Raccogliere fiori o frutta dagli alberi pubblici è da considerarsi reato nonostante sia una pratica comune?
Fare una passeggiata immersi nella natura è sicuramente qualcosa che genera un grande piacere. Ci permette infatti di rilassarci, prendere una boccata ad aria fresca e soprattutto lasciare indietro tutti i pensieri negativi accumulati nell’arco della settimana. Durante queste lunghe passeggiate possiamo lasciarci incantare dal paesaggio circostante, ma anche dalle bellezze che la natura riesce ad offrirci ogni giorno. Parliamo del passaggio e di tutti i suoi frutti, quegli elementi che sicuramente catturano l’attenzione dell’uomo. A chi non è mai capitato di vedere qualche frutto succulento o qualche fiore bellissimo brillare sui rami di un albero pubblico? Queste prelibatezze possono essere raccolte oppure si rischia qualche sanzione? Ecco cosa abbiamo scoperto a tal proposito.
Nel bel mezzo di una passeggiata in campagna può capitare di imbattersi in un albero pubblico i cui fiori o frutti catturino l’attenzione dei passanti. Molti si limitano ad osservare queste meraviglie create dalla sapiente mano di Madre Natura, mentre altri vorrebbero appropriarsene senza limiti.
A quasi tutti sarà capitato di protendere una mano e raccogliere quella mela rossa in grado di far venire l’acquolina in bocca. Per non parlare di quando la nonna passeggia e rimane a dir poco esterrefatta dinanzi alla meraviglia di quei fantastici fiori che starebbero proprio bene all’interno di un vaso da mettere sul tavolo.
Qualche volta però, ci si blocca dal fare questo, in quanto si ha paura di incorrere in qualche sanzione. E’ proprio per questa ragione che la gente evita di raccogliere frutti e fiori dagli alberi privati mentre ha sicuramente qualche resistenza minore nei confronti degli alberi pubblici.
Detto questo, raccogliere fiori e frutti dagli alberi pubblici è concesso oppure si tratta di qualcosa che la Legge potrebbe catalogare come reato? Si dice che chi non conosce la legge è libero di agire in quanto, essendo ignorante in materia, non rischia nessun provvedimento. Si tratta però di un errore madornale in quanto informarsi potrebbe ridurre sanzioni e rischi legati ad un’azione sbagliata.
Prima di raccogliere frutta o fiori da un albero pubblico bisogna prendere in considerazione diversi elementi. In primo luogo bisogna quantificare i frutti o i fiori che si intendono raccogliere. È ovvio che prendere una mela avrà un peso inferiore rispetto a raccoglierne 10.
Lo stesso ragionamento va poi fatto in merito ad eventuali danni che potrebbero essere arrecati all’albero stesso. Entrambi i parametri andranno analizzati con attenzione, in modo da capire che cosa potrebbe succedere dinanzi alla Legge in caso di segnalazione.
Se un albero ha pochi frutti risulta eticamente sbagliato raccoglierli tutti. Questo perché non solo si andrebbe ad intaccare l’immagine dell’albero stesso, ma si negherebbe a tutte le altre persone la possibilità di prendere un frutto a testa.
Se invece i frutti e i fiori dovessero essere staccati in maniera troppo aggressiva, potrebbero comportare la rottura di rami e foglie, favorendone l’insorgenza di danni molto difficili da riparare. In alcuni casi questi possono essere irreversibili.
Molte persone pensano di farla franca ed è per questo che non si fanno problemi nel raccogliere frutta e fiori dagli alberi pubblici senza pensare ai danni causati a questi grandi vegetali. È però importante segnalare questi fenomeni in quanto, a lungo andare, potrebbero deturpare il paesaggio in bandiera piuttosto pesante.
Se un soggetto verrà accolto sul fatto verrà etichettato come trasgressore e come tale potrà essere sottoposto ad una sanzione di tipo amministrativo. Solitamente di questo se ne occupano i prefetti oppure i sindaci del Paese presso il quale si è svolto il fattaccio.
Verranno quindi stilati veri e propri verbali e il danno inflitto sotto forma di sanzione sarà da commisurare a quello arrecato all’albero in questione. Bisogna dire che questo si verifica soprattutto nel caso in cui ad essere raccolti siano i frutti, in quanto sono questi quelli che potrebbero arrecare l’insorgenza di danni. Per i fiori tutto assume sfumature più blande.