando ad una serie di provvedimenti che vadano a riconoscere tali furbetti e soprattutto le targhe delle loro vetture.
Forse in questo modo sarà più facile abbassare questo fenomeno che, a quanto pare, negli ultimi mesi sta crescendo esponenzialmente. Sicuramente l’intento è quello di garantire la legalità e consentire a tutti di viaggiare in completa sicurezza. Speriamo che le diverse misure riescano a favorire tutto questo.