1900 euro sul conto di tutte queste donne italiane, ecco chi ne potrà beneficiare

Il nuovo bonus per le donne italiane, consentirà di ottenere fino a 1.900 euro sul conto.

1900 euro di bonus
1900 euro di bonus – oipamagazine.it

Per tutte le mamme disoccupate, è previsto un incentivo fiscale ottenibile con specifici requisiti. Il governo ha varato vari bonus e agevolazioni economiche in favore delle famiglie. Il nuovo bonus per le mamme inoccupate, disoccupate o lavoratrici, è stato rivisto e prevede un bonus totale di ben 1,900 euro.

Per sapere quali sono i requisiti, il funzionamento e altri dettagli sul bonus per le donne italiane disoccupata, vi consiglio di leggere attentamente quanto riportato.

Bonus donne
Bonus donne – oipamagazine.it

Bonus per le mamme

Esistono vari incentivi economici per le famiglie e le neo mamme. Oltre l’assegno unico universale per i figli a carico, il bonus per l’iscrizione al nido, vi è il bonus per le neo mamme. La legge di Bilancio del 2023, ha confermato e rivalutato vari bonus in favore delle famiglie, delle donne e delle mamme.

Le mamme che hanno partorito da poco, e non hanno grandi disponibilità economiche, hanno diritto al noto assegno di maternità. All’interno dl pacchetto delle agevolazioni per le famiglie con basso reddito, rientra tale bonus mamme.

Il bonus per le mamme disoccupate con delle difficoltà economiche, viene erogato dall’INPS e va richiesto al proprio comune di residenza. Il bonus per le mamme che non lavorano, spetta per ogni figlio, per cui l importo del bonus in caso di gemelli o adozione di più minora va moltiplicato.

Bonus mamma
Bonus mamma – oipamagazine.it

L’indennità per le mamme disoccupate, può essere richiesto pure dalle mamme lavoratrici. In tal caso, l’assegno di sussidio sarà erogato in misura parziale. Questa misura di sostegno del reddito, è molto utile per aiutare le madri italiane a sostenere tutte le spese, che servono per il mantenimento del neonato.

Nuovo Bonus per le donne italiane

In base alla circolare di marzo dell’INPS, l’importo del bonus mamma è stato aumentato a 1,900 euro, da distribuire in cinque mensilità. Il bonus mamma, spetta a tutte le mamme italiane o in possesso di permesso di soggiorno, disoccupate, inoccupate o lavoratrici, che hanno un reddito al di sotto dei 19,185,13 euro. 

Un altro importante requisito, è quello di avere un figlio nato tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2023. Per i figli adottivi, si può richieder il bonus per bambini fino ai sei anni, per le adozioni internazionali fino ai 18 anni del minore.  Ovviamente tale bonus mamme, del valore di 1,900 euro, si può richiedere solo se la mamma non riceve assegni di maternità o altre agevolazioni fiscali. Si può affermare che esiste uno stretto collegamento tra Isee e bonus mamme disoccupate. Tutte le madri disoccupate e inoccupate, che si trovano in una situazione economica precaria, possono ottenere tale sussidio.

Tale misura di sostegno economico, destinata alle mamme senza lavoro, rappresenta un importante supporto per le madri disoccupate e le mamme casalinghe. Il bonus noto col nome di assegno di maternità comunale, spetta alle neo mamme in difficoltà.

Come fare domanda del bonus mamma

Per presentare la domanda e ottenere il bonus mamma, si deve fare regolare domanda al comune, entro i sei mesi dalla nascita del figlio o adozione. Occorre specificare che non esiste una data per fare la domanda, tuttavia va presentata entro il 31 dicembre del 2023. Inoltre, la domanda per il bonus mamme 2023, va fatta entro i sei mesi dalla nascita o adozione del figlio.

Bonus mamme
Bonus mamme – oipamagazine.it

Tutti documenti che servono per fare la domanda di tale bonus, sono: un Isee aggiornato, i documenti del richiedente, l’IBAN su cui accreditare il bonus, e un autocertificazione dove si attesta di avere i requisiti per avere il sussidio.

La domanda del bonus mamme disoccupate 2023, si può fare tramite un CAF che avrà l’onere di trasmetterla al comune di residenza. Il comune poi dovrà inoltrare la domanda per il bonus all’INPS, che entro circa 45 giorni in caso di esito positivo pagherà l’assegno. Occorre precisare, che l’assegno di maternità come altri bonus, è cumulabile e non costituisce reddito.

Impostazioni privacy