Il lavoro più pagato in Italia, guadagni tantissimo e non serve il diploma

Lo sapete che esiste in Italia un lavoro ben pagato in cui si guadagna molto e non serve nemmeno il diploma? 

soldi e stretta di mano
soldi e stretta di mano – Oipa.it

In questi ultimi anni, trovare un lavoro è sempre più difficile soprattutto in quanto richiedono sempre più titoli di studio anche molto elevati. Tuttavia, ci sono diverse persone che necessitano di lavorare, ma che non hanno avuto la possibilità di andare all’università. Detto questo, sapete che esistono dei lavori che consentono di avere un guadagno dignitoso senza chissà quale titolo di studio?

Titoli di studio elevati, sempre di più un lusso

Alcuni anni fa erano solo i figli dei ricchi che riuscivano ad andare a studiare all’università, ma negli anni successivi l’accesso agli atenei era diventato quasi alla portata di tutti. Si fa per dire perché moltissime famiglie hanno fatto enormi sacrifici per garantire lo studio ai figli, ma ora le cose sono davvero peggiorate.

Lavoro senza diploma
Lavoro senza diploma con guadagno alto – Oipa.it

Infatti, in questi ultimi anni con l’aumento di ogni cosa, persino mandare i figli all’università è diventato un problema insormontabile. Oltretutto, ci si lamenta perché mancano sempre di più figure professionali con tanto di laurea, ma purtroppo la situazione è critica. Ciò che spaventa maggiormente è il fatto che si teme che non si possa trovare un lavoro dignitoso per la mancanza di un titolo un po’ più alto.

Tuttavia, pare che le cose non stiano proprio così e che esistano dei lavori il cui compenso e guadagno siano dignitosi nonostante la mancanza del titolo di studio. Vediamo a cosa ci riferiamo.

I lavori più pagati in Italia, non serve la laurea 

Molti ragazzi, terminate le scuole superiori, non vedono l’ora di diventare indipendenti a livello economico e soprattutto non tutti hanno la possibilità di frequentare l’università per via dei costi elevati. La preoccupazione maggiore quindi è riuscire a trovare un posto di lavoro che non sia sottopagato per la mancanza della laurea.

Lavoro ben retribuito senza diploma
Lavoro ben retribuito senza diploma – Oipa.it

Non è così. Non significa che se si ha per le mani solamente il diploma uno non possa guadagnare abbastanza bene. Infatti, ci sono moltissime occasioni lavorative che non richiedono necessariamente la laurea il cui salario non è così male. Ciò che conta è riuscire a capire in quale settore indirizzarsi per la propria formazione pratica. Parliamo ad esempio di tutti quei ragazzi che per le mani hanno un diploma tecnico.

Loro hanno già una marcia in più in quanto il loro profilo spicca per moltissime aziende. Infatti, probabilmente non tutti sanno che il mercato del lavoro è sempre più alla ricerca di tecnici informatici che si occupano di monitorare ed installare nuovi software.

In questo caso, lo stipendio di base è di circa 1350 euro, ma con l’esperienza, l’impegno e il tempo può arrivare tranquillamente ad un’entrata annuale di circa 33.000 euro. Inoltre, se si punta più in alto come ad esempio nel cybersecurity non sarà difficile arrivare a delle posizioni interessanti con un guadagno altrettanto in quanto parliamo di un settore in crescita.

Un altro settore che non richiede la laurea è nell’elettronica. Infatti, sempre più ragazzi trovano impiego come perito elettrotecnico e se il lavoro iniziale prevede progetti di poco conto, con il tempo ed esperienza diventare professionisti basta poco. Infatti, si arriva tranquillamente a percepire un compenso annuo di circa 35.000 euro.

Trasferta o ufficio: chi viene più pagato? 

Ci sono molti altri diplomi che consentono di ottenere un ottimo posto di lavoro, ben retribuito e senza necessitare di laurea. Un esempio? Tutti coloro che escono da un liceo linguistico o da una scuola superiore con indirizzo turistico possono restare tranquilli e pensare alla propria carriera.

Infatti, potranno ricercare un lavoro come assistente di volo e arrivare a guadagnare tranquillamente uno stipendio iniziale che varia dai 1800 ai 2000 euro mensili. Qui servirà solamente conoscere abbastanza bene le lingue e avere una buona predisposizione con il pubblico. Inoltre, per chi adora viaggiare significa avere una grande opportunità.

Oltre a questo, sempre per chi è in possesso di tali diplomi può puntare a lavorare in albergo e se si otterrà un posto di lavoro in alberghi di alto livello, lo stipendio non sarà male. Infine, ma non per importanza, esiste un settore in cui non serve nemmeno avere uno specifico titolo di studio e stiamo parlando del settore immobiliare.

In questo caso, non è raro trovare agenzie che assumono sempre più personale giovane da poter formare affiancandoli ad uno più anziano ed esperto. Lo stipendio di base in questo caso arriva fino ai 2000 euro, ma la possibilità di crescita non è niente male.

Impostazioni privacy