Bollo auto, se segui questo metodo hai diritto ad ottenere l’esenzione: ecco come puoi averla in modo del tutto legale.
Il bollo auto è una delle tasse più odiate in assoluto dagli italiani, ma da diversi anni è possibile beneficiare delle esenzioni previste dalle Regioni.
Il mancato pagamento di questa tassa comporta il ricevimento della cartella esattoriale da parte dell’Agenzia delle Entrate. Per questo motivo, il bollo auto è una delle tasse più evase, ma secondo le stime la maggior parte dei contribuenti si dimentica di adempiere il versamento dell’imposta. Si tratta di una tassa di competenza della Regione, il cui importo deve essere pagato dal proprietario della vettura.
Il bollo auto deve essere pagato per ogni autovettura in proprio possesso, per questo è bene conoscere quali potrebbero essere le esenzioni dal pagamento del bollo auto.
Il bollo auto è una tassa regionale che deve essere pagata da tutti i detentori dei proprietari della vettura. Per individuare il soggetto tenuto al pagamento del bollo auto, è necessario consultare il Pubblico registro automobilistico oppure l’Archivio nazionale veicoli della motorizzazione civile, nel caso di auto non registrato al Pra.
È importante sapere che sono previste delle esenzioni a livello nazionale. In tutte le regioni italiane è data la possibilità di beneficiare dell’esenzione bollo auto prevista per i disabili, che beneficiano della Legge 104/92.
Possono beneficiare dell’esenzione bollo auto tutti i non vedenti o ipovedenti e tutti coloro che soffrono di malattie che inibiscono le capacità motorie. Anche i proprietari delle vetture di interesse storico possono beneficiare dell’esenzione bollo auto. Le auto che hanno un’anzianità di immatricolazione compresa tra i venti ed i 29 anni possono beneficiare dell’esenzione bollo auto al 50%.
Come anticipato il bollo auto è una tassa di competenza regionale ed ogni Regione adotta regolamenti ad hoc che prevedono determinate esenzioni. La maggior parte delle Regioni prevede una serie di esenzioni per le auto elettriche ed a basso impatto ambientale. La Liguria prevede l’esenzione del bollo auto elettriche per i primi cinque anni. Il Piemonte prevede l’esenzione bollo auto in modo permanente.
La Regione Lombardia prevede la possibilità di beneficiare dell’esenzione bollo auto per tre anni nel caso in cui un veicolo inquinante sia sostituito con un mezzo bifuel, ibrido o Euro 6. I cittadini lombardi possono beneficiare del bollo auto scontato al 50% per le vetture ibride per i primi cinque anni. L’esenzione bollo auto permanente è prevista per le vetture elettriche ed a idrogeno.
La Provincia autonoma di Bolzano prevede la possibilità di beneficiare dell’esenzione bollo auto ibride per i primi 5 anni dall’immatricolazione. Anche la Regione Lazio prevede l’esenzione bollo auto ibride per i primi 3 anni dall’immatricolazione.
Alcune Regioni hanno deciso di concedere l’esenzione bollo auto a Gpl. La Campania prevede la possibilità di pagare il 25% del bollo auto.